• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sulla potatura delle rose

Datura rosa

Guru Master Florello
Lo scorso anno ho provato su due rose Meilland (Frederic Mistral e Line Renaud) la potatura leggera. Il risultato è che, specialmente la Frederic Mistral, sono cresciute troppo e male anche se hanno fatto abbondanti fioriture ed ancora fioriscono.
Oltretutto è stata una bruttissima stagione e sono molto provate da ticchiolatura, oidio, e varie anche se ho fatto dei trattamenti con
KB afidi.jpg KB oidio.jpg

Sono tentata di dar loro un taglio ora ma andiamo incontro all'inverno e so che è rischioso.

Qualche consiglio?

Ultima modifica di un moderatore:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io di solito poto a fine inverno la maggior parte delle mie rose, tranne le rampicanti e le cinesi su cui intervengo invece in autunno per evitare che la neve le faccia crollare rovinosamente a terra o che ne spezzi i rami. Per le altre sarebbe meglio saper aspettare. Se proprio non ce la fai attendi almeno che entrino in letargo.

Alto