• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero per giardino

banny65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto iniziando ad avvicinarmi da super profano ai problemi del giardino della mia nuova casa e vorrei un consiglio.
Dunque abito in emilia e il giardino è il fronte di una villetta di testa di 13 mt x 13 mt.
Vorrei piantare un albero, magari con una funzione sia ornamentale che da ombra.
Mi piacerebbe molto un mandorlo: com'è come albero e può avere problemi a crescere nella mia zona?
In alternativa cosa potrebbe andare bene? Mi hanno suggerito un gelso platanifoglio, uno spaccasassi oppure anche un tiglio ma gli ultimi due mi sembrano crescano troppo per un giardino.
L'acero rosso come sarebbe?
Grazie a chi mi dà qualche suggerimento

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si per mandorlo, l'acero rosso dipende quale intendi, l'acero giapponese vuole una mezz'ombra almeno evitargli il sole caldo(1200 e 1500) o l'acero platanoides<crimson king> in tutte le esposizioni.
Evita tutte le altre piante consigliate, sono pessime per i piccoli spazi.
Facci sapere anke l'esposizione e magari il tipo di terreno.

Ciao

banny65

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio molto.
Devo dire che il tuo sì per il mandorlo mi incoraggia parecchio.
Per, acero rosso, sulla scheda che ho letto intende "acer rubrum" e lo descrive come "Acero originario dell' America N-O diffuso in Italia a scoipo ornamentale. Ama le zone umide ed è coltivato soprattutto per il fogliame che in autunno assume una colorazione dorata e rossastra"

Il giardino ha una esposizione a Ovest-Nord/ovest, con arbusti sempreverdi e un altro edificio che fanno barriera verso ovest. In pratica, esposizione soleggiata in estate al mattino presto, poi pomeriggio e tramonto, in inverno quasi solo al tramonto e di primissima mattina.

Sul terreno non ti saprei dire con esattezza, provo a informarmi meglio, però è un giardino ricavato da una ristrutturazione di una corte di campagna con terra riportata a fine lavori

banny65

Aspirante Giardinauta
Mi autoquoto, visto che ho fatto una scelta .... che risponde comunque a miei gusti e spero giusta e che volevo condividere.
Mettendo insieme i vari pro e contro visti sopra e dopo avere misurato il terreno (ph tra 5 e 6 nei vari punti, spero che l'apparecchio fosse tarato bene)

Allora, alla fine ho optato per mettere due alberi visto le dimensioni non troppo grandi: 1 prunus pissardi e 1 acer rubrum, quello della bandiera canadese per intenderci (da noi cresce molto meno), simile al saccharum ma più ornamentale e che dovrebbe sopportare meglio il sole rispetto ad altri aceri

ciao

tigro

Giardinauta
Tanto per non essere curiosa, l'acero rubrum lo hai comprato in un vivaio della zona? e potrei sapere cosa l'hai pagato? Grazie e ciao

banny65

Aspirante Giardinauta
tigro ha scritto:
Tanto per non essere curiosa, l'acero rubrum lo hai comprato in un vivaio della zona? e potrei sapere cosa l'hai pagato? Grazie e ciao

Mi sono rivolto a un giardiniere del mio paese exvivaista che ora lavora in proprio. Con la stagione (calda e piovosa) che c'è stata non è ancora venuto a impiantare gli alberi per cui non ti so ancora dire dove l'ha "cavato" e quanto me lo fa pagare. Appena fatto ti aggiorno.
Ciao

banny65

Aspirante Giardinauta
tigro ha scritto:

Eccomi, piantato un 15-20 gg fa e pagato adesso.
Viene da un vivaio della zona di Pistoia, alto a occhio 2,50 metri e l'ho pagato 45 euro
Ciao

Alto