• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina

Giosasha1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito a Roma ho un giardino a L esposizione sud-ovest e un lato a nord-ovest...ultimamente ho avuto problemi con la gestione del prato per la formazione di funghi. All'inizio gli davo troppa acqua che causava il danneggiamento delle radici. Ho fatto il test e risulta essere franco-limoso-argilloso. Vorrei prima di seminare creare uno strato di sabbia silicea. Me lo consigliate per migliorare il drenaggio? Fino a quando posso seminare? Che semi mi consigliate per un bel prato coprente? Ho provato con il solito loietto ma con scarsi risultati...
GRAZIE a tutti
Alessandro

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho capito se devi traseminare l'esistente o rifarlo da zero. Puoi seminare indicativamente fino a fine ottobre ma non andrei oltre la metà di quel mese. La scelta del miscuglio dipende anche dall'esposizione, quante ore di luce diretta prende? Ci sono alberi o siepi che ombreggiano in maniera rilevante? Hai l'impianto di irrigazione?

cigolo

Giosasha1

Aspirante Giardinauta
Non ho capito se devi traseminare l'esistente o rifarlo da zero. Puoi seminare indicativamente fino a fine ottobre ma non andrei oltre la metà di quel mese. La scelta del miscuglio dipende anche dall'esposizione, quante ore di luce diretta prende? Ci sono alberi o siepi che ombreggiano in maniera rilevante? Hai l'impianto di irrigazione?

cigolo

Di luce ne prende qualche ora un lato e altrettanto l'altro...ci sono siepi di Photinia red robin...nessun albero...ho l'impianto di irrigazione...e vorrei rifarlo da zero...volevo un consiglio su qualche tipo di seme bello tappezzante...
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che in un contesto con poche ore di luce non si riuscirà mai ad avere l'effetto tappezzante di un prato esposto, io proverei con un qualcosa tipo questo che senza dubbio performerà meglio del loietto nel medio-lungo periodo

cigolo

Alto