• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per una pulizia un po' particolare di un gelsomino...!

Raffy83

Aspirante Giardinauta
Gentili amici, è la prima volta che scrivo in questo forum, sebbene spesso l'abbia consultato per alcune mie curiosità e/o dubbi.
Mi rivolgo a voi, sperando di poter essere aiutata.
Nel mio cortile ho un bel gelsomino rampicante, che ho piantato per tappezzare la ringhiera che delimita il mio giardino con l'esterno che dà sulla strada. Circa una settimana fa, c'è stato un incidente proprio davanti casa mia, che ha causato un imbrattamento totale del muro e della povera pianta a causa dell'olio di motore che è fuoriuscito in seguito all'urto.
Le foglie del gelsomino sono tutte macchiate di olio per l'appunto, e mi rivolgo a voi per un consiglio: come potrei pulirle? oppure come soluzione devo ricorrere solo ad un'energica potatura?
confido nel vostro aiuto, grazie a chiunque mi risponderà!
Raffaella
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuta Raffy :)
Potresti dici di che varietà si tratta il tuo gelsomino? Io un'idea ce l'ho già (credo sia un Rinco), magari se non conosci la varietà puoi inserire una foto e ti diciamo anche la varietà.
Ti chiedo la varietà semplicemente perchè io ho 3 varietà di gelsomini di cui 2 devo potarli ora, mentre un altro no, perchè dovrebbe fiorire, quindi niente potatura.

Se si tratta di un rincospermo (falso gelsomino) o di gelsomino (ad esempio polyantum, a fioritura primaverile), secondo me potresti provare a mettere un po' di sapone che si usa di solito per i piatti, o sapone di marsiglia, in uno spruzzatore (ti consiglio quelli di 5 lt), unito all'acqua dovresti spuruzzare questa soluzione sulle parti più sporche, dopodichè prendere il tubo di gomma e sciaquare bene la pianta. Il tutto facendo attenzione a non far andare la soluzione schiumosa sul terreno (magari mettendo un telo di plastica alla base della pianta). Ripeto che questo è quello che farei Io, aspetta anche altri pareri :) nel frattempo inserisci una foto.
Ciao
 

Ale69

Bannato
L'idea di papyrus è buona , ma secondo me un pò complessa dovresti fare molta attenzione e cmq nn so se poi i saponi possano danneggiare il fogliame anche se credo di no , ma senz'altro se poi qualcosa finisce nel terreno addio pianta , dovresti postare delle foto per vedere fino a che punto è stata imbrattata e per vedere di che gelsomino si tratta e poi ci si può fare un idea per consigliarti al meglio anche se credo che la potatura sia la soluzione migliore
 
M

margherita51

Guest
No il sapone di marsiglia non danneggia il fogliame, lo uso sempre contro gli afidi, solo che se è freddo non sgrasserà molto e tiepido ovviamente non si può
 

Raffy83

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, vi ringrazio delle risposte!
per quanto riguarda la specie, credo sia un Jasminum officinale...in ogni caso, al più presto posterò una foto per farvi rendere conto dello stato delle foglie...spero davvero che ci possa essere una soluzione, visto che stava crescendo così bene e si era arrampicato per buona parte della ringhiera... :(
vi terrò aggiornati, e grazie ancora!
Raffaella
 
Alto