• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattorino rasaerba per 3000 mq di terreno con erba rustica

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per quello che ho sentito del castelgarden,lascia perdere....differenziali rotti,cambi tristi... Credo,ma non ne sono sicuro,che è una delle poche case costruttrici che si fabbrica i cambi,come MTD.
Poi del resto,basta toccarlo con mano per rendersi conto che roba è,e il prezzo di 2200€ con cesto di raccolta un pò te lo dice anche lui.
Non credere ai cavalli che ti dicono i rivenditori,guarda la coppia massima dei singoli motori che sono montati sui trattorini che valuterai
Qui trovi il catalogo brigge con le serie motori e le rispettive coppiahttp://www.briggs.cz/uploads/ke_stazeni/Motory%20BS%20-%20katalog%202012.pdf
Se hai ancora un prato rustico,non seminato,perchè piuttosto non valuti un trattorino a scarico laterale?
Un jhon deere,husqvarna,cub cadet.... Con 2500€ ti prendi una buona macchina per 3000mq. Fidati! Se non hai tante piante poi,ti consiglio un cambio manuale. Io con un prato di 27000mq e trattorino cambio manuale,cambio rapporto massimo 5/6 volte. Sprechi meno potenza del motore,e a mio avviso è più duraturo(se di marca). Ovvio che l'idrostatico è più comodo,se devi fare molti avanti indietro.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non ha nessun senso guardare la coppia massima (tra l'altro anch'essa dichiarata).
si guarda la coppia al regime più basso del range di esercizio.
l'ho già spiegato milioni di volte ma a qualcuno non entra in testa questo concetto.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
Ho capito, lascio perdere...
Con 2500€ cosa prendo quindi?

Prato non rustico, le piante solo in una piccola zona, superficie regolare e piana

Forse i mq sono 2000 e non di piu...
 

FedericoFA

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione ma sono nella stessa situazione.

Prato rustico di 2000mq pianeggiante con budget limitato.

Ho trovato delle buone offerte sul sito del husqvarna:

LT 126 a 1800€ è un prodotto inadeguato?

Saluti

Federico
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Bolens, negli ultimi tempi, riempie i propri motori di componentistica fatta in Cina...quindi lasciamo perdere.
i due motorizzati kohler (deere e husqvarna) offrono ampio margine di garanzie: il deere è una macchina un po' vecchiotta ma ottima, lo husqvarna (pur disponendo di minor cavalleria) è tuttavia un modello più recente e adatto alla superficie che devi lavorare. peccato che entrambi siano idrostatici mentre l'unico con cambio manuale è il bolens.

ps: io non comprerei mai un trattorino su di un sito di vendite fra privati...poi tu ovviamente sei libero di rischiare.

saluti
peppone
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo Luca,il jhon deere LX188 l'avevo visto 3 settimane fà,e ieri te lo volevo dire.,visto che sei di Modena.
Se non l'avessi già,sarei andato io a vederlo. Ricorda che modelli di quegl'anni,sono più robusti e affidabili di quelli odierni.
Per peppe: non sono totalmente d'accordo. La coppia massimaè l'unico dato in mano all'utente,per fare un raffronto sui vari motori. Infatti se vai a vedere il link brigge che ho postato,vedi tutti i modelli dei motori. Un esempio è il 4185 intek che in qualsiasi concessionario ti dicono avere 18,5 HP (prova per credere) ha una coppia Max. Di 38,59 Nm a 3600 giri
Il motore kholer courange da 17 HP ha 42,7 Nm a 3600giri http://www.lombardiniusa.com/onlinecatalog/productDetail.htm?productNumber=Courage%20SV530
Tutti e due i motori sono monocilindrici. Chi dei 2 ha più coppia? È facile a capirsi. Ok che è un dato a 3600 giri e di solito non si supera i 2700 giri nei trattorini,ma di sicuro i kholer a parità di HP dichiarati hanno maggiore coppia dei brigge. Vengono misurate a 3600 giri,e quello è l'unico parametro che abbiamo,però ci dice già qual'è il più performante. Impossibile che il brigge che a 3600 giri,a quasi 4 Nm in meno del kholer ,e a 2500 giri ne abbia di più.Puoi guardare anche il 4195 che tutti,anche siti ufficiali indicano come 19,5 HP,ti renderai conto che paragonato al kholer da 19 HP sempre mono,il brigge ha meno coppia.
L'ho già spiegato milioni di volte,ma non ti entra in testa.
Facciamo così,metti a disposizione un banco prova,e testiamo la coppia dei vari motori brigge,kholer e Kawasaki,così ci togliamo ogni dubbio. Se i brigge,a parità di modello,risultano essere meno performanti,( come sostengo) mi dirai: questa volta hai ragione.
Al contrario,te lo dirò io a te!
Poi si và a Brescello a bere un bicchiere di lambrusco.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le curve coppia-giri motore non hanno a variare del motore lo stesso andamento quindi dire che un motore ad un certo numero di giri esplica più coppia rispetto ad un altro purtroppo non vuol dire automaticamente che a numero di giri inferiore o superiore faccia lo stesso in quanto le curve sono diverse. Che poi, a differenza delle automobili non esista nulla dove pubblichino le curve di tali motori, se così è, ti do ragione ed è una cosa che mi farebbe altamente incazza.re se dovessi acquistare un qualcosa che costi più di mille euro.
Purtoppo le ricerche e le cose si divulgano in base all'interesse del mercato. Automobili se ne vendono a milioni, trattorini a migliaia quindi l'interesse economico è inferiore.....questa secondo me è la realtà delle cose.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
peppone, se non ti dispiace.

non sono totalmente d'accordo.

non mi stupisce, considerato che nella storia di questo forum hai ampiamente dimostrato di capirne di motori e di momento torcente più o meno quanto il mio cane ne capisce di fisica termonucleare :D

La coppia massimaè l'unico dato in mano all'utente,per fare un raffronto sui vari motori.
la coppia massima è l'unico dato in mano all'utente ma da sola non consente di fare raffronti fra i vari motori.
è da un anno che cerco di spiegartelo ma evidentemente è una impresa impossibile.

in qualsiasi concessionario ti dicono

quello che dicono i concessionari per me vale ancora meno delle chiacchiere che fai tu.

Chi dei 2 ha più coppia? È facile a capirsi. Ok che è un dato a 3600 giri e di solito non si supera i 2700 giri nei trattorini,ma di sicuro i kholer a parità di HP dichiarati hanno maggiore coppia dei brigge.

possibile e forse anche probabile, ma non automatico.
bisogna vedere la curva di coppia.
L'ho già spiegato milioni di volte,ma non ti entra in testa.

...lasciamo perdere và....

Facciamo così,metti a disposizione un banco prova,e testiamo la coppia dei vari motori brigge,kholer e Kawasaki,così ci togliamo ogni dubbio.

non c'è bisogno che lo faccia io.
esiste un apposito ente di omologazione in germania che effettua proprio i controlli su questi parametri:
DLG e.V. -*Testberichte Landwirtschaft

Se i brigge,a parità di modello,risultano essere meno performanti,( come sostengo).

non ho contestato quello...anzi...sul raffronto con i briggs and stratton sono d'accordo con te.
io rimarcavo questa tua frase:

guarda la coppia massima dei singoli motori

la rimarcavo perché prendere come indicativo un dato di coppia massima era ed è una assurdità sia in termini ingegneristici che in termini meccanici: la coppia massima, di per sé, non ci dice un bel niente di niente di niente.
la coppia va commisurata a numerosi indicatori: giri motore, curva di giri, curva di coppia, fattori resistivi, fattori inerziali e altro ancora.
basarsi su un dato di coppia massima (per di più sprigionata molto sopra il range di utilizzo) ci dice solo che quel motore esercita tot coppia ad un regime di giri che però non viene raggiunto durante il lavoro.
importanza di questo dato? zero assoluto.
per di più presumere (come fai tu) che un dato motore di cui si conosce solo la coppia massima a giri fuori range abbia tot coppia a giri inferiori è una astrazione concettuale che lascia il tempo che trova poiché le curve di coppia sono tutte diverse fra i vari motori e non c'è un motore che si comporti come un altro.
non so più in che lingua esprimerlo perché tu lo capisca...davvero...

a me di paragonare i briggs ad altri motori non me ne importa nulla...semplicemente ho letto una inesattezza scritta da te (laddove appunto consigli di prestar fede al dato di coppia massima) e sono intervenuto per correggere.
tutto lì.

Le curve coppia-giri motore non hanno a variare del motore lo stesso andamento quindi dire che un motore ad un certo numero di giri esplica più coppia rispetto ad un altro purtroppo non vuol dire automaticamente che a numero di giri inferiore o superiore faccia lo stesso in quanto le curve sono diverse.

lascia perdere grappino: è un anno che provo a spiegarglielo...ma è impossibile.
io getto la spugna...poi se vuoi provarci tu...accomodati...ma ti avviso che è dura... :D
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
I motori di cui bisogna fare un raffronto,hanno praticamente la stessa cilindrata,la stessa cavalleria. Tutti dati dichiarati dalle rispettive case.non bisogna certo prendere un kholer courange mono cilindro da 15hp 530cc. e un brigge intek 8240 bicilindrico da 725cc. Ma su motori di simile cilindrata,e stessi cilindri,secondo me si può paragonare. In in fondo la coppia è presa a 800/900 giri più in alto rispetto all'esercizio che di solito si usa.
Provate sul serio ad immaginare questo grafico di due motori identici,ma con 2 potenze differenti. Se noi avessimo solo la coppia di entrambi,indicata solo 5000 giri oppure a 6000 giri. Chi dei 2 motori ha più coppia a 1000,1500 giri,2000giri? Quello più potente.
http://www.vwgolfclub.it/forum/uploads/monthly_06_2009/post-16342-1245532404.jpg
Il problema è che dei brigge,non abbiamo una dichiarazione esplicita dalla casa sulla cavalleria,quindi dobbiamo basarci su quello che dicono venditori fisici e on-line,oltre che sui dati di cubatura e numero cilindri.
A mio avviso sui motori praticamente identici,è opportuno fare paragoni in termini di coppia massima. La quale sarà maggiore in quel motore,anche a 800 giri in meno.
Anche io sono stanco di ripeterla,quindi chiudo qui.
Sempre senza rancore con nessuno:D
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
su motori di simile cilindrata,e stessi cilindri,secondo me si può paragonare.
A mio avviso sui motori praticamente identici,è opportuno fare paragoni in termini di coppia massima.

secondo te e a tuo avviso si possono paragonare.
secondo il resto del mondo e ad avviso di chiunque capisca qualcosa di motori invece no.

Anche io sono stanco di ripeterla,quindi chiudo qui.

ottimo. :D
così riduciamo la disinformazione sul web e su questo forum.

Sempre senza rancore con nessuno:D

idem da parte mia.
anche perché per avere del "rancore" bisognerebbe che ti si prendesse sul serio e questo, quando parli di motori, credimi che è davvero impossibile :D (diverso è quando parli di prato: lì te la cavi bene. dico davvero)

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Dalmonte,
non ho capito per niente questo tuo ultimo post.
Ma che vuoi dire?:confuso:
noooo Marcello...ti prego...aveva appena scritto che la chiudeva lì...se tu lo stuzzichi lui ricomincia con le sue teorie tutte sbagliate sui motori e sui dati di coppia...:D
facciamo "riduzione del danno": già è pieno il web di gente che sostiene cose pazzesche...almeno qui salviamoci...:D
non lo vedi che dalmonte pasticcia?
ha messo un diagramma di coppie motori di due motorizzazioni wolksvagen (uno mi pare sia il motore della Jetta) dove si vedono due motori (quasi identici ma che hanno dinamiche di torsione comunque differenti) che non hanno nessuna delle caratteristiche endotermiche dei motori per trattorini...per lui un motore di una automobile, un motore di uno scooter e quello di un trattore agricolo son la stessa cosa :D...mica calcola le differenze in termini di fattori inerziali e resistivi, le diverse fasature dei gruppi, i non omogenei fattori di dilatazione, gli anticipi...insomma: le diverse caratteristiche che assumono i motori a seconda delle funzioni cui sono destinati...mica considera che la curva di coppia di un motore di un trattorino è molto diversa dalla curva di coppia del motore di un'auto.
figuriamoci: per lui son motori...fan brum brum e basta :D uno vale l'altro :D
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
vabbe' tutto serve per chiarire e chiarirsi e ...qualificarsi....!
il problema è anche altro....

molti non sanno(e non è semplice) mettere in relazione coppia e potenza nel bilancio energetico di un motore(quale che sia...endotermico,elettrico o altro),figuriamoci tra due motori "di simile cilindrata" come scritto nel post#30.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
molti non sanno(e non è semplice) mettere in relazione coppia e potenza nel bilancio energetico di un motore(quale che sia...endotermico,elettrico o altro)

ma infatti: è proprio quello che io sto cercando di spiegargli da quasi un anno (senza nessun risultato apprezzabile, purtroppo: evidentemente non so farmi capire) ed è la stessa cosa che gli ha detto qui Grappino o che gli ha detto in altro topic qualcun altro.

figuriamoci tra due motori "di simile cilindrata" come scritto nel post#30

ma quello che c'è scritto nel post #30 (e non solo in quello) è un cumulo di astrusità...!
cosa stai dar retta al post #30?!:D
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per Luca: io ho il modello precedente,(LT151)e va benissimo! Da un anno e mezzo ci taglio quasi 3000 mq,prima ci tagliavo solo 500mq. Infatti c'è l'ho dal 2008. Quanti mq ci devi tagliare? Lo userai solo per tagliare l'erba?
Peccato che ora montano comune brigge Stratton serie intek anche se non specificano il modello di serie,ma sicuramente sarà o il 3130 oppure il 4175 mentre nel modello precedente montavano un kholer courange 15hp
Per Federico: certo che esistono. Ad esempio,puoi guardare jhon deere,e kubota,oppure iseki.
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
Ci devo tagliare circa 2000-2500 mq, regolari e piani. Lo spiazzo peincipale non ha alberi, solo in un'aiuola è pieno di alberi, ma li ci andro con il rasabordi...
L'erba è classica rustica, con qualche arbusot piupesso, am soprattutto erba!

In prima pagina ci sono foto e piantina!

Me lo consigli quindi l'usqvarna?
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Però,spero che l'erbaccia ora sia più bassa di quella in foto. Guarda,proprio stasera tagliavo la riva del fosso sulla provinciale davanti casa mia col trattore in obliquo ( però zavorrato) e sarà stata almeno 27 cm. Perchè la provincia non è ancora passata da l'anno scorso.A scarico aperto e in terza marcia,non ha fatto una piega. La trasmissione è buona,è una peerless. Però il mio ha un altro motore. Comunque,informati che motore monta. Deve avere almeno l'INTEK 4175
Ma non sei andato a vedere il jhon deere LX188 che ti avevo consigliato?
 
Alto