• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: ulivo in giardino?

storm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del consiglio di un esperto: io abito a Forlì, ho un giardino non tanto grande (5 x 7 m) esposto a ovest e stò cercando un albero da metterci. Mi piace molto l'ulivo, potrebbe crescerci bene? E' un albero robusto o prende facilmente parassiti e problemi vari? Ma poi quando fa le olive sporca molto? Bisogna metterci reti sotto?

In alternativa cosa mi consigliereste tenendo conto che mi piacerebbe un alberello che facesse frutti o fiori (però con fioriture prolungate, non 2 settimane e stop per capirci) e che non sporcasse troppo (per dire, il fico ce l'ha mia nonna ed è troppo alto/fa troppi frutti per raccoglierli tutti e quando cadono a terra è un massacro di vespe...

Ehm, chiedo troppo? :fischio:
Come vedete non ho ancora le idee molto chiare, qualsiasi consiglio è ben accetto! :storto:
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao Storm,
non sono un esperto ma l'ulivo un pochino lo conosco, pochino, a mio parere ti conviene l'ulivo, frutti più piccoli e foglie più piccole del fico, poi se vuoi che sporchi meno possibile ne prendi uno secolare di solito hanno pochissime foglie e frutti, un mio amico ne ha uno in un giardino come il tuo, vedo che non si preoccupa per il freddo e per parasiti vari, ha creato una sorta di vasca alta 30-40cm e 150x150cm con delle travi vecchie che funge anche da panca, devo dire che è molto carino da vedere, il rovescio della medaglia è il coso....
P.S: Aspetta il parere di un vero esperto, magari non ha un senso quello che ho scritto.
Jasper.
 

Danilis

Apprendista Florello
Scusa la mia ignoranza, ma a Forlì gli olivi non li coltivano? Eppure è sul mare, il clima c'è per intendersi. :D

Comunque, qui da noi è coltivato principalmente per i suoi frutti e quindi è mantenuto piccolo e basso. Nel mio giardino ne ho diversi secolari, mantenuti, come si dice noi "a quercia", perché fanno un bel tronco e una chioma fitta che sembra quasi una quercia. La fioritura è stupenda, segue una bella cascola e di frutti ne rimangono pochi. I frutti generalmente non li raccogliamo neanche e cadono sul terreno ormai avvizziti (macchiano un po' sul pavimento. Quando c'è la raccolta delle olive, i camion perdono i frutti per strada e ci rimangono le chiazze d'olio per un po' ma poi scompaiono). Sarebbe buona norma eliminarli per evitare che la mosca dell'olivo vi completi il ciclo ma dove sto io non ci sono grossi problemi contro questo parassita.

Il parassita che più trovo sui miei olivi è la Cocciniglia mezzo grano di pepe; per il resto non ci sono grossi problemi, un po' di problemi li dà il Cicloconio, un fungo che fa cadere le foglie. Ma si presenta solo dopo le piogge e non provoca danni permanenti alla pianta.

E' molto resistente alla siccità, anzi non la teme proprio. Devi però fare i conti con le temperature molto basse. Qui a Firenze, diversi anni fa, venne una bella gelata che massacrò molti olivi. Tuttavia il termometro scese diversi gradi sotto lo zero; regge bene il freddo a parte annate eccezionali.
 

storm

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per le info.

Danilis, qui a forlì qualche uliveto ci sarà probabilmente, ma di sicuro da queste parti non è la coltura principale e quindi volevo sapere se servono condizioni particolari (che ne so, un'esposizione totalmente a sud riparata dal vento) o se ce la fa comunque a crescere.
Infatti, dato che come osserva giustamente Jasper i costi non sono irrilevanti (per una pianta un minimo grande si parla di parecchie centinaia di euro e ce ne sono anche da un migliaio), quello che scrivi tu così tranquillamente "regge bene il freddo a parte annate eccezionali" non è irrilevante, nel senso che se con "eccezionale" si intende una volta al secolo, ok, uno ci spera, ma se queste annate fossero per dire una ogni 10 anni, vorrei evitare di ripetere la spesa con questa frequenza...
 

tropico

Aspirante Giardinauta
Ciao Storm,
non sono un esperto ma l'ulivo un pochino lo conosco, pochino, a mio parere ti conviene l'ulivo, frutti più piccoli e foglie più piccole del fico, poi se vuoi che sporchi meno possibile ne prendi uno secolare di solito hanno pochissime foglie e frutti, un mio amico ne ha uno in un giardino come il tuo, vedo che non si preoccupa per il freddo e per parasiti vari, ha creato una sorta di vasca alta 30-40cm e 150x150cm con delle travi vecchie che funge anche da panca, devo dire che è molto carino da vedere, il rovescio della medaglia è il coso....
P.S: Aspetta il parere di un vero esperto, magari non ha un senso quello che ho scritto.
Jasper.


L ulivo e una pianta estremamente versatile....la chioma puo essere ridimensionata anche drasticamente o assumere qualsiasi forma, senza compromettere la salute o l'accrescimento dell'albero. A fini estetici ho visto in giro ulivi aventi come apparato fogliare tante "palle" al termine dei rami nudi (molto decorativo) o chiome portate a tronco di piramide, in alternativa puo esser seguito il suo accresciemento naturale comunque molto piacevole.
Gli ulivi secolari....con un tronco scolpito dal tempo sono certamente un opera d'arte in giardino ma questo commercio, credo ormai illegale, sta ipoverendo le campagne pugliesi e in generale meridionali, da questi splenditi esemplari autoctoni, patrimonio vegetale di questi posti incantevoli. Pensateci prima di acquistarli!!!
Un saluto a tutti:Saluto:!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Io ribadisco, regge tranquillamente il freddo a parte annate eccezionali. Per eccezionale si intende diversi gradi sotto lo zero; temperature a cui la maggior parte delle piante non resiste.
 
S

scardan123

Guest
danilis, non dire please str..ombolate! L'austria sotto zero ci va anche di 20 gradi per diverse settimane l'anno tra novembre e febbraio, ma non è certo un deserto!! è verdissima :)
Idem la slovenia nella parte montana, le alpi friulane e la baviera, tutte zone piene di piante e di fiori, con inverni lunghissimi e rigidissimi.

Comunque l'olivo sì, regge abbastanza, qualcuno lo tiene persino in friuli, sia pur riparato e protetto, e vicino alla costa, quindi giù a forlì dovrebbe farcela.
 

Danilis

Apprendista Florello
E' chiaro! Io parlo del mio giardino, quando venne la famosa gelata ci distrusse tutto; mi pa' riuscì a salvare gli olivi con dei falò ma per il resto tutto morto.

Modifico allora per evitare fraintendimenti: temperature a cui la maggior parte delle MIE piante non resiste.
 

Danilis

Apprendista Florello
No, fai bene, sono stato io troppo generico facendo quel paragone fra l'olivo e le piante in genere. :)
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Io avevo un ulivo in vaso, preso una quindicina di anni fa quando era alto a malapena 30 cm, l'anno scorso l'ho piantato in giardino dato che stava diventando impossibile ricoverarlo per l'inverno, ha superato bene l'inverno nonostante le abbondanti nevicate (abito a Piacenza) ed è più bello di prima. :)
Non so se sia un ulivo particolare o se sia solo fortuna, ma tutto quello che ho fatto è stato piantare callune tappezzanti alla base della pianta e proteggere il terreno con un po' di foglie secche e paglia.
 
Ciao a tutti, ho bisogno del consiglio di un esperto: io abito a Forlì, ho un giardino non tanto grande (5 x 7 m) esposto a ovest e stò cercando un albero da metterci. Mi piace molto l'ulivo, potrebbe crescerci bene? E' un albero robusto o prende facilmente parassiti e problemi vari? Ma poi quando fa le olive sporca molto? Bisogna metterci reti sotto?

In alternativa cosa mi consigliereste tenendo conto che mi piacerebbe un alberello che facesse frutti o fiori (però con fioriture prolungate, non 2 settimane e stop per capirci) e che non sporcasse troppo (per dire, il fico ce l'ha mia nonna ed è troppo alto/fa troppi frutti per raccoglierli tutti e quando cadono a terra è un massacro di vespe...

Ehm, chiedo troppo? :fischio:
Come vedete non ho ancora le idee molto chiare, qualsiasi consiglio è ben accetto! :storto:

Ciao ,vai tranquilla con l'olivo,è un apianta molto resistente e nn necessita di molte attenzioni,basta un pò di rame,un'ottima potatura quando è il periodo e per il resto fa da solo.E' un sempreverde,sporca poco ad eccezione di qualche olivo che cade ed il ricambio nautarel del fogliame che avviene ogni circa 3 anni ,ma troverai semrpe foglie interra è normale in quanto non tutte le foglie hanno la stessa età.Per la tua zona cerca di acquistare un cultivar LECCINO in quanto è il più resistente alle basse temperature e nello stesso tempo per fare la drupa ha bisogno di impollinatore vicino essendo lui un impollinatore per altre cultivar,resiste tranquillamente anche a 10-15 ° sotto zero ed è una qualità indicata per zone basse ed umide.Per quanto riguarda la produzione ,se nei dintorni non ci sono altri olivi non ti fruttifica,Se in seguito hai bisogno di sapere altro fammi sapere.

Parere personale....lo considero uno degli alberi più belli in assoluto.....bello da vedere e stupendo come forma ed altro(si vede ch eamo gli olivi vero?:)) ciao

vincenzo
 

Danilis

Apprendista Florello
Piccola correzione :). L'Olivo ha fiori ermafroditi e l'impollinazione è anemofila, tuttavia la pianta lascia cadere spontaneamente molti fiori e frutti e ne matura una percentuale molto bassa rispetto a quelli di partenza.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho comprato in Sicilia un ulivo a 10 euro e l'ho messo in giardino 4 anni fa. L'anno scorso ha fatto 1 oliva...quest'anno un pò di più...ma non l'ho preso certo per fare l'olio:fischio:.In ogni caso nessun problema ne per il freddo ne per il vento da nord a cui è ben esposto...cresce e sta benone:food:
 
Piccola correzione :). L'Olivo ha fiori ermafroditi e l'impollinazione è anemofila, tuttavia la pianta lascia cadere spontaneamente molti fiori e frutti e ne matura una percentuale molto bassa rispetto a quelli di partenza.


:)diciamo aggiunta,qualcosa sfugge ogni tanto....si è vero fuiore ermafrodita ed impolinazione tramite il vento.Se l'allegagione è di una percentuale del 3-4% in raporto ai fiori emelli si è fortunati e si avrà un aprobabilità di raccolto ottima.Potatura?trattamenti?concimazioni?tipo di cultivar?sito di impianto?ci sono tante cose da sapere ,ma in questo caso non interessano ,qui si parlo di olivo per abbellire un giardino e quanto detto secondo me è più ch esufficiente.ciao
vincenzo
 

fsalerno

Giardinauta
ho due ulivi in giardino, che non sporcano eccessivamente,nè come foglie nè come frutti(io però ne raccolgo la maggior parte). Non richiedono cure particolari e tollerano anche il freddo.
 

storm

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i pareri, a quanto pare allora l'ulivo è proprio la pianta che fa per me! :froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
L'olivo, pianta straordinaria in molti sensi. D'accordo, è capace di resistere a freddi inusuali ma attenzione, non tardivi tipo gelate primaverili quando le piante sono state potate e si trovano in piena fase di rigermoglio con le infiorescenze prossime ad aprirsi. In tutti i casi, anche se la pianta sopravvive, ciò non vieta che il freddo provochi una rete di microlesioni sulla corteccia attraverso le quali inevitabilmente entreranno funghi e parassiti. Da noi si dice che i danni del freddo sugli olivi si vedono dopo anni. Esistono varietà più ed altre meno acclimatabili ai climi non ottimali; in genere nelle zone non a vocazione olivicola si possono vedere oliveti-isola con coltivate varietà adatte alla zona. Pianta resistente sì, ma ciò non implica che sia esente dal contrarre malattie od essere refrattaria a parassiti: molto dipende da come viene tenuta, potata eccetera.
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Si, i parassiti forse danno più noia di tutto il resto, mio suocero ne ha un centinaio di piante, piccole, grandi, in varie posizioni rispetto a sole e vento, acqua quando piove, ne ho potate persino io!!!! Quest'anno hanno preso persino una grandinata record, al contrario di altre piante da frutto sono quelle che hanno reagito meglio, anche quest'anno si fa l'olio.... e non poco...
Ciao!
Jasper.
 
Alto