• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su primo acquisto sementi per semina da zero ?

Mike1983

Giardinauta
:D ok ..grazie mille per i consigli :su:

solo una domanda che mi vergogno a porla, ma da ogni seme cresce un filo d'erba solo o un ciuffo ?
personalmente penso un filo, ma cè chi dice un ciuffo ... per capire se andrò in contro a sovraffollamento oppure ho fatto bene a riseminare
Parte con un filo poi accestisce e diventa un ciuffo

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
dopo 3 giorni intensi di pioggia, pare che il topsoil abbia retto bene il drenaggio
impianto irrigazione ormai lo spento..non penso che mi toccherà piu irrigare visto le temperature e l'umidità notturna

mi chiedo a parte fare ultimi tagli, non devo fare nessun trattamento prima del inverno ? tipo a fine ottobre o novembre ... tipo PreStress Bottos o Autumn K, non vorrei che si diradi e non regga la stazione invernale...troppo giovane

è che sto dando un occhio alla linea Bottos e vedo un sacco di prodotti per gestione prato e mi domando se realmente occorrano tutti nei vari step annuali

oppure a parte irrigare bene, tagliare spesso e non troppo basso, dare le 2 concimazioni obbligatorie inizio primavera, inizio autunno (magari sempre lo stesso ed unico prodotto) e 2 piccole risemine sempre primavera e autunno, non occorre altro e tutto il resto rimane un di più
 
Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
dopo 3 giorni intensi di pioggia, pare che il topsoil abbia retto bene il drenaggio
impianto irrigazione ormai lo spento..non penso che mi toccherà piu irrigare visto le temperature e l'umidità notturna

mi chiedo a parte fare ultimi tagli, non devo fare nessun trattamento prima del inverno ? tipo a fine ottobre o novembre ... tipo PreStress Bottos o Autumn K, non vorrei che si diradi e non regga la stazione invernale...troppo giovane

è che sto dando un occhio alla linea Bottos e vedo un sacco di prodotti per gestione prato e mi domando se realmente occorrano tutti nei vari step annuali

oppure a parte irrigare bene, tagliare spesso e non troppo basso, dare le 2 concimazioni obbligatorie inizio primavera, inizio autunno (magari sempre lo stesso ed unico prodotto) e 2 piccole risemine sempre primavera e autunno, non occorre altro e tutto il resto rimane un di più
Le concimazioni granulari sono 4 : primavera , estate ,autunno , inverno
Avendo traseminato sicuramente dovrai fare la concimazione invernale a novembre circa (prima del freddo intenso )

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Quindi i prodotti sono 4 versioni specifiche differenti o lo stesso prodotto dato 4 volte nei rispettivi mesi ?
Nel caso sapreste indicarmi i rispettivi prodotti coi rispettivi mesi

grazie mille
 

Mike1983

Giardinauta
Quindi i prodotti sono 4 versioni specifiche differenti o lo stesso prodotto dato 4 volte nei rispettivi mesi ?
Nel caso sapreste indicarmi i rispettivi prodotti coi rispettivi mesi

grazie mille
Io personalmente uso 2 prodotti uno azotato a marzo e inizio settembre , uno potassico a giugno e novembre

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Volendo acquistare solo due prodotti per fare come fai tu Mike, da questa lista che allego quale sarebbero quelli piu indicati sia azotato che potassico ?

vorrei evitare di acquistare 1000 prodotti inutilmente, ma solo gli indispensabili, oltre che un buon sacco di scorta per risemine

https://www.bottos1848.com/categorie/fertilizzanti/

Ho individuato questi:
Azotato = Sprint N
Potassico = Summer K e Autumn K ( tra questi non saprei quale piu versatile )



p.s non prendo vitamine io per darle al prato .. spettacolo :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
volevo chiedervi se devo o non devo dare potassio al prato nuovo di 50 giorni ?

tra semina e risemina di Biostart ne ho dato 18 kg su 120 m2....nel caso possa essere utile
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
grazie Phil
riguardo irrigazione ho praticamente spento, trovo umido terreno il mattino e poco umido anche alle 17...lo mando un pochino in carenza se riesco, cosi da allungare radici, ed in vista della prossima pioggia che reintegra il tutto.....poi avrà tutto inverno per inzupparsi bene

riguardo concimazione ok Autumn K

Dato che devo acquistare online, vorrei acquistare anche un antigerminello in anticipo per prevenzione infestanti da dare penso a marzo, e un funghicida da tenere pronto in caso emergenza sto inverno, avreste qualche nome da consigliarmi ?
 
Ultima modifica:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Autumn K:
Azoto (N) totale 21,0%
Azoto (N) ureico da Polyon 21,0%
Anidride solforica (SO3) 21,0%
Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 25,0%

Summer K:
Azoto (N) totale 10,0%
Azoto (N) ureico 10,0%
Anidride solforica (SO3) 25,0%
Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 30,0%

Se dò il Summer K ad inizio Novembre al posto del Autumn rischio qualcosa ?
 

Crasmen

Florello
Autumn K:
Azoto (N) totale 21,0%
Azoto (N) ureico da Polyon 21,0%
Anidride solforica (SO3) 21,0%
Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 25,0%

Summer K:
Azoto (N) totale 10,0%
Azoto (N) ureico 10,0%
Anidride solforica (SO3) 25,0%
Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 30,0%

Se dò il Summer K ad inizio Novembre al posto del Autumn rischio qualcosa ?
Non andare a braccia, leggiti i thread in evidenza relativi alla gestione delle microterme

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
25/8/21 prima semina 7,5 kg Royal + 13kg di Starter + Vigorliquid 1 litro 3 giorni prima
15/09/21 riseminato 8,6 kg Royal + 5 kg Starter
3/10/21 riseminato 1 kg Royal
 

Phil

Esperto Sez. Prato
grazie Phil
riguardo irrigazione ho praticamente spento, trovo umido terreno il mattino e poco umido anche alle 17...lo mando un pochino in carenza se riesco, cosi da allungare radici, ed in vista della prossima pioggia che reintegra il tutto.....poi avrà tutto inverno per inzupparsi bene

riguardo concimazione ok Autumn K

Dato che devo acquistare online, vorrei acquistare anche un antigerminello in anticipo per prevenzione infestanti da dare penso a marzo, e un funghicida da tenere pronto in caso emergenza sto inverno, avreste qualche nome da consigliarmi ?
stomp aqua per l'antigerminello e ad esempio mirador per fungicida.
 

Mike1983

Giardinauta
25/8/21 prima semina 7,5 kg Royal + 13kg di Starter + Vigorliquid 1 litro 3 giorni prima
15/09/21 riseminato 8,6 kg Royal + 5 kg Starter
3/10/21 riseminato 1 kg Royal
Considera che con 18 kg di concime ci dovresti fare 700 mq di prato .... Vedi tu ... È già un miracolo che non sia morto tutto

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
:eek: Forse meglio che lascio stare e non concimo piu ... paura di fare danni, si sa mai che nei prossimi mesi mi fa qualche scherzo dovuto a troppo eccesso Starter ...
Composizione Bio Start:

Azoto (N) totale 12,0%
Azoto (N) ureico da Polyon 5,0%
Azoto (N) ammoniacale 7,0%
Anidride Fosforica (P2O5) 20,0% solubile in acqua e citrato ammonico neutro
Anidride solforica (SO3) 18,0% solubile in acqua
Ossido di Potassio (K3O) 15,0% solubile


Dopo quanto tempo si può considerare maturo il prato e a sua volta stare meno in ansia di rischiare di perderlo ?

Oggi dato 5min di acqua, erano 15 giorni che non ne davo

Ad oggi si presenta come in foto
20:10:21.jpeg
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Maturità, dopo il terzo-quarto taglio.
Però per antigerminelli e affini, non prima di 4-6 mesi dalla semina.
Per cui se ne riparla in primavera.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
grazie maxz64
antigerminelli lascio perdere, anche per la prossima primavera, dato che ad inizio marzo volevo riseminare per infittire uteriormente con altri 7 kg

devo solo valutare se mettere o meno potassio e nel caso quali dei due piu idoneo in piccola dose

Autumn K:
Azoto (N) totale 21,0%
Azoto (N) ureico da Polyon 21,0%
Anidride solforica (SO3) 21,0%
Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 25,0%

Summer K:
Azoto (N) totale 10,0%
Azoto (N) ureico 10,0%
Anidride solforica (SO3) 25,0%
Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 30,0%
 

Crasmen

Florello
grazie maxz64
antigerminelli lascio perdere, anche per la prossima primavera, dato che ad inizio marzo volevo riseminare per infittire uteriormente con altri 7 kg

devo solo valutare se mettere o meno potassio e nel caso quali dei due piu idoneo in piccola dose

Autumn K:
Azoto (N) totale 21,0%
Azoto (N) ureico da Polyon 21,0%
Anidride solforica (SO3) 21,0%
Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 25,0%

Summer K:
Azoto (N) totale 10,0%
Azoto (N) ureico 10,0%
Anidride solforica (SO3) 25,0%
Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 30,0%
Ancora semi?

Non fare nulla, lascialo crescere in pace..

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
grazie maxz64
antigerminelli lascio perdere, anche per la prossima primavera, dato che ad inizio marzo volevo riseminare per infittire uteriormente con altri 7 kg

devo solo valutare se mettere o meno potassio e nel caso quali dei due piu idoneo in piccola dose

Autumn K:
Azoto (N) totale 21,0%
Azoto (N) ureico da Polyon 21,0%
Anidride solforica (SO3) 21,0%
Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 25,0%

Summer K:
Azoto (N) totale 10,0%
Azoto (N) ureico 10,0%
Anidride solforica (SO3) 25,0%
Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 30,0%
Tra concime e semi mi sa che ti sei fissato
Tranquillo , da ogni filo di erba la prossima estate avrai un accestimento della misura di poco meno di un pugno , quindi basta senza se no ti muore per asfissia
I dosaggi per le semine vengono messi per un motivo non perche c'era spazio sulla confezione

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 
Alto