• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su semina giardino

pierino73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....vorrei un vostro parere per favore...da una quindicina di giorni mi devono portare 7 mt cubi di terreno per pianeggiare il mio giardino e poi seminare per la prima volta...il problema è che con questo tempo non riescono a portarmi la terra perchè appena asciuga un pò piove nuovamente e quindi non riescono a caricarla....il periodo ideale per seminare fino a quando sarebbe? che semi mi consigliate? grazzie a tutti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al nord puoi tranquillamente seminare fino a fine aprile, ma l'ideale è ora. Per quanto riguarda la varietà da seminare dipende essenzialmente dall'esposizione e dall'uso che vorrai farne .. un buon compromesso è un prato rustico a predominanza di festuca arundinacea (pro:resistente alla siccità e all'uso intenso; contro:meno resistente all'ombra, tessitura grossolana, cresce rapidamente), se invece preferisci qualcosa di più elegante punta a qualcosa con prevalenza di festuca rubra (pro: finezza fogliare, resistente all'ombra, cresce meno velocemente; contro: resiste poco all'uso intensivo, soffre mediamente la siccità).

cigolo

pierino73

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....finalmente 10 giorni fa sono riuscito a seminare...dopo quanto tempo si vedono le prime piantine? ma ogni seme contiene più semini oppure ogni seme è una filo d'erba? ho solo un problema....FORMICHE....oggi ho trovato un paio di mucchietti di semi sopra 2 nidi....cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie mille

cigolo

Esperto Sez. Prato
I tempi di germinazione dipendono dalla varietà seminata e dalle temperature e spaziano dai 5 ai 25gg circa. Ogni seme è un filo d'erba che poi diventerà un ciuffo più o meno consistente a seconda della varietà. Per quanto riguarda le formiche visto che ormai soo passati 10gg e sta per nascere eviterei qualsiasi tipo di calpesatamento, qualora tu riuscissi ad intervenire senza passarci sopra potresti usare della polvere antiformiche reperibile in viavai e garden center che non dovrebbe creare problemi all'erba.

cigolo

pierino73

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta....purtroppo non riuscirei ad intervenire senza calpestare la terra....poi non sono solo le formiche il problema ma anche i passerotti...poveretti devono mangiare pure loro ma la cosa è un pò antipatica...spero solo che nasca presto qualcosa...senti se non sono caduti i semi in maniera uniforme l'unica soluzione sarebbe vedere dove nascono i fili d'era e poi riseminare? non ho usato il rullo dopo aver seminato,questo è un problema? grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualora il manto non risultasse uniforme potrai tranquillamente intervenire con una trasemina, il mio consiglio comunque è di aspettare fino a fine stagione (settembre) prima di effettuarlo perchè col tempo il prato andrà ad infittirsi (da un filo diventerà un ciuffetto). Nessun problema invece il non aver usato il rullo.

cigolo

pierino73

Aspirante Giardinauta
grazie per i preziosi consigli....oggi ho notato bene...sono spuntati i primi filini d'erba....ho anche usato la polverina contro le formiche,speriamo che non faccia male ai passeri che girano in giardino a rubarmi i semi

Alto