• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliasiepi

emi70

Aspirante Giardinauta
Salve auguro a tutti gli utenti del forum un felice anno nuovo.
Stò valutando l'acquisto di un tagliasiepi, spesa massima 150 euro circa, per tenere in ordine la mia siepe di photinia di 50 mt.
Sono stato dal mio rivenditore che in tutta sincerità mi ha sconsigliato l'acquisto di prodotti di questa fascia di prezzo dicendo che sono tutte cineserie usa e getta ma che comunque ha disponibili le seguenti macchine:
Farmer FA 550 D (euro 150), Alpina HTJ 550(euro 150), Stiga SHP 60 (euro 150), Kendo SLP 600 N (euro 100) e infine mi ha consigliato un usato garantito da lui che a suo dire non ha niente a che fare con quelli sopra citati, è un Tanaka THT 262 del quale chiede 120 euro.
Stavo per acquistare il Kendo visto il prezzo conveniente ma lui ha insistito talmente tanto per il Tanaka che mi ha fatto cambiare idea, però del Tanaka ci sono alcune cose che non mi convincono: 1) lama singola 2) impugnatura a manopola inserita sulla lama 3)impugnatura posteriore fissa non girevole.
Per questo chiedo a voi un consiglio visto che in passato ho avuto sempre risposte precise e competenti, premetto che io date le mie misure 190 cm x 95 kg di peso non ho problemi nell'utilizzo di macchine anche molto pesanti ma ho solo problemi di budget.
Saluti e grazie a tutti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
innanzitutto le macchine a marchio Kendo (pura cina della qualità più scadente) non le consiglierei a nessuno. son soldi buttati via.
farmer è già un pochino meglio e la alpina e la stiga sono praticamente la stessa macchina (motore identico made in cina di fattura discreta) un gradino ancora più su.
tanaka è uno storico marchio giapponese.
per i piccoli motori due tempi tanaka realizza prodotti di qualità elevatissima e ha pochi concorrenti al mondo in quei segmenti di cilindrate.
il tht 262 è un tagliasiepe monodirezionale: pertanto ha l' impugnatura mano sinistra sulla lama. trattasi di macchina di una decina di anni fa dotata di un motore eccellente anche se dispone di minori confort rispetto a macchine di concezione più moderna (ad esempio ha l'impugnatura mano destra fissa).
il fatto che sia un monodirezionale non è di per sé un handicap: alcuni giardinieri preferiscono quelli anziché i bidirezionali perché trovano che si riesca ad eseguire lavori più precisi.
che dirti: il motore di quel tanaka è fantastico...se la macchina è del tutto a posto ed il venditore ti da un anno di garanzia (chiediglielo ed insisti: sono obbligati per legge a darti la loro garanzia anche sull'usato)...considerato che i ricambi si trovano ancora...valutato il prezzo che è davvero molto basso...beh: io lo prenderei al volo.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

emi70

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, di te mi fido perchè mi hai sempre dato consigli utili e veritieri, a questo punto sono più che convinto dell'acquisto del Tanaka,tu che dici oltre ad un anno di garanzia devo chiedere anche che mi affili i denti della lama?
saluti emilio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
deve darteli assolutamente molati.
non esiste che si venda un attrezzo che non sia nelle condizioni ottimali per svolgere il lavoro per il quale è nato.
ti do un consiglio: chiedi al venditore di smontarti la marmitta e di farti vedere, tirando lentamente la funicella, il lato di scarico del pistone.
se vedi scottature o rigature non comprare quella macchina: corri il rischio di prendere un motore prossimo al grippaggio.
nel caso pensi ti possa servire ho modo inviarti via mp alcuni file in pdf che illustrano visivamente come distinguere, guardandolo dalla luce di scarico, un pistone buono da uno malconcio.
è importante questo perché la macchina è molto molto buona ed il prezzo molto basso.

ps: ovviamente il controllo dalla luce di scarico devi farlo solo se il negoziante non ti garantisce un anno sul motore (anche perché solo quello può garantirti: il motore. bobina, magneti, volano e lame non sono coperti da garanzia nemmeno su di una macchina nuova).
se invece ti applica la garanzia sul motore puoi andare tranquillo.

pps: grazie per la stima personale che mi riconosci. ma mi è d'obbligo dirti che su questo forum di solito tutti noi diamo i consigli migliori di cui siamo capaci.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

emi70

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, sono stato dal negoziante che mi ha concesso un anno di garanzia e ha aggiunto che la macchina nelle condizioni in cui si trova e per l'uso che ne faccio io mi durerà in eterno, lui ha sottolineato più volte che questa macchina non ha niente da invidiare a quelle attuali che si vendono a 500 euro e che il motore è una vera bomba, in quanto alla lama mi ha detto che è di uno speciale acciaio giapponese che oggi in pochi usano perchè molto costoso, ma che comunque affilerà, ha detto che i denti devono essere molati a freddo con pietra e acqua a bassi giri per non stemperarli.
Sabato mattina la macchina è pronta e vado a ritirarla, speriamo di aver fatto un buon acquisto.
Grazie ancora della tua pazienza e dei consigli che come sempre mi sono stati di fondamentale aiuto.
Saluti a tutti
Emilio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tanaka usa ancora adesso, sui propri modelli di punta, acciai da molatura ad acqua.
ed è uno dei motivi per cui tanaka è, assieme a shibaura e Kawasaki (anch'esse giapponesi), leader mondiale nel segmento dei tagliasiepi professionali a scoppio.
Hai fatto un ottimo acquisto: complimenti.

saluti
peppone
 

emi70

Aspirante Giardinauta
Il mio unico dubbio è quello di avere dei problemi nell'usarlo con quel tipo di presa che ha, ovvero mano sinistra sulla manopola, quelli con l'impugnatura tipo motosega mi sembrano più comodi, ma spero di farci l'abitudine.
Appena lo provo vi racconto le mie impressioni.
Saluti Emilio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tanti professionisti che fanno centinaia di metri di potature siepi al giorno con quel tipo di impugnatura ci si trovano molto bene.
poi: tutto va a sensazioni personali.
secondo me ti ci abituerai.
se pensi che invece ti sarà di ostacolo non prendere quel tagliasiepi.


saluti
peppone
 

emi70

Aspirante Giardinauta
Sabato ho ritirato il tagliasiepi l'ho provato su un cespuglio di rovi e mi sembra che vada benone, con una potenza elevata e le lame tagliano come rasoi, per l'impugnatura non è che mi trovo molto bene ma sicuramente ci farò l'abitudine.
Quando affronterò la potatura della mia siepe vedrò veramente i risultati del mio acquisto, comunque il rivenditore che è anche un mio vecchio amico mi ha detto che sarebbe ben lieto di riprenderselo, qualora non mi trovassi bene con l'impugnatura.
A presto e grazie infinite dei consigli
saluti emilio
 

BailA

Aspirante Giardinauta
Ciao,riprendo questa discussione.Ho circa 3 mentri di siepe con pianta di alloro da tagliare,mi consigliate una macchina elettrica economica ma affidabile?
Grazie
 

gian-88

Aspirante Giardinauta
buongiorno, riesumo questa discussione perchè sono indeciso tra i due prodotti che mi hanno in qualche modo convinto di più leggendop in vari forum. Devo tagliare circa 50 mt di siepe alta 2,5-3 metri, più un'altra da circa 10x1,5 m. All'agraria di fiducia mi consigliano, per questo utilizzo, un Alpina (o stiga, macchine uguali) HT55 per circa 200€. Io di cinesi non ne vorrei sapere e possedendo già un decespugliatore Active 2.5 (ottima macchina) vorrei orientarmi di nuovo su questa marca, o sulla migliore alternativa. Da qui la mia scelta, nella difficoltà di reperire un buon usato, di valutare quetse due macchine:

- Active H23T
- Hitachi CH22 (reperibile presso la catena leroy merlin)

entrambe con barra da 60. Prezzo da nuovo sui 300€ con garanzia due anni per tutte e due. Qualche consiglio in merito alla mia scelta?
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che le GGP di fascia bassa (quali Stiga ed Alpina da te citate) sono macchine cinesi rimarcate o assemblate in Europa da componentistica cinese. Il vantaggio su quelle senza nome che si trovano in giro è che l'assistenza è ottima e i ricambi ci sono praticamente tutti e senza doverli aspettare una vita.

Devo confessare che le macchine Active le conosco poco: l'unico concessionario di zona qualche anno fa è divenuto monomandatario di un'altra marca e, mai molto diffusi qua, i loro prodotti sono spariti. Godono comunque di gran fama, ben meritata.

Hitachi è un vecchio Tanaka aggiornato coi nuovi motori Purefire del gruppo giapponese. Buonissima macchina che risolto il vecchio problema dei Tanaka (turbolenza in combustione). 300€ è un prezzo un pò alto, come è tipico della grande distribuzione: tieni conto che dal concessionario Hitachi di zona lo mettono a 280€ al pubblico, e forse lo si trova anche a qualcosina in meno.
 

gian-88

Aspirante Giardinauta
hai altre alternative che consideri valide in quella fascia di prezzo?
girando un pò mi sembra che non ci sia più una fascia media, o cinese da 150-200 oppure professionale da 350-400 made in italy/giappone.
 
K

Kakugo

Guest
E si può spendere anche di più per i professionali.

Ultimamente stanno promuovendo molto i prodotti Hyundai: costano relativamente poco, l'assistenza è buona e sono fatti bene per quello che costano. Ovviamente non aspettarti il gruppo di taglio tutto in acciaio degli Zenoah.
Il problema è che i motori non sono propriamente fulmini di guerra, quindi vanno bene se il lavoro da fare è relativamente leggero.

In passato ho avuto un tosasiepi Oleomac, ma non mi è piaciuto affatto: il motore era decisamente fiacco e vibrava parecchio. Ho avuto anche Kawasaki (non un motorizzato: proprio un Kawasaki originale). Demolito per la disperazione dopo tre anni di lavoro: bel motore, anche se non ai livelli di Zenoah, ma tutto il resto della componentistica era di qualità infima, cui aggiungere la completà indisponibilità di ricambi. E costava pure caro. Di certo troppo per la macchina che era.

Una buona alternativa sono i tosasiepi prodotti dalla Blue Bird. Ne producono due linee: una motorizzata "propria" (ovvero dalla Cina con furore) ed una motorizzata Kawasaki. I secondi sono belle macchine, vendute ad un costo molto attraente e fatte molto meglio dei Kawasaki originali.
 

gian-88

Aspirante Giardinauta
Macchina cinese rimarcata che per quello che è costa pure cara (siamo sui 300€).

accidenti, avevo avuto un dubbio leggendo la cilindrata del motore (25,4) ma non immaginavo fosse cinese. L'avevo trovata usata a un buon prezzo, ma se è equiparabile a una Alpina H55, preferisco questa, con 170€ ho pure due anni di garanzia.

Ho avuto cmq modo di vedere (non accesa) la Active h23T, bella macchina, piccola ed equilibrata, ma le plastiche e i comandi non mi parevano proprio da prima fascia professionale...per quello che costa pensavo meglio.
 
K

Kakugo

Guest
Considera che le plastiche dei tosasiepe sono giocoforza diverse da quelle delle motoseghe.

Casomai più tardi faccio una foto al mio Zenoah eHT602D (che è un professionale, e di quelli belli) così puoi farti un'idea di cosa guardare.
Tieni conto la macchina ha oramai più di sei anni ed è usata veramente tanto.
 

zanardi84

Giardinauta
Penso che tutto dipenda dalle proprie esigenze. Io per esempio ho 40 m tra photinie e forsythie a 180 cm + arbusti piuttosto alti (oltre 2 m), poco legnosi che si disordinano facilmente + gazebo di rincospermo. Taglio le prime 2, massimo 3 volte l'anno (sino a marzo facevo tutto a mano e ci mettevo una vita!) e il gazebo forse una volta di più e per questo ho scelto l'Alpina. Il tempo di lavoro solitamente è sull'oretta, perciò dal mio punto di vista non valeva nemmeno la pena spendere cifre esorbitanti. L'ho pagata sui 160€ in promo e sono molto contento.
 
Alto