• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio uso Serra

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo mondo!
Dopo varie informazioni ho cominciato la mia prima semina.
Ho seminato diverse viarietà di aceri palmati in vasetti da germinazione di torba e messi fuori una serra da balcone.
E' la mia prima serra e non sono sicuro di come si usa:
Ieri sera era piena di condensa all'esterno, mentre adesso è piena di condensa all'interno. Essendo una serrà molto semplice non ha bocche di aerazione quindi mi potete consigliare il modo migliore per usarla? In realtà, da quello che mi hanno detto , i semi adesso più freddo prendono meglio è.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le serre vanno aperte e areate,altrimenti ti si farà sempre la condensa,muffa e marciumi!!!
 

Marcello

Master Florello
ciao
non so lo specifico delle piante.

una serra fara' sempre condensa come sottolineato da Lorel, perche' la notte l'umidita' contenuta nell'aria interna si concentrera' nella parte piu' fredda ossia le pareti.

rimedio:

se le piante lo consentono,basterebbe avere due piccole aperture opposte che facciano girare l'aria anche la notte,permettendo pero' all'aria di raffreddarsi ma non avendo allo stesso tempo la causticita' del freddo.

oppure

senza aperture,la si apre la mattina per asciugare

oppure(nel caso di freddo persistente e nocivo)

la mattina si asciugano le pareti interne con uno straccio di cotone e si richiude subito.
L'operazione va fatta circa alle 8 a.m. quando la temp un po' comincia a rialzarsi.
 

Delvi83

Giardinauta
La condensa è la cosa peggiore che ci possa essere....e l'umido fa resistere al freddo molto meno che l'asciutto.
Aprila nelle ore di tarda mattinata....sennò solo la muffa rimarrà viva a primavera.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!!
Allora i miei orari di lavoro non permettono di aprirla in tarda mattina, esco per andare in ufficio alle 7 e rientro alle 13.
bucare il telone non mi sembra una idea delle più praticabili perchè poi non posso tornare indietro. Come ho detto ora i semi comunque devono stratificare quindi il freddo non è un porblema e posso tenerla aperta, però stavo pensando alla primavera e come comportarmi. Magari studio un modo per areare tenendola chiusa.
 
Alto