• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli tagliasiepi e soffiatore

inferno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
devo acquistare un nuovo tagliasiepi (il vecchio, a scoppio-22 cc, pagato poco, era giustamente una cinesata):
- budget di 200-300 euro
- sono un privato, quindi, di livello hobbistico
- a priori, no cavi, no batteria, preferisco scoppio
- le siepi da tagliare, lauro e photinia (quando saranno tutte formate) sono in totale sui 200m lineari
Riguardo alla lama:
- alcune siepi arrivano a quasi un metro di larghezza, quale lunghezza è preferibile?
il vecchio tagliava fino a 50cm, non mi trovavo male, anche se un filino in più...

Per il soffiatore:
- budget euro 150-200
- mi accontento della sola funzione soffiatore...riunendo le foglie, poi raccolgo a mano
- altri dettagli...come quelli riportati sopra: hobbistico, scoppio, lauro e photinia

grazie:)
 
K

Kakugo

Guest
Per il tagliasiepi, Stiga SHP60: dovresti stare intorno ai 180€. Motore a scoppio 2T, 24,5cc, gruppo taglio palesemente copiato dagli Zenoah/Husqvarna, ottima assistenza postvendita.

Per il soffiatore, nel tuo budget ci sta lo Hitachi (venduto anche come Tanaka) RB24EAP. Buonissima macchina per il prezzo, assistenza eccellente.
Se puoi metterci qualche euro di più porti a casa lo Echo PB250: a mio parere i soffiatori del gruppo Yamabiko sono i migliori in assoluto.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
dopo l'acquisto del rasaerba (castelgarden xse 50 bs 5)...sei diventato il mio consigliere di fiducia...almeno so con chi prendermela:D

Per il tagliasiepi, Stiga SHP60: dovresti stare intorno ai 180€. Motore a scoppio 2T, 24,5cc, gruppo taglio palesemente copiato dagli Zenoah/Husqvarna, ottima assistenza postvendita.

salendo di qualità cosa si trova, fermo restando che devo tagliare la siepe 2 volte l'anno e qualche spuntata...

Per il soffiatore, nel tuo budget ci sta lo Hitachi (venduto anche come Tanaka) RB24EAP. Buonissima macchina per il prezzo, assistenza eccellente.
Se puoi metterci qualche euro di più porti a casa lo Echo PB250: a mio parere i soffiatori del gruppo Yamabiko sono i migliori in assoluto.

quindi echo meglio di hitachi...a confronto mcculloch gb320?
dovrò utilizzarlo non solo per il prato ma anche per un pò di cortile/strada, peserà a mano? spalleggiato è esagerato, oltre che salirà di prezzo?

grazie
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora, lo Hitachi è di fatto un vecchio Tanaka modernizzato nelle componenti, specialmente il motore. Tanaka un tempo era uno dei migliori produttori di power equipment giapponesi, poi hanno avuto dei problemi e sono stati assorbiti da Hitachi Koki.
Per il prezzo che chiedono (tutti sono intorno ai 200€) è veramente un bell'oggetto.

Io sono innamorato dei prodotti del gruppo Yamabiko (Echo e Shindaiwa). Li uso tanto e sono fenomenali. Il mio soffiatore è lo spalleggiato PB770, un mostro con veramente pochi rivali sul mercato. Per quello che devi fare tu, però, basta e avanza un bel manuale dal prezzo ragionevole ma di ottima qualità quale il PB250 o lo Hitachi di sopra: dopo averlo preso in mano vedrai che la scopa non vorrai più neppure vederla.
Il McCulloch di sopra... per carità, per il prezzo è una discreta macchinetta ma lo Hitachi, che nel budget ci sta, è tutta un'altra cosa.

Infine parliamo del tosasiepe. Il top sul mercato sono ancora gli Yamabiko ed i Zenoah/Husqvarna. Ma i prezzi iniziano a diventare veramente salati. A meno che non trovi qualche superofferta, difficile cavarsela con meno di 400€. Hitachi ha qualcosa sotto i 350€ ma, a differenza dei soffiatori, sono prodotti che non conosco bene. Li ho visti, ma mai presi in mano nè tanto meno usati. Kawasaki ed Oleomac li ho avuti, ma non mi sono piaciuti per niente.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
Allora, lo Hitachi è di fatto un vecchio Tanaka modernizzato nelle componenti, specialmente il motore. Tanaka un tempo era uno dei migliori produttori di power equipment giapponesi, poi hanno avuto dei problemi e sono stati assorbiti da Hitachi Koki.
Per il prezzo che chiedono (tutti sono intorno ai 200€) è veramente un bell'oggetto.

Io sono innamorato dei prodotti del gruppo Yamabiko (Echo e Shindaiwa). Li uso tanto e sono fenomenali. Il mio soffiatore è lo spalleggiato PB770, un mostro con veramente pochi rivali sul mercato. Per quello che devi fare tu, però, basta e avanza un bel manuale dal prezzo ragionevole ma di ottima qualità quale il PB250 o lo Hitachi di sopra: dopo averlo preso in mano vedrai che la scopa non vorrai più neppure vederla.
Il McCulloch di sopra... per carità, per il prezzo è una discreta macchinetta ma lo Hitachi, che nel budget ci sta, è tutta un'altra cosa.

Esauriente.
Quindi, ricapitolando:
-Hitachi o Echo (li ho visti allo stesso prezzo OL), quale dei due?

Infine parliamo del tosasiepe. Il top sul mercato sono ancora gli Yamabiko ed i Zenoah/Husqvarna. Ma i prezzi iniziano a diventare veramente salati. A meno che non trovi qualche superofferta, difficile cavarsela con meno di 400€. Hitachi ha qualcosa sotto i 350€ ma, a differenza dei soffiatori, sono prodotti che non conosco bene. Li ho visti, ma mai presi in mano nè tanto meno usati. Kawasaki ed Oleomac li ho avuti, ma non mi sono piaciuti per niente

rimane solo il tagliasiepe hitachi ch22eap2 (278,00 eurini), vale la pena se posso aggiungere ancora qualche eurino?
magari qualcuno lo ha adoperato?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
A parità di prezzo, tra Echo ed Hitachi, senz'altro il primo.

Per lo Hitachi chiedo ad un mio fornitore che dovrebbe averlo e poi ti faccio sapere.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
scusa se sono ancora indeciso anche sul budget, ma sapendo la fatica che ho già fatto con il vecchio attrezzo (pesanteeee) e ciò che mi si prospetta all'orizzonte...piena crescita delle photinie (da hobbista) sul tagliasiepe devo ponderare bene la scelta: non devo sbagliare:mazza:
presento lista di tagliasiepe ravvicinati come prezzo ma cambiano lunghezza taglio, varie specifiche...(ometto kawasaki e oleomac, cui esprimevi dubbi)
echo hc1500
echo hcr1500
dolmar ht2350 d
active h23t
shindaiwa dh220
hitachi ch22eap2
+ altre che conosci simil-prezzo

per quanto riguarda il soffiatore, aggiungo:

- shindaiwa EB240

- echo pb251; differenze nette con il pb250?

grazie



 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Il PB251 ha una girante leggermente più performante del 250, il che significa un pò più di velolcità e volume aria. Per il resto, stessa macchina.
Lo Shindaiwa è più focalizzato dei due Echo sulla velocità aria a scapito del volume: più velocità, meglio per tirare fuori le foglie da sotto le piante, più volume, muovi più foglie e più pesanti.

La differenza tra i due tosasiepi Echo sta nel manico regolabile (senza cui io onestamente non riesco a lavorare, magari tu puoi farne a meno): sono belle macchine, niente da dire.
Hitachi come detto, ne parliamo più avanti.
Active generalmente fa bei prodotti, ma li conosco poco: l'unico concessionario in zona è passato ad altre marche qualche anno fa. Il modello in questione ha la lama da 600 o 750mm. personalmente io preferisco lame più corte, ma come detto è una preferenza personale.
Dolmar = Makita. Gran marca, sto valutando l'acquisto di una loro motosega forestale. Bei prodotti, ben progettati, ben fatti, robusti e performanti. Questo, come gli Echo ha la lama "corta" (500mm) che per me è un bonus.

Direi che a meno che non vai a scomodare i signori Husqvarna e Zenoah questo è il meglio come marche che c'è sul mercato.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
grazie firefox...in promo shindaiwa c'è eb250, quindi:

meglio echo pb250 o shindaiwa eb250? attendo anche kakugo...

grazie
 

inferno

Aspirante Giardinauta
grazie kakugo.
se domani riesco ad approfittare della promozione postata da firefox da un rivenditore autorizzato vicino casa,
acquisto echo pb-250. anche se sono gli stessi identici prodotti non mi è chiaro il volume aria del shindaiwa eb240:
alcune schede tecniche danno 522 m3/h altre 744...vada per echo
ps: ma il 250 dellla promozione esiste? non trovo nulla...

adesso il tagliasiepe:ciglione:
ormai testiamoli tutti:
husqvarna 122hd60
castelgarden con kawasaki tj23v
castelgarden economico grizzly
sarà un rompicapo:martello2
per me o per voi?:D
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Come detto il 250 di Shindaiwa non lo trovi perché è un Echo rimarcato... :ciglione:

Lo Husqvarna da te linkato è la versione "per uso domestico" dello Zenoah che ho io. Stesso motore (che è una bomba), le plastiche sono un pò più "spartane" e il gruppo taglio più economico.

Grizzly Farmer non è legata al gruppo GGP. E' un marchio tedesco che importa roba dalla Cina. A quel punto meglio lo Stiga: almeno ci sono ricambi ed assistenza.

Tagliasiepe Castelgarden con motori Kawasaki non ne ho mai visti... ma non è detto che non ci siano: i giapponesi vendono motori a tutti.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
Come detto il 250 di Shindaiwa non lo trovi perché è un Echo rimarcato... :ciglione:

in effetti, dopo averli visti e toccati, echo pb-250 e shindaiwa eb240, si differenziano solo dal colore...vai con l'arancione, se mi perdo, almeno mi trovano:D

firefox ha scritto:

inferno ha scritto:
se domani riesco ad approfittare della promozione postata da firefox da un rivenditore autorizzato vicino casa,
acquisto echo pb-250

acquistato in promozione. già provato, ottime sensazioni...mi dovrò abituare ai 4 kiletti...mi iscriverò in palestra:D

rasaerba e soffiatore sono a posto. manca il tagliasiepi, sarà una scelta molto difficile:squint:

grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto,ma se servono tagliasiepi o soffiatori jonsered o active a circa il 40% di sconto dal prezzo di listino posso fornire un nominativo,magari in mp..
 

inferno

Aspirante Giardinauta
ho visto qualche prezzo OL:

dolmar ht2350 d 338
echo hcr 1501 340
husqvarna 122hd60 349
hitachi ch22eap2 278

aspettando news per hitachi, scarterei husqvarna; lotta dolmar-echo.
questo dolmar mi piace assai
:ciglione:

 
K

Kakugo

Guest
Sentito il fornitore: con Hitachi/Tanaka (la stessa identica macchina è venduta con entrambi marchi: cambia solo l'adesivo) stai tranquillo. Col lavoro che devi fare tu ti dura una vita.
Se lo dice lui che si lamenta veramente di tutto, c'è di sicuro del vero! :lol:

Una cosa: se coll'Echo ti hanno dato il loro olio per miscela, tientilo stretto. E' un prodotto eccellente, gradazione JASO-FD (la più alta per motori due tempi) e costa il giusto.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
Una cosa: se coll'Echo ti hanno dato il loro olio per miscela, tientilo stretto. E' un prodotto eccellente, gradazione JASO-FD (la più alta per motori due tempi) e costa il giusto.

Parli del soffiatore? se doveva darmelo gratis...no! Mi ha dato il soffiatore, nuovo, pronto per l'uso, ma non l'olio. Quale acquisto?
 
Alto