• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su semi per rigenerare il prato

scalabrino

Aspirante Giardinauta
trasemina

Ciao ragazzi dopo qualche mesetto di assenza, e dopo avere risolto il problema della malattia funginea del mio prato grazie ai vs. consigli, ritorno da voi per avere un vs parere su semi da ulizzare per un trasemina del prato da effettuare dopo l'estate. Premesso che il mio parto è stato seminato orginariamente con un varietà composta da lolium perenne belida (70%) festuca rubra gondolin (35%) e poa pratensis balin (5%) e considerati gli insoddisfacenti risultati della composizione per la continua esposizione al sole (nella zona piu ampia dall'alba al tramonto), vorrei intervenire - seguendo i suggerimenti che a suo tempo mi sono stati dati da Cigolo - con un varietà composta principalmente da festuca aurundinacea. In particolare, la varietà di semi che vorrei taseminare è denominata PICNIC prodotta dalla Herbatech e composta per il 70% da festuca Aundinacea ( Prospect Green) 25% Lolium charismatic e 5% poa pratensis Harmonie. Ho scelto questa tipologia, a parte per la resistenza al caldo, per il fatto che in base alle caratteristiche indicate nel sito (folgie finissime e coloro chiaro) mi sembra quella piu adatta da poter traseminare sul mio prato senza provocare forti differenze cromatiche. Inoltre vorrei fare la trasemina sull'erba preesistente, non solo in piccole zone ma su quasi tutto il prato evitando di rifare tutto da capo.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha mai utilizzato varietà della Herbatech.
Grazie come sempre
Scalabrino.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Si io le ho utilizzate e per quanto riguarda la qualità nulla da dire sono ottime, nel senso che la germinabilità è ottima. Per il resto ci sono guide riguardanti la trasemina a questo link facendo in questo modo cambierai prato gradualmente. Anche se per la tua zona propenderei per un miscuglio privo di loietto tanto poi sparirebbe comunque.:D

Giuseppe

Si io le ho utilizzate e per quanto riguarda la qualità nulla da dire sono ottime, nel senso che la germinabilità è ottima. Per il resto ci sono guide riguardanti la trasemina a questo link facendo in questo modo cambierai prato gradualmente. Anche se per la tua zona propenderei per un miscuglio privo di loietto tanto poi sparirebbe comunque.

Giuseppe
 
Ultima modifica di un moderatore:

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Scusami ma hai uitlizzato la stessa varietà (PICNIC)

PS. il link che mi hai indicato per la trasemina non si visualizza.

scalabrino.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Non non era la stessa varietà, ma erano della herbatech, comprai un sacco da 10 kg e c'erano Poa pratensis al 10%, Festuca arundinacea al 90% nelle varietà Tulsa e Masterpiece mi pare.
Il link nemmeno a me funge :)food: vedo da lontano tonio e marcobri che corrono con propamocarb, propiconazolo e company...calma ragazzi non ho detto fungo :lol::lol:)
 
M

marcobri

Guest
credo che il composto possa andare.se proprio devessi trovare il pelo nell'uovo direi che l'ideale sarebbe stato festuca a. e poa p. tanto il loietto terra solo per l'inverno.ai primi caldi bye bye:D se vuoi un consiglio prima di traseminare fai una bella arieggiatura a lame:Saluto:
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Marco purtroppo lo so. Anzi lo sto già constatando con quello che ho attualmente. Putroppo è l'unica soluzione per evitare differenze cromatiche eccessive. Altrimenti dovrei rifare 300 mq di prato. Che tu sappia come reagisce la festuca a. nel periodo invernale e nelle zone d'ombra.

sacalabrino
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che il mio parto è stato seminato orginariamente con un varietà composta da lolium perenne belida (70%) festuca rubra gondolin (35%) e poa pratensis balin (5%) e considerati gli insoddisfacenti risultati della composizione per la continua esposizione al sole (nella zona piu ampia dall'alba al tramonto), vorrei intervenire - seguendo i suggerimenti che a suo tempo mi sono stati dati da Cigolo - con un varietà composta principalmente da festuca aurundinacea. In particolare, la varietà di semi che vorrei taseminare è denominata PICNIC prodotta dalla Herbatech e composta per il 70% da festuca Aundinacea ( Prospect Green) 25% Lolium charismatic e 5% poa pratensis Harmonie. Ho scelto questa tipologia, a parte per la resistenza al caldo, per il fatto che in base alle caratteristiche indicate nel sito (folgie finissime e coloro chiaro) mi sembra quella piu adatta da poter traseminare sul mio prato senza provocare forti differenze cromatiche. Inoltre vorrei fare la trasemina sull'erba preesistente, non solo in piccole zone ma su quasi tutto il prato evitando di rifare tutto da capo.
Cosa ne pensate?
Il miscuglio sembra ok sia per caratteristiche che per qualità (l'ideale sarebbe stato senza loietto ma va bene lo stesso), a settembre rasa bello basso, scortica per bene il manto con l'arieggiatrice o col rastrello, spargi le sementi uniformemente su tutta la superficie e ricopri con un velo di terriccio per prati, distribuisci il concime di tipo starter, inumidisci e mantieni sempre umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 
Alto