• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio vaso ingombrante

mommii

Aspirante Giardinauta
Scusate, avrei 2 domande da fare agli esperti:
1- esistono i ficus benjamin nani??? xche' cosi' si spiega la non crescita da diversi anni.

2- cosa posso mettere in questo vaso? ci sta, poca terra e si riesce ad innnaffiare poco causa il vaso non adatto e difficile da gestire.

grazie.:hands13:
IMG_20131030_185907.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
per la prima passo, per la seconda, qualunque cosa tu ci metta, dovrai far sì che il livello della terra sia più alto, perchè così le piante sono troppo affossate. non ci starà tanta terra, ma più di quanto ce n'è ora ce ne può senz'altro stare:D

mommii

Aspirante Giardinauta
si c'e' il foro di scolo, e lo tengo o sul balcone o dentro in casa, dipende da cosa posso metterci.

njnye

Florello Senior
Ah ma quindi è proprio un vaso, manco un portavaso? Vorrei conoscere il progettista, avrà fatto giardinaggio con le piante di plastica probabilmente. Se non avesse avuto il foto si poteva riempire di argilla espansa e aveva più senso. Così non saprei proprio, perché ci va troppa terra e in basso rischia di rimanere umida a vita. Potrebbe funzionare per coltivare i capperi di pantelleria però... Poi essendo ricadente farebbe anche la sua bella figura.
pantelleria_capperi_N.jpg

Altro non saprei, forse dei bambù o delle dracene però davvero, temo che abbia un drenaggio pessimo.
In ogni caso sposta quelle povere piante che sono lì dentro, quei sedum infossati mi fanno una tristezza :(
Ah, ultima cosa, se quei rami mozzati sono il ficus benjamin, a occhio più che nano è mezzo morto...

mommii

Aspirante Giardinauta
fate finta che le piante non esistano, andavano cmq rimosse.. era solo per far vedere il vaso. i rami secchi cmq nn sono il benjamin.
grazie a tutti per i suggermenti.:hands13:

njnye

Florello Senior
Secondo me se metti un terriccio molto ben drenato (con abbastanza sabbia e magari un fondo di argilla espansa) puoi provare appunto col cappero ma anche con altre piante che hanno radici profonde ma sviluppo contenuto in larghezza. Forse anche un glicine potrebbe starci... La fregatura è che è davvero strettissimo, non so neppure che temperatura potrebbe avere il terriccio all'interno se tenuto al sole. Puoi fare delle prove, il cappero è una pianta rustica, secondo me è anche carina, e ha uno sviluppo delle radici che potrebbe andare bene (vive nei muretti). Forse altre piante da giardino roccioso oppure dei bulbi potrebbero andare bene, però è tutto da verificare...

Alto