• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

GORLA

Florello Senior
il mio capo a un grassa ,non so il suo nome esatto ma quello a forma di cervello ,il dubbio e ,che un piccolo pezzetto grande come un mignolo e cresciuto di una 40cm circa solo quel pezzo ,dritto come un palo e sta bene ,a lui non piace ,e mi dice taglia e li che ho bisogno del consiglio che faccio taglio ,poi il pezzo radica ,mi dispiace poi buttare via ,e se poi la pianta da li marcisce ,ce qualcuno che ha fatto qualcosa in merito ,grazie e scusatemi se non intervengo piu in questa sezione devo dire che stanno benone ,da quando mi sono dedicata di piu in altre attivita ,solo fioriture scarse ma non mi la memento ,ciao anna

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di piante grasse "crestate" ce ne sono molte, bisognerebbe vedere da una foto che tipo di grassa è.
Anni fa postai un borzicactus crestato, da cui partivano dei fusti enormi e disordinati...avevo lo stesso tuo dubbio, tagliare o non tagliare?
Nel forum mi spiegarono che i fiori sarebbero nati sui fusti non crestati e lo lasciai perdere : nacque il mio borzi-polpo :lol:

massimo1952

Esperto in bonsai
IMG_0775a.jpg
Di piante grasse "crestate" ce ne sono molte, bisognerebbe vedere da una foto che tipo di grassa è.
Anni fa postai un borzicactus crestato, da cui partivano dei fusti enormi e disordinati...avevo lo stesso tuo dubbio, tagliare o non tagliare?
Nel forum mi spiegarono che i fiori sarebbero nati sui fusti non crestati e lo lasciai perdere : nacque il mio borzi-polpo :lol:

ecco la foto

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una Monvillea spegazzini, da crestata è partita una crescita normale, e sarà proprio quel fusto a fiorire, quando sarà tempo :eek:k07:
Si può lasciare come tagliare, dipende dai gusti e dipende se si vuole vederla fiorita: se la tagli, Anna, puoi metterla a radicare.
Però rimanderei tutta l'operazione a primavera, ora rischi marciume sulla pianta madre e difficile radicazione per la talea.

Alto