• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea malsana: Laghetto multifunzione....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, premetto che non ne so di laghetti, perciò sono a chiedervi un aiuto.
Ho una mezza intenzione di fare un laghetto nel mio giardino. Visto che tra un po' spero di avere alcuni bonsai "decenti" da poter occupare alcune posizioni visibili nel giardino (e non addossati a un bancale dove stanno ora....), mi era sorta l'idea di fare, per stare in tema con i giardini giapponesi, un laghetto in cui mettere delle carpe Koi.
Ora, a parte questo, il laghetto dovrebbe inoltre servire come accumulo di acqua per annaffiare i bonsai, a tal proposito il piano sarebbe questo: il laghetto vero e proprio, di forma irregolare, comunica con un pozzetto abbstanza grande utilizzato sia per rifornire di acqua (tramite tubo di raccolta acqua piovana e integrando con acqua di rubinetto per quando non piove, e in estate anche con acqua della piscinetta gonfiabile di mia figlia, che non so mai dove mettere quando la cambio...) e sia appunto per prelevarvi acqua a scopo annaffiatura.
E' fattibile una cosa del genere? E' compatibile la presenza di carpe koi con acqua di diversa provenienza (piovana + acquedotto)? Oppure occorre fare dei trattamenti?
Ma soprattutto: il laghetto dovrebbe essere grande indicativamente 2x4m, qual'è la profondità ideale (anche tenuto conto che l'apporto di acqua piovana avviene per gravità, perciò la superficie dell'acqua dovrà essere un bel po' inferiore al livello del terreno). Con cosa si realizza la superficie una volta fatto lo scavo?
Grazie a chi saprà darmi consigli o idee...
:hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il laghetto potresti farlo con il telo apposito o in cemento,ma non trovo giusto il livello sotto a quello del terreno,perchè così facendo entrerebbero dentro tutte le schifezze varie del prato o ciò che ci sarà intorno!E non mi riferisco solo a foglie,erba ma anche nitrati e fosfati dannosi x il laghetto e poi le koi come vivrebbero?E poi so che chi ha koi nel laghetto deve mettere dei super filtri x tenere pulita l'acqua che altrimenti diventerebbe verde e putrida in breve tempo!Perciò pensaci bene prima di fare una cosa del genere!ciao ciao
P.S. una cosa esatta nel titolo c'è:è un'idea malsana!
 

kevin02

Bannato
Allora potresti prima scavare, disegnando sul terreno la forma che gli vuoi dare, la profondità va bene anche una 60 cm., per nn farla inputridire l'acqua dovresti inserirci delle piante che coprono un pò tutta la superficie, come ad esempio ninfee o giacinti d'acqua.:eek:k07:

Dovresti avere a disposizione tanta acqua d'estate perchè con l'evaporazione ogni paio di giorni la devi reintegrare di una decina di cm. in altezza per tutta l'area della vasca,:eek: quindi se hai solo acqua del rubinetto a disposizione penso che alla fine della stagione ti possa arrivare una bella bolletta d'acqua, inoltre in molti comuni nn si può usare nel giardino e molto probabilmente anche nel tuo visto che siamo in piana emergenza idrica nella stagione calda!!!!!!!!!!!!:martello2

Se vuoi delle foto per farti un'idea posso postarle, qualcosa già c'è nell'argomento " il laghetto di lore.l":D
 
Alto