• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio:zelkova in vacanza

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Volevo chiedervi un consiglio...
dovrei partire per 6 giorni la prossima settimana...le persone affidabili cui affidare la mia zelkova non sono a loro volta in città...
che fare?mi porto il bonsai con me? gli spetterebbe un viaggio in treno di 2 ore e mezza, più il cambio di clima...
oppure lo annaffio prima di partire e lo lascio in casa non all'esterno...
oppure lo affido ad una persona cui comuqnue dovei consegnarlo,quindi ennesimo cambio di clima...
Quanto sarebbe traumatico per lui?
per ora è in buonissima salute

GORLA

Florello Senior
non ci sono da te centri bonzi ,,,gli e li porti. si paga una piccola cifra al giorno e li curano in tua assenza. a milano ci sono, se no io farei una bella innaffiata ,poi sotto gli metterei le solite palline,e ce lo metti sopra.ci sono i gel ma chia se ce qualcuno che a gia sperimentato ?????? ciao anna

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Io non son esperta...ma sei giorni non mi sembrano un periodo troppo lungo...al massimo soffre pochina sete ma mica muore....
oppure puoi metterci un flaconcino (tipo i goccia goccia fito solo quelli conosco) svuotato e riempito di acqua... e se proprio vuoi anche il sottovaso pieno di sabbietta con un flaconcino riempito d'acqua simile così mantiene umida la sabbietta...
Poi magari sparo delle eresie...ma per 6 giorni d'assenza penso possa bastare...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Io non son esperta...ma sei giorni non mi sembrano un periodo troppo lungo...al massimo soffre pochina sete ma mica muore....
oppure puoi metterci un flaconcino (tipo i goccia goccia fito solo quelli conosco) svuotato e riempito di acqua... e se proprio vuoi anche il sottovaso pieno di sabbietta con un flaconcino riempito d'acqua simile così mantiene umida la sabbietta...
Poi magari sparo delle eresie...ma per 6 giorni d'assenza penso possa bastare...

dipende dal clima... se fa caldo sei giorni bastano a ucciderla... d'altra parte ci sono sistemi tipo questo
http://www.caserirrigazione.com/product/114/Cono-diffusore-in-ceramica-AQ-7.asp

aleda

Giardinauta
Ciao ragazzi!
Volevo chiedervi un consiglio...
dovrei partire per 6 giorni la prossima settimana...le persone affidabili cui affidare la mia zelkova non sono a loro volta in città...
che fare?mi porto il bonsai con me? gli spetterebbe un viaggio in treno di 2 ore e mezza, più il cambio di clima...
oppure lo annaffio prima di partire e lo lascio in casa non all'esterno...
oppure lo affido ad una persona cui comuqnue dovei consegnarlo,quindi ennesimo cambio di clima...
Quanto sarebbe traumatico per lui?
per ora è in buonissima salute

Per due ore e mezzo di treno, io lo porterei con me.Lo scorso anno in estate ho fatto fare milletrecento km alla mia carmona perche avevo paura che mi morisse se rimaneva dove era.Riguardo il clima le piante sopportano facilmente cambi di cliam senza risentirne,comunque fai come credi.Alex

Alto