• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee in serra... qui si gela!!!

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.
A fine agosto ho fatto delle talee ormai attecchite.... alcune di rose, philadelphus, wegelia, viburno, citronella ecc. e poi 3 vasi di piselli odorosi che ho seminato ad ottobre alte una 30ina di centimetri. Adesso tutte queste talee sono in una serra abbastanza grandina, di quelle che si comprano ai brichi con le cerniere e le finestre che si chiudono col velcro.
Qui inizia a fare parecchio freddo e tra qualche giorno si andrà sotto lo zero. Abito sul lago maggiore e nella mia zona quando gela, gela bene!!!
Mi chiedevo:
1) anche se sono riparate all'interno della serra vanno comunque coperte ulteriormente? intendo se bisogna mettere del tessuto traspirante intorno ai vasi e sulle piante per tenerle un po' più al caldo... ho letto addirittura di mettere intorno delle coperte di lana... è il caso?
2) le rose le ho messe nei vasi rettangolari, quelle per i geranei da balcone x intenderci... quando andrebbero divise e trapiantate? è presto? posso aspettare la primavera?
3) se annaffio le piantine e poi di notte la temperatura scende sotto lo zero, dite che possono gelare?
4) solitamente lascio le finestre leggermente aperte per far girare l'aria, ma ora che le temperature diventeranno più rigide sbaglio a chiuderle bene? Di umidità all'interno non ce n'è, fà troppo freddo!

Grazie a tutti

SILVIA
 

castelli

Giardinauta Senior
Le rose stanno benissimo al freddo.
Ma ti volevo chiedere: come hai fatto a fare le talee di rosa in agosto?
Io sapevo che vanno fatte in questo periodo quando fa freddo!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
@Luca: le talee di rosa si fanno principalmente ad agosto (la tradizione popolare indica addirittura il giorno di S.Rosa, 20 agosto). Aggiungo che a me quelle poche che ho fatto non hanno attecchito, e che a mia mamma invece, che talea tutto l'anno, attecchiscono quasi sempre! Quindi periodo, sì, ma anche pollice!
@Silbina: che bello vivere sul Lago Maggiore! Le talee, a parte le rose che non hanno freddo, credo vada bene coprirle come hai detto...la copertina devo dire che é molto tenera!!!!; io mi sono cimentata nelle talee solo quest'anno, con medi risultati. Quelle dell'autunno però le ho ritirate in casa, in un ambiente non riscaldato e luminoso, qui ha fatto una settimana di gelo che le avrebbe uccise. Il problema sono proprio le annaffiature, quelle che vanno annaffiate meglio tenerle dove di sicuro non gela.
 
Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
@Luca: le talee di rosa si fanno principalmente ad agosto (la tradizione popolare indica addirittura il giorno di S.Rosa, 20 agosto). Aggiungo che a me quelle poche che ho fatto non hanno attecchito, e che a mia mamma invece, che talea tutto l'anno, attecchiscono quasi sempre! Quindi periodo, sì, ma anche pollice!


A me invece avevano detto di farle sempre all'inizio dell'inverno.
Non sempre attecchiscono, ma in estate non ho mai ottenuto alcun risultato.
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie per le risposte! Purtroppo j'unico posto non riscaldato che ho in casa è il garage ed è buio, quindi sono costretta a tenerle fuori. Penso proprio che le copriro' con la copertina, alla fine sono le mie prime bimbe e meritano tutte le coccole, visto che sono le prime talee che mi vengono!
Io ho sempre fatto le talee in agosto... o meglio, gli altri anni ho sempre pasticciato e non sono mai riuscita ad ottenere nulla. Non avevo nemmeno il posto dove metterle, se non sotto al sole e all'aria aperta, dove mi dimenticavo spesso di bagnarle.... ehehheheheh! Quest'anno mi sono organizzata ed un giorno ho potato mezzo giardino ed ho provato a farne delle piantine nuove... con mio stupore quasi tutte sono venute!!!
Non so' se nel mio caso è una questione di pollice come diceva Rossana, direi più una questione di ....bip!!!
Rossana, è vero la zona del lago maggiore è proprio bella.... durante l'inizio della primavera poi dà il meglio di sè, con tutte le azalee, rododendri e camelie fiorite... uno spettacolo!!!

Grazie!!!
 
Alto