• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rampicante in vaso

volgograd

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un rampicante da mettere a dimora in un vaso con diametro 66cm e profondità 42cm ricavato da una botte.
Attualmente in questo vaso c'e una passiflora che mi ha dato soddisfazioni solo i primi 2 anni (ce l'ho da circa 4 o 5 anni).
L'ho vista crescere con una velocità impressionante fino a raggiungere i 6/7mt di lunghezza in poco tempo per poi stabilizzarsi. Ora da troppo tempo presenta più rami secchi che sani ed esteticamente non è più presentabile, quindi ho deciso di toglierla.
Forse il problema si è presentato nel momento in cui le radici hanno "riempito" il vaso? Oppure è un problema di concimazione? Ogni tanto ci mettevo dello stallatico maturo, altre volte il concime che si utilizza per le olive (azoto, anidride solforica, carbonio).

Vorrei quindi sapere quale rampicante potrebbe meglio adattarsi ad un vaso con quelle dimensioni?
Esistono rampicanti dall'apparato radicale non troppo ingombrante? Se si, quali sono?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, il problema della passiflora è che quando ha occupato tutto il vaso con le radici si ferma.
Ma vale per tutte le piante in vaso.
Se devi sostituirla puoi mettere qualcosa di più contenuto: proverei una rosa Meillandina Rampichella che al massimo arriva ai due metri.
Ogni anno a primavera devi pacciamare con stallatico ben maturo e poi ogni tre- quattro anni devi estrarre la pianta dal vaso, tagliare una parte del fondo con la vanga e ricollocare con terra nuova mista a letame maturo (quello pellettato è ottimo).
 

Mameha

Giardinauta
In quella dimensione del vaso come rampicante metterei una clematis se vuoi i fiori o l'edera se vuoi un effetto sempre verde.
@Stefano Sangiorgio le rose in vaso negli ultimi anni mi stanno facendo male al cuore. Non vedo l'ora di avere un giardino per "liberare" le mie! La rosa che hai citato poi è carinissinissima, come anche la cocktail. Basta devo avere un giardino!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, oltre alla concimazione occorre sostituire parte del terriccio. Dopo il secondo anno dal rinvaso occorre asportare almeno 10/12 cm di terriccio in superficie sostituendolo con altro fresco con PH adeguato al tipo di pianta. Per darti un buon consiglio in merito al tipo di arbusto da mettere sarebbe opportuno conoscere l'esposizione( ore di sole diretto) e il tuo clima invernale a quali temperature si dispone.
 

volgograd

Aspirante Giardinauta
Ciao, oltre alla concimazione occorre sostituire parte del terriccio. Dopo il secondo anno dal rinvaso occorre asportare almeno 10/12 cm di terriccio in superficie sostituendolo con altro fresco con PH adeguato al tipo di pianta. Per darti un buon consiglio in merito al tipo di arbusto da mettere sarebbe opportuno conoscere l'esposizione( ore di sole diretto) e il tuo clima invernale a quali temperature si dispone.

Il vaso è esposto a sud e quindi prende il sole dalle 11 fino al tardo pomeriggio. Io abito a 550mt di altitudine in una zona collinare/montuosa fra Calabria e Basilicata, con temperature invernali non particolarmente gelide perché abbiamo una catena montuosa a nord che ci ripara dalle correnti fredde, però considerata l'altitudine la neve non è rara e diverse volte specie nelle minime la temperatura arriva a zero gradi o qualche grado sotto lo zero.
 

angelone54

Guru Giardinauta
A questo punto, se a te piace, oserei con la Bouganvillea. L'esposizione è l'ideale per avere una caterva di fiori e il contenitore è adatto a contenerla per almeno 20 anni. Quelle che ho io sul terrazzo hanno più di 30 anni in fioriere di terracotta 40x90x42h. Certo, non ti arriverà a 7 metri di altezza ma almeno a 4 m sicuro. L'unica accortezza di avvolgerla col tnt, contenitore compreso, nel caso fossero previste gelate prolungate.
 
Alto