• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tra questi decespugliatori.

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Un grasso che uso da parecchio è quello specifico che puoi trovare anche nei centri fai da te della sabart. È leggermente più duro degli altri,ma ho notato che è più duraturo e lubrifica. Veramente bene. Lo trovi anche in negozi specializzati ad un prezzo forse maggiore di 50 centesimi

pausanes

Aspirante Giardinauta
pausanes,dimenticavo una cosa.......fammi sapere che poi ti spiego la procedura giusta per ingrassare,sembra semplice ma non lo è,molti le rompono proprio per questi motivi dico sul serio..

Alla fine oggi sono andato a prendere il Kawasaki tj 35 E. Mi sono portato un po di miscela l' ho acceso è partito subito senza problemi e la settimana prossima lo inizierò ad usare.
Questa sera ho provato a mettere un pò di grasso nella coppia conica, ho tolto la vite e inserivo un pò di grasso con una astina piccola di legno, poi giravo in senso orario e antiorario quando vedevo che gli ingranaggi della coppia conica si mangia tutto il grasso lo riempivo di nuovo d grasso così per 3/4 volte.
Per favore mi puoi dare la marca del grasso che dovrò utilizzare.

Ciao e grazie ancora per le vostre risposte.

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Le marche anche bene tutte,la cosa importante è che sia grasso al litio,o grafitato, è normale che inizialmente ne mangi molto, soprattutto se non è mai stato messo. Buon decespugliatore comunque. Ti troverai bene, soprattutto per l' affidabilità.

firefox

Giardinauta
Non riempire troppo di grasso però: Quando lavori la coppia conica si riscalda e il grasso si dilata, se è troppo potrebbe trafilare per la pressione.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Alla fine oggi sono andato a prendere il Kawasaki tj 35 E. Mi sono portato un po di miscela l' ho acceso è partito subito senza problemi e la settimana prossima lo inizierò ad usare.
Questa sera ho provato a mettere un pò di grasso nella coppia conica, ho tolto la vite e inserivo un pò di grasso con una astina piccola di legno, poi giravo in senso orario e antiorario quando vedevo che gli ingranaggi della coppia conica si mangia tutto il grasso lo riempivo di nuovo d grasso così per 3/4 volte.
Per favore mi puoi dare la marca del grasso che dovrò utilizzare.

Ciao e grazie ancora per le vostre risposte.

te lo avevo detto l'altro giorno o grasso specifico per testine qualsiasi marca va bene o grasso per presa di forza dei trattori se già lo hai in casa ma in quel caso è scomodo metterlo,con i tubetti di grasso specifico è molto più comodo..

ora noterai subito un consumo di carburante minore,si i tj kawasaki sono i decespugliatori meno assetati di tutti..

il tubetto del grasso prendilo con il beccuccio a siringa così arrivi con il beccuccio fino in fondo alla trasmissione,senza che ci usi pezzi di legno i quali potrebbero lasciare residui di legno o peggio ancora polvere che girando nella testina potrebbe essere logorante per gli ingranaggi,quindi usa un tubetto apposito che ti elimmini qualsiasi problema a venire,inoltre non deve arrivare il grasso fino in fondo al perno che con il calore si dilata..

e comunque sbaglio o non ci hai detto che marca è il decespugliatore,il motore ho capito che è kawasaki,,ma il decespugliatore,se è un blue bird alla fine occhio all'ingrassaggio periodico perchè è di qualità mediocre,un paio di mesi fa era un tj 45 blue bird per uso privato dal riparatore di zona con un bel gioco di usura alla testina per essere stato comprato poco più di un anno prima ora non so se erano stati fatti i regolari ingrassaggi o meno..

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Le marche anche bene tutte,la cosa importante è che sia grasso al litio,o grafitato, è normale che inizialmente ne mangi molto, soprattutto se non è mai stato messo. Buon decespugliatore comunque. Ti troverai bene, soprattutto per l' affidabilità.

be insomma,se è un dece cinese (vigor) non starei così tranquillo sull' affidabilità o quanto meno non farei pronostici ottimistici..

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Il mio era in riferimento al motore. Comunque anche se è un Vigor e lo ingrassa bene per un po' è a posto... In ogni caso è stato detto... finché va...poi penserà all'asta...

pausanes

Aspirante Giardinauta
te lo avevo detto l'altro giorno o grasso specifico per testine qualsiasi marca va bene o grasso per presa di forza ............................ non ci hai detto che marca è il decespugliatore,il motore ho capito che è kawasaki,,ma il decespugliatore,se è un blue bird alla fine occhio all'ingrassaggio periodico perchè è di qualità mediocre,un paio di mesi fa era un tj 45 blue bird per uso privato dal riparatore di zona con un bel gioco di usura alla testina per essere stato comprato poco più di un anno prima ora non so se erano stati fatti i regolari ingrassaggi o meno..

La marca è un Vigor......Oggi l'ho provato per due orette di lavoro non consecutive e non andando al massimo, mi sono trovato bene.
Il mio meccanico mi ha consigliato questo olio Eni i-ride per moto 2t e di fare la miscela al 3%, riguardo all'ingrassaggio della coppia conica mi ha detto si di farlo ma di non metterne molto perchè il grasso liquefatto potrebbe scendere e arrivare alla frizione che me la farebbe bruciare.
Poi non ho ancora capito quanto ne devo mettere di grasso dentro la coppia conica, devo riempirlo fino a che non esce, poi la procedura per metterlo mi avete scritto che non era facile. Io ne ho messo un poi ho girato il disco orario e antiorario finche non mi mangia tutto il grasso questo per un paio di volte, va bene questa procedura?
lo posso utilizzare con il disco o all' inizio è meglio utilizzare solo con il filo?

gianninettis

Maestro Giardinauta
per l'olio io non lo prenderrei,è un semi-sintetico,meglio un buon sintetico al 100% da miscelare al 2% per una serie di motivi che se li vuoi sapere te li elenco :D..

la procedura è giusta ma non riempirlo al massimo fino dove metti il perno per chiudere perchè con il surriscaldamento essendo un grasso un po solido si dilata è come se metti una bottiglia d'acqua piena fino al'orlo in congelatore..

per il disco puoi usarlo non stressa la coppia conica come le testine pesanti(a catena),ma occhio a non prenderre troppe pietre è li che ne risente la testina,proprio con gli urti..

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Per l'olio lascia stare...prendi un sintetico 100 % e basta. Puoi usare o uno di qualsiasi marchio di attrezzature di giardinaggio,oppure lo strong della sabart,un 100% sintetico di prezzo accettabile,l' ho dato tutto inverno in motoseghe e decespugliatori e non mi ha dato nessun problema,nemmeno con la carburazione elettronica. Il grasso riempi bene,ma non troppo e sei a posto. L'asta non è eccelsa,ma con lo giusta manutenzione ti dura. Per il disco ok,stando molto attenti; le testine a catena le lascerei proprio stare,un po'per il motore,che comunque non è grossissimo,ma soprattutto per l'asta

gianninettis

Maestro Giardinauta
L'asta non è eccelsa,ma con lo giusta manutenzione ti dura.

come detto in un'altro post ho visto un tj 45 con asta blue bird e parliamo di un'asta italiana e non cinese che dopo un anno di uso privato(850 metri) che significa pressapoco un paio di mesi di uso professionale aveva preso già un gioco consistente tanto da essere portata già in riparazione,io non me la sentirei di dargli questa certezza che gli possa durare tanto e poi tanto quanto?..

Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Posso darla per perché ho visto aste Vigor durare a lungo.Alre meno,ma tutte quelle partite presto erano carenti di grasso,tutte...ho visto anche molte blu Bird è un buon 50% non è stata all' altezza del nome

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'esperienza devi farla sui tuoi mezzi non perchè hai visto un'asta di passaggio di uno che nemmeno conosci che ti può raccontare un mucchio di baggianate,devi averla tu dall'inizio alla fine allora possiamo essere certi di affermare una cosa..
nemmeno un meccanico sa cosa fanno i mezzi dei propri clienti che quando li portano a riparare per spendere meno gli dicono sempre:"ma sai l'ho usato pochissimo,si ho fatto tutte le regolari manutenzioni"
poi "hai visto",le aste non si vedono,ma si fa ben altro si smontano,si assemblano,si riparano,si usano :D e comunque complimenti vedo che hai visto più aste te del centro emak officina autorizzata del mio amico di gioia del colle,io un così grande numero di aste riesco a vederle solo on line,tra i forum e virtualità simili..
lascia stare che è meglio va rientriamo in tema..

Ultima modifica:

pausanes

Aspirante Giardinauta
per l'olio io non lo prenderrei,è un semi-sintetico,meglio un buon sintetico al 100% da miscelare al 2% per una serie di motivi che se li vuoi sapere te li elenco :D..
Scusa tanto la rottura di scatole io non sono proprio meccanico però sono curioso che differenza tra semi -sintetico e sintetico e se mi puoi dire i motivi, non che non ti credo e per sapere cose che non conosco.
Grazie tanto.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Scusa tanto la rottura di scatole io non sono proprio meccanico però sono curioso che differenza tra semi -sintetico e sintetico e se mi puoi dire i motivi, non che non ti credo e per sapere cose che non conosco.
Grazie tanto.

haha..
esistono tre tipologie di olio,minerale,semisintetico e sintetico
il semisintetico è solo a basi sintetiche ma non al 100% sintetico..
in genere un minerale si miscela al 4%,un semisintetico al 3%,un sintetico al2%,i sintetici sono nati per bruciare meglio l'olio e non lasciare residui nella camera di combustione e nella marmitta e per lubrificare meglio,in pratica sono un evoluzione dei minerali..

poi se calcoli che un minerale lo paghi 7 euro e ci fai miscela al 4% ed un sintetico lo paghi 13 e ci fai miscela al 2% in teoria oltre ai vantaggi prima citati stai pagando meno il sintetico..
per farti un esempio io alla moto per lubrificare la catena ci metto olio motore di auto che va meglio dei grassi specifici,con olio minerale la catena dopo 200 km sembra già asciutta perchè schizza via,con olio sintetico sporca meno perchè non schizza via e di conseguenza resta più tempo attaccato alla catena lubrificando meglio,insomma il 100% sintetico è migliore in tutti i campi oramai come detto prima è un evoluzione del minerale,per il semisintetico poi inutile prenderlo in considerazione è una via di mezo tra il minerale è il sintetico,in pratica non è " ne carne e ne pesce"..

praticamente l'olio con il tempo si degrada specie agli sbalzi termici e perde le caratteristiche di lubrificazione,il sintetico resiste meglio del minerale,non a caso nelle auto che le danno per 30.000 km tra un cambio olio e l'altro si tratta sempre di olii sintetici..

Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
l'esperienza devi farla sui tuoi mezzi non perchè hai visto un'asta di passaggio di uno che nemmeno conosci che ti può raccontare un mucchio di baggianate,devi averla tu dall'inizio alla fine allora possiamo essere certi di affermare una cosa..
nemmeno un meccanico sa cosa fanno i mezzi dei propri clienti che quando li portano a riparare per spendere meno gli dicono sempre:"ma sai l'ho usato pochissimo,si ho fatto tutte le regolari manutenzioni"
poi "hai visto",le aste non si vedono,ma si fa ben altro si smontano,si assemblano,si riparano,si usano :D e comunque complimenti vedo che hai visto più aste te del centro emak officina autorizzata del mio amico di gioia del colle,io un così grande numero di aste riesco a vederle solo on line,tra i forum e virtualità simili..
lascia stare che è meglio va rientriamo in tema..
Ma Gianni se tu,come dici le aste le hai viste solo in linea che cosa vieni a raccontare? Tu lo hai detto,il tuo discorso vale per te,per i tuoi dece,ma hai una visione totale? Oppure se ti basi sulla tua esperienza personale meglio specificarlo. Credimi se maltrattate tutte le aste cedono,se le usi bene anche quelle di basso livello rendono qualcosa..

Dary 82

Aspirante Giardinauta
E allora tu non l'hai ancora scoperta? Che vieni qua a dire dura non dura hai esperienza con quel marchio oppure ancora una volta hai letto su google. No perché come diceva qualcuno non basta seguire internet per essere esperti...
Ah e poi scusa cosa c entra la moto con questo discorso...sai che per le catene ci sono olii appositi? E te lo dice uno che ha praticato enduro agonistico per una 15ina di anni...

Ultima modifica:
Alto