• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su primo acquisto sementi per semina da zero ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ad oggi ho ancora impostato orario 8 - 10:30 - 13 - 15:30 per 2 minuti ad ogni partenza
Sto valutando di rimuovere 10:30 e 15:30 e aumentare da 2 a 4 min le partenze 8 - 13

Consigli ?
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
nel caso come posso fare a diminuire gli mm giornalieri ?
con la centralina posso impostare minuti di irrigazioni e partenze, minimo è partenza di 1 minuto

ora come dicevo sono 4 partenze da 2 minuti, che quelle della mattina (visto umidità notturna) bagneranno su terreno ancora umido

passo a 4 partenze da 1 minuto oppure creo nuovo programma da 2 partenze ma piu consistenti ? spostandomi piu sul mattino presto

non credo che mi convenga passare a giorni alterni, visto che ho riseminato
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
ho riseminato 8 gironi fa, mi pare che sia agli inizi in alcuni punti, non riesco valutare visto che mi ritrovo l'erba della prima semina alta 10 - 15 cm che mi ostruisce visuale, e non posso salire sopra

non so se raggruppare 4 partenze in 2 e spalmare i minuti tolti sulle due rimanenti
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
oggi secondo taglio 33 giorni da prima semina e da 14 giorni da risemina,
non mi piace il fatto che dove passo con le ruote si schiaccia e di conseguenza non si taglia e rimangono le strisciate di erba lunga schiacciata...

secondo voi è per colpa del tagliaerba pesante 24kg ? quindi meglio acquisto robot da 8 kg circa
o perchè erba era bagnata e lunghissima per cui ho fatto fatica.. forse colpa anche della lama non affilata bene IMG_9636 copia.jpg IMG_9637 copia.jpg
 
Ultima modifica:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
regolato tempi irrigazione con unica partenza mattutina 7:00 da 4 min
tagliato nuovamente oggi con lama nuova

vorrei nuovamente passare una spolverata di risemina e spargere il biostart che ho avanzato e rullare il tutto, posso o meglio non toccarlo piu fino a marzo ?
visto che intravedo parti vuote (oltre le chiazze di pipi cagnolina) :cry:





WhatsApp Image 2021-10-02 at 13.41.47 (1) copia.jpeg
 

Mike1983

Giardinauta
regolato tempi irrigazione con unica partenza mattutina 7:00 da 4 min
tagliato nuovamente oggi con lama nuova

vorrei nuovamente passare una spolverata di risemina e spargere il biostart che ho avanzato e rullare il tutto, posso o meglio non toccarlo piu fino a marzo ?
visto che intravedo parti vuote (oltre le chiazze di pipi cagnolina) :cry:





Vedi l'allegato 676683
Ogni filo di erba nuovo tra qualche mese diventa un "ciuffo" devi avere pazienza . Non è che si può traseminare 20 volte in 1 mese e dare concime starter 3 volte

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
:ROFLMAO: ok.. cerco farmi venire la pazienza
è che vedendo ancora diradamenti, non volevo farmi sfuggire gli ultimi periodi di ottobre per compattare il tutto, oltre tutto mi sono rimasti 4 kg di royal blue e volevo finirlo per acquistarne altri 10 kg per primavera prossima

quindi non posso fare nulla (a parte tagliare) tipo distribuire prodotti vari ?
 

Mike1983

Giardinauta
ok.. cerco farmi venire la pazienza
è che vedendo ancora diradamenti, non volevo farmi sfuggire gli ultimi periodi di ottobre per compattare il tutto, oltre tutto mi sono rimasti 4 kg di royal blue e volevo finirlo per acquistarne altri 10 kg per primavera prossima

quindi non posso fare nulla (a parte tagliare) tipo distribuire prodotti vari ?
Io lascerei tutto così , poi a marzo se vedrai piccole zone diradate potrai usare i 4kg per sistemarle . Vista la tua ansia da germinazione io non seminerei sia a ottobre che marzo se no non ti godi più il prato .
Per qualunque trattamento fogliare in vista dell' inverno aspetta da metà ottobre in poi intanto goditi il risultato del tuo lavoro che mi sembra prometta molto bene

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
sinceramente dopo 38 giorni mi aspettavo molto piu fitto
vero anche che ho seminato con carrellino a caduta (mai piu un errore cosi) e che a volte la cagnolina vuole riutilizzare il suo giardinetto per wc ...:(
 

Mike1983

Giardinauta
sinceramente dopo 38 giorni mi aspettavo molto piu fitto
vero anche che ho seminato con carrellino a caduta (mai piu un errore cosi) e che a volte la cagnolina vuole riutilizzare il suo giardinetto per wc ...:(
La germinazione è l infoltimento hanno i loro tempi, se continui a buttare semi ogni 15 gg butti solo soldi e tempo e calpesti inutilmente il prato ora che è debole e rovini tutto . Idem con il concime de esageri fai solo danni . Ora prenditi una birretta e guarda il prato crescere giorno dopo gente e legati le mani

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
:D ok ..grazie mille per i consigli :su:

solo una domanda che mi vergogno a porla, ma da ogni seme cresce un filo d'erba solo o un ciuffo ?
personalmente penso un filo, ma cè chi dice un ciuffo ... per capire se andrò in contro a sovraffollamento oppure ho fatto bene a riseminare
 
Ultima modifica:
Alto