• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su vaso aromatiche

frossie

Giardinauta
ciao a tutti,
ho una vaso molto molto grande tipo fioriera (di quelli rettangolari molto profondi)in giardino che voglio adibire a vaso per aromatiche perenni.
pensavo di mettere :
1 di rosmarino
1 di timo
1 di origano
1 di menta
1 di salvia
1 di alloro ?

metterei piantine già nate comptrandole in vivaio..
sbaglio qualcosa ? sono tutte perenni vero ?
altro ? o è sufficiente così?
sono troppe secondo voi ?

grazie
 

carne

Florello Senior
devi sapere che l'alloro diventa un albero e pure il rosmarino si sviluppa molto, la salvia un po' meno. Insieme potresti metterci le altre che rimangono più contenute poi c'è il timo al limone, molto arimatico per la cucina, il dragoncello, l'aneto, l'erba cipollina, il cerfoglio e...ora non me ne vengono altre ma le prime tre cerca di metterle da sole.
 

frossie

Giardinauta
devi sapere che l'alloro diventa un albero e pure il rosmarino si sviluppa molto, la salvia un po' meno. Insieme potresti metterci le altre che rimangono più contenute poi c'è il timo al limone, molto arimatico per la cucina, il dragoncello, l'aneto, l'erba cipollina, il cerfoglio e...ora non me ne vengono altre ma le prime tre cerca di metterle da sole.
Ok..
per la salvia (che già ho) la lascio da sola in un altro vaso , l'alloro mi sembra che al supermercato non si venda la piantina anche se ai lati del mio vasone metterei proprio 1 di alloro e nell'estremità opposta 1 di rosmarino. in mezzo le aromatiche più piccole quali il timo e le altre più piccole che riesco a trovare al supermercato ( esselunga domani mattina !). Potrebbe quasi funzionare ?
grassie
 

carne

Florello Senior
Hai visto la pianta dell'alloro come diventa dopo alcuni anni? Sarà una pianta vera, però la potrai sempre contenere potandola però cimando si svilupperà in orrizzontale, saranno problemi che risolverai quando sarà il momento
Se ora le hai tutte piccole puoi fare come hai detto.... spesso però le aromatiche se troppo vicine possono crescere male, salvia e rosmarino dovevo tenerli almeno ad un metro di distanza, non ti so spegare il perchè ma se vicine una o l'altra si ammalava o moriva.
Eccetto queste tre, le altre occupano poco posto, un vasetto da 20 è sufficiente.
 

frossie

Giardinauta
Ciao,
se hai letto il mio thread io ho una ex-fioriera moooolto grande ! E' li dentro che voglio fare il vaso misto di aromatiche..
 

frossie

Giardinauta
Allora comprato tutto (tranne la salvia che ho già in un vaso a parte):
2 di rosmarino
2 di timo
2 di origano
1 di maggiorana
1 di menta
1 di alloro.

Come li posso accostare nel vaso ? ci sono piante che non devo mettere vicino ?
Ad esempio un collega mi ha consigliato di mettere rosmarino e alloro ai bordi del vasone e in mezzo le altre aromatiche..
voi che mi dite ?

grazie !!!
 

frossie

Giardinauta
devo dire benissimo ! Allora ho messo in ordine :
2 piante di rosmarino
2 di origano
2 di timo
1 di maggiorana + 1 di menta
1 di alloro

L'unica che tende a espandersi un po troppo è la menta ma la sto governando ..le altre crescono che sono una meraviglia..profumatissime .
se riesco posto una foto !
 

inaico

Aspirante Giardinauta
Grazie
Gentilissimo...mi sto istruendo e poi mi butto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

frossie

Giardinauta
ecco qui il mio vaso

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1339247811353.jpg
    uploadfromtaptalk1339247811353.jpg
    86,5 KB · Visite: 322

lill@75

Guru Giardinauta
temo che tu non abbia valutato quanto crescono le piante che hai messo,quella che dovrebbe essere la più contenuta,il timo,in un paio d'anni mi è diventata un bel cuscino di almeno 40 cm di diametro...le altre crescono molto di più,sempre che tu non intenda trattarle da annuali.
 

frossie

Giardinauta
temo che tu non abbia valutato quanto crescono le piante che hai messo,quella che dovrebbe essere la più contenuta,il timo,in un paio d'anni mi è diventata un bel cuscino di almeno 40 cm di diametro...le altre crescono molto di più,sempre che tu non intenda trattarle da annuali.
hai perfettamente ragione...lo so..ma mi farò venire in mente qualcosa.
anche se l'origano conto di raccoglierlo quasi tutto..la menta la cimerò e congelerò..il timo lo raccoglierò e lo farò seccare.VEdremo insomma !
 

lill@75

Guru Giardinauta
beh magari più avanti crei un secondo vaso delle aromatiche e le dividi :) per quando tu le raccolga le radici col tempo saranno strette
 
Alto