• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su semina festuca arundinacea

jimbojack

Aspirante Giardinauta
ho necessità di seminare un piccolo giardino in provincia di trieste con esposizione sud ma con alcuni alberi e arbusti a fare ombra. le parti sotto gli alberi riescono a prendere sole pieno o nelle prime ore del mattino oppure nel pomeriggio, mentre quelle senza alberi hanno sole pieno quasi tutto il giorno. il terreno é un miscuglio di sabbia e compost e non ha impianto irrigazione e alle volte mi tocca assentarmi per alcuni giorni. Avrei quindi bisogno di essenze tolleranti a brevi periodi di mancata irrigazione e quindi ho pensato alla festuca arundinacea. se la festuca potrebbe fare al mio caso, quale miscuglio mi potete consigliare? potrebbe andare bene il royal blue plus?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di quanti giorni stiamo parlando di mancanza di acqua ipotetica?
Nelle prime fasi dovrai sicuramente assicurarle comunque acqua all'occorrenza.
La sua resistenza alla siccità è un dato di fatto ma solo a partire dallo stadio pienamente adulto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

jimbojack

Aspirante Giardinauta
in teoria da settembre di quest'anno dovrei essere assente per 3-4 giorni a settimane alterne.
quindi per quest'estate non dovrebbero esserci problemi, ma dalla prossima estate qualche giorno di assenza è da mettere in conto.
 
Ultima modifica:

jimbojack

Aspirante Giardinauta
ancora un dubbio: sullo stesso terreno avevo seminato circa tre settimane fa' un miscuglio che mi avevano consigliato in agraria ed avevo aggiunto dello starter. solo che i temporali di queste settimane mi hanno lavato via gran parte delle sementi e quindi mi tocca ricominciare dall'inizio. ho visto che il royal blue plus è la variante conciata. ma il fatto di avere già dato lo starter con la semina precedente, potrebbe creare problemi con semi a sua volta concimati oppure vado tranquillo (anche se con la pioggia di queste settimane non saprei quanto starter sia effettivamente rimasto nel terreno).
 
Alto