• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos ficus benjamin

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici,vi scrivo per avere un consiglio su un ficus benjamin che ho da qualche mese.In primavera un caro amico mi ha dato un piccolo ficus benjamin che sotto suo consiglio ho poi travasato in un vaso più grande ma di quelli senza fori di scolo dietro...La pianta inizialmente è cresciuta tanto e si è ingrandita,mettendo nuove foglie..Da qualche giorno però ho notato 2 cose che non mi convincono tanto.Le foglie alla base hanno iniziato a diventare gialle e dalla terra proviene uno strano odore quasi di putrefazione....La pianta si trova vicino alla finestra in una stanza molto luminosa,non ho mai somministrato un concime liquido ma avevo aggiunto alla terra ,quando travasai,dell'humus di lombrico...Che faccio??Chiedo agli esperti di voi un consiglio....Grazie.Estrela
 

miky80

Maestro Giardinauta
Buongiorno amici,vi scrivo per avere un consiglio su un ficus benjamin che ho da qualche mese.In primavera un caro amico mi ha dato un piccolo ficus benjamin che sotto suo consiglio ho poi travasato in un vaso più grande ma di quelli senza fori di scolo dietro...La pianta inizialmente è cresciuta tanto e si è ingrandita,mettendo nuove foglie..Da qualche giorno però ho notato 2 cose che non mi convincono tanto.Le foglie alla base hanno iniziato a diventare gialle e dalla terra proviene uno strano odore quasi di putrefazione....La pianta si trova vicino alla finestra in una stanza molto luminosa,non ho mai somministrato un concime liquido ma avevo aggiunto alla terra ,quando travasai,dell'humus di lombrico...Che faccio??Chiedo agli esperti di voi un consiglio....Grazie.Estrela

ma se il vaso non ha fori di scolo potrebbe essere tranquillamente marciume radicale...sempre se ho capito bene:confuso:
e volevo chiederti anche se ci chiarisci ogni quanto lo annaffi e se è stato fuori e quando lo hai rientrato....se lo hai sempre mantenuto in quella posizione...qualche indicazione generale di come lo hai tenuto:D
 

Federica

Master Florello
Tiralo fuori immediatamente dal vaso!!!!!!!!! :eek::eek: Appoggialo su un giornale, oggi c'è il sole, lascialo fuori all'aria e fai scolare tutta l'acqua, taglia le radici marce e mettilo in un vaso con BUCO, aggiungi terra asciutta e mettilo in posizione riparata o in casa alla luce, niente sole diretto. Se domani il tempo sarà ancora soleggiato, mettila fuori nelle ore più calde ma non al sole!!!
Che peccato, :storto: dai che magari la recuperi!!!!:Saluto::Saluto:
 

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
Ciao,lo innaffio ogni 3 o 4 giorni..quando la terra si asciuga...non l'ho mai tenuto fuori perchè i miei balconi sono esposti ai venti o al caldo torrido estivo..La posizione è da sempre lì vicino a questo punto luminoso della casa.Certo ora hanno acceso i caloriferi....magari come dicevi tu si tratta di marciume....che faccio lo travaso???Grazie.E.
 

Federica

Master Florello
Fai come ti ho suggerito, così vedi se è troppo bagnata o cos'altro sta succedendo, provvedi al più presto!!!
Il sole di questi giorni non è forte lasciala pure al sole ad asciugare se è inzuppata!!!!

ciao:Saluto:
 
Alto