• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morus fruitless per giardino

Alby1982

Aspirante Giardinauta
Nella ricerca della pianta ideale per mettere in ombra il mio giardino, ho trovato questa varieta di Gelso che trovo molto bella e che mi permette di godere di un albero che trovo bellissimo ma senza imbrattare con i frutti il mio giardino fronte casa.
Volevo chiedere a chi ha più esperienza o ne ha una uguale, come si sviluppa la pianta e di che cure necessita. La mia idea è di inserirla come unico albero in un giardino 20x13 mt e di lasciarla crescere quasi liberamente per ottenere una pianta di 7-8 mt in altezza e altrettanti in larghezza. Può essere una cosa fattibile?
L’alternativa a cui pensavo è una roverella ma ho paura che la sua ombra sia troppo leggera e che dovrò attendere molto per avere una pianta di dimensioni adeguate, rischiando però in futuro di averne una troppo difficile da contenere.
Ringrazio chiunque voglia e possa aiutarmi.
 
D

Davide N.

Guest
Non posso risponderti sul Morus perché non ne ho alcuna esperienza...

Per la roverella (Quercus pubescens) lascerei perdere... in autunno i colori non sono niente di che e le ghiande al suolo spesso germinano e diventano un calvario... Quercus robur e pubescens sono alberi molto "selvatici", ad alto valore ecologico, ma nei giardini non rendono...
 

Alby1982

Aspirante Giardinauta
Grazie Davide, mi hai confermato le perplessità che avevo sulla quercia. Direi che rimango sul Morus e speriamo che qualcuno possa darmi più informazioni.
 

Alby1982

Aspirante Giardinauta
Oggi forse ho trovato la mia pianta, un bel gelso sterile con un bel diametro di tronco che promette davvero bene!
Ho solo due perplessità, la prima riguarda le foglie...dovrebbe essere un platanifoglia, ma mi chiedevo se è uguale al kagayame o sono due varietà diverse. Avrei preferito la foglia classica, ma probabilmente è solo una pippa mentale e me la farò passare vista la bellezza della pianta già molto grande e ad un prezzo interessante.
L’altro dubbio che ho è sul rischio di estirpare dalla terra una pianta così grande, si corrono molti rischi nel trapiantarla? Chi lo farebbe è comunque un professionista, ma i timori restano...saranno fondati??
 
Alto