• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su primo acquisto sementi per semina da zero ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
:ROFLMAO: mi fate morire ..
sono entrato in fissa sulle parti di terreno che intravedo e ansia da infestanti .... quindi pensavo che se fosse come la moquette risolvo tutto

a furia di fissarlo mi pare di vederlo che si dirada .. che sia il freddo o estate torrida sicuramente qualcosa andra a perdersi
 

Crasmen

Florello
mi fate morire ..
sono entrato in fissa sulle parti di terreno che intravedo e ansia da infestanti .... quindi pensavo che se fosse come la moquette risolvo tutto

a furia di fissarlo mi pare di vederlo che si dirada .. che sia il freddo o estate torrida sicuramente qualcosa andra a perdersi
A quanto stai tagliando?

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
5 cm, ora nella foto postata sopra è 8 cm abbondanti
devo tagliarlo ?
meglio piu lunghino per il freddo ? o taglio corto per far asciugare meglio superfice terreno da umidità notturna
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
5 cm, ora in foto è oltre ... credo sui 7/8 cm ..
devo tagliarlo ?
meglio piu lunghino per il freddo ? o taglio corto per far asciugare meglio superfice terreno da umidità notturna
5 cm va bene.. Cerca di non passare troppe volte sullo stesso punto con le ruote. Soprattutto ora che è giovane..
Scordati altri semi e altro concime, altrimenti distruggi tutto. Già sei a rischio così :)

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
5 cm, ora in foto è oltre ... credo sui 7/8 cm ..
devo tagliarlo ?
meglio piu lunghino per il freddo ? o taglio corto per far asciugare meglio superfice terreno da umidità notturna
Ora però non farti venire l ansia da taglio se no inizi a tagliare ogni giorno
5/7 cm per l inverno va benissimo
Se vuoi tenerti impegnato con il beato potresti iniziare a tagliarlo con gli utensili per fare i bordi ....così metti una settimana per fare il taglio e non pensi al concime e risemine

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Per il momento pare bene, non ho concimato, è solo molto alta e stasera devo cercare di tagliarla anche se fa buio presto e lama tagliaerba nuova andava affilata
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
tagliato oggi, sto notando dei riflessi sul giallo .. oltre che delle nuove infestanti che non so che cosa sia

spero che col tempo diventi meno fine, perchè ogni volta che ci cammino e taglio rimangono segni .. sembra delicata e finissima


edfe8aa2-470c-44f9-b1ee-c9f3ebcca770 copia.jpg 52468cf0-8584-49e6-9fff-7da653b27bce copia.jpg b1bc1c25-64b1-4780-87d1-b1f5fc4b4549 copia.jpg
 

Mike1983

Giardinauta
tagliato oggi, sto notando dei riflessi sul giallo .. oltre che delle nuove infestanti che non so che cosa sia

spero che col tempo diventi meno fine, perchè ogni volta che ci cammino e taglio rimangono segni .. sembra delicata e finissima


Vedi l'allegato 682731 Vedi l'allegato 682734 Vedi l'allegato 682737
Tranquillo è normalissimo , vedrai che in primavera inizierà ad inspessire la lamina fogliare e diventa bello fitto ( lo scorso autunno avevo le tue stesse preoccupazioni ). Quelle infestanti se vuoi tirale a mano vengono via senza fatica

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ho montato un pluviometro, e in sole 6 ore cerano 10 mm (ovvero 10 litri m2)
Domanda: ma se fosse stato in primavera in questo caso non avrei dovuto dare acqua per 2 giorni ?
Se cosi fosse mi sorgono 2 perplessità, una che in 2 giorni l’acqua finisce nel substrato e superficialmente rimarrebbe asciutto, la seconda che il mio impianto per dare 5mm altro che 10 min deve funzionare !

E poi dato che sta continuando a piovere e pare non smetta, mi domando.. ma il terreno non arriva a saturare dopo un po’
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-si, in estate, in primavera il fabbisogno è molto meno di 5 mm/gg.
-la pioggia ovviamente può cadere molto più forte di un semplice impianto irriguo.
-defluisce in profondità in maniera naturale se non ci sono impedimenti fisici.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
scusa ma come è meno di 5 mm /gg in estate ? ovvero 5 lt m2

mi pareva di aver letto che era la regola fissa 5 lt a m2 al giorno,
se si salta piu giorni si moltiplica i 5 mm per i giorni saltati da dare il giorno del irrigazione
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
se mi muovo in questo modo è giusto... in linea di massima :

novembre - dicembre - gennaio - febbraio = impianto spento
marzo - aprile - maggio = 2,5 lt m2
giugno - luglio - agosto - settembre = 5 lt m2
ottobre = 2,5 lt m2

ora come si presenta è spettacolare.. ma mi fa paura il pensiero dei periodi critici da giugno a settembre ... l'inevitabile diradamento e infestanti
 

Mike1983

Giardinauta
se mi muovo in questo modo è giusto... in linea di massima :

novembre - dicembre - gennaio - febbraio = impianto spento
marzo - aprile - maggio = 2,5 lt m2
giugno - luglio - agosto - settembre = 5 lt m2
ottobre = 2,5 lt m2

ora come si presenta è spettacolare.. ma mi fa paura il pensiero dei periodi critici da giugno a settembre ... l'inevitabile diradamento e infestanti
Perché dici inevitabile diradamento in estate ? Se fai le giuste concimazioni , giusta irrigazione e tieni pronti i prodotti anti funghi (malattie ) non avrai problemi di diradamenti .
Poi al massimo fai risemine ogni 15 gg ....tanto sei abituato scherzo ovviamente

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
:ROFLMAO: si Mike1983 sicuramente in primavera risemino con altri 10-20 kg ..

Allego foto delle prime fasi critiche .. ingiallimento

P.s. come non sopporto vedere terreno tra fili d'erba .. lo voglio come se fosse muschio IMG_8515.jpg IMG_8514.jpg
 

maxz64

Giardinauta
si Mike1983 sicuramente in primavera risemino con altri 10-20 kg ..

Allego foto delle prime fasi critiche .. ingiallimento

P.s. come non sopporto vedere terreno tra fili d'erba .. lo voglio come se fosse muschio Vedi l'allegato 684735 Vedi l'allegato 684738
Quelli che vuoi è una cosa, quello che serve un'altra.... Se lo infittisce oltre misura, crei una insana competizione, una carenza di ossigenazione, un limitato passaggio dei nutrienti e una prematura formazione di feltro, con inevitabile cedimento del prato per micosi.
Come dicevano già i latini, "est modus in rebus": ogni cosa deve avere la giusta misura, anche la "fittezza".
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Per caso sta dando una leggera annaffiata dato che non piove da settimane ?

Ho acceso oggi impianto dopo stop invernale per dare 10 min, le minime di oggi +2 massime +8
 
Alto