• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su prodotto a base di tebuconazolo

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate un prodotto possibilmente di facile applicazione (tipo granulare)?

Grazie!
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
grazie!
siccome in questi gg volevo fare anche la concimazione pre-estiva, ci sono delle accortezza particolari nell'uso di questo prodotto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dallo magari in momenti diversi da quello del fungicida. rispetta le dosi e non ci saranno problemi.
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
ok grazie.

siccome il concime che ho intenzione di dare è Prato Bottos Slow K 13-5-20 + 2,5 MgO, se non ho letto male dovrebbe aiutare anche per la ripresa dalla ruggine vista la presenza di azoto. giusto?

in alternativa potrei concimare leggermente le zone colpite da ruggine con il concime usato a marzo contenente ancora piu' azoto?
 

marcobri

Apprendista Florello
No lascia perdere quello marzolino:D..in questo periodo nn serve azoto più di tanto e cmq l antistress della bottos è ben bilanciato x essere "estivo"..se fosse stato 0 fosforo meglio...prima di concimare arresta la malattia e poi procedi..
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
dose 20 ml per 100 mq --> 20*1,7--> 34 ml per 170 mq. (y)

scusa, ma il prodotto che mi hai indicato è in granuli.
dovrebbe essere 1,5-2 kg/ha in 600-800 L; quindi per 100 mq circa 15/20 grammi da diluire 6/8 L di acqua. E' corretto?

una ulteriore domanda. un amico giardiniere mi ha consigliato concime a base di ferro. ma è utile?
 

Crasmen

Florello
scusa, ma il prodotto che mi hai indicato è in granuli.
dovrebbe essere 1,5-2 kg/ha in 600-800 L; quindi per 100 mq circa 15/20 grammi da diluire 6/8 L di acqua. E' corretto?

una ulteriore domanda. un amico giardiniere mi ha consigliato concime a base di ferro. ma è utile?
Esatto, 20g/100mq.
Lascia stare il ferro in estate, potrai utilizzarlo durante l'inverno se vuoi. C'è un thread apposito sul solfato ferroso (y)
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Grazie. In realtà mi hanno consigliato il super iron bottos dicendomi di concimare poi con il pre-estivo tra 30gg.

Metto una foto della situazione che mi pare peggiorare. Consigli?

1082f5abff8f88ba6003f5bf88148bcc.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Intanto dà il tebuconazolo.. Il ferro non serve a niente nel tuo caso ora. Spesso viene consigliato solo come palliativo in caso di ingiallimento ma non è assolutamente la soluzione a tutti i qualsiasi problemi in questo periodo dell'anno.
 
Ultima modifica:

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ok.

Dalle foto quindi ti pare necessario? Perché il giardiniere di fiducia mi sta mandando in confusione.

Prima mi dice di non trattare e limitare l’acqua. Poi di trattare ora dice si aspettare un paio di tagli.

Pensi debba trattare? Se si, tutto il prato o solo le parti piu’ gialle e con le foglie lesionate?

Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io tratterei subito e ovunque per sicurezza. Una volta fatto ciò va avanti pure con la normale gestione.
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.
In attesa del prodotto taglio. Poi tratto con un occhio alle previsioni del tempo e dopo un paio di gg ricomincio ad irrigare. Corretto?
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.

Il trattamento in genere si deve ripetere?
Inoltre quanto tempo dopo il trattamento il prato ritorna agibile?
 
Alto