• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su primo acquisto sementi per semina da zero ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Riguardo infestati, avevo rimosso tutto prato e infestanti ad aprile quando rifatto cordoli, senza diserbante, ma con ruspino rigirando 50 cm di terreno e poi rastrellato tutto. A quel punto ho abbandonato fino inizio giugno dove ho distribuito glifosane distruggendo tutto il cresciuto. Poi abbandonato fino inizio agosto dove ho ridistribuito glifosane e dopo circa 8 giorni ho rimosso infestanti, e cominciato a rigirare terra e distribuire sabbia, poi mischiato e livellato.

domanda ma che infestante sarebbe ? Ho postato foto ma non capisco cosa sia
Esiste un prodotto apposta per debellare solo quella e non erba ?
 

Crasmen

Florello
Hai girato il terreno prima di seminare, così se qualche seme latente era rimasto sotto l'hai portato in superficie e fatto germinare.
Avresti dovuto semplicemente iniziare ad irrigare ad agosto, con il top già ultimato, diserbare, irrigare ancora e diserbare di nuovo. Una volta che tutto era secco potevi procedere alla semina senza toccare nulla sotto.

L'infestante comunque è portulaca, e di certo non era nei semi che hai acquistato (y)
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Si ho visto foto google ed effettivamente mi si sta riempiendo il giardino di portulaca, che non avevo mai visto prima nel giardino

Come posso eliminarla ?
Selettivo foglia larga ?

il miglior prodotto in commercio da distribuire con irroratrice a spalla e che non mi intacchi il mio Royal Blu di 15 giorni di vita ?
devo assolutamente debellarla e riseminare prima di ottobre

grazie infinite per consigli…
 

Crasmen

Florello
Si ho visto foto google ed effettivamente mi si sta riempiendo il giardino di portulaca, che non avevo mai visto prima nel giardino

Come posso eliminarla ?
Selettivo foglia larga ?

il miglior prodotto in commercio da distribuire con irroratrice a spalla e che non mi intacchi il mio Royal Blu di 15 giorni di vita ?
devo assolutamente debellarla e riseminare prima di ottobre

grazie infinite per consigli…
Nessun prodotto.. aspetta ancora.
Altrimenti glifosate di nuovo e poi risemini da capo, con carrello centrifugo.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Come aspetto, io ho gia dato semi royal blue, ma se devo glifosare debello tutto … e rastrellare via tutto di nuovo e livellare ?

il mio vicino di casa ha il giardino di solo infestanti, se rifaccio da capo tutto, posso di nuovo essere esposto a infestanti
 

Crasmen

Florello
Adesso non puoi dare nulla, qualsiasi diserbante selettivo sarebbe un totale per erba appena germinata.

Quindi ti ripeto, o aspetti che finisca di nascere tutto oppure diserbi e semini di nuovo. Non servirà rivoltare nulla, ma solamente rimuovere le infestanti più grandi che rimangono sul terreno.

Io aspetterei sinceramente e dopo il primo taglio vedrei la situazione.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Quindi il procedimento esatto sarebbe:

- non tocco infestanti e quindi non salgo sul prato, nel frattempo sicuramente aumentano

- attendo fino domenica che sono 18 giorni da semina per fare primo taglio o riseminare ?

- cambio tempi irrigazione 8 / 10 / 11:30 / 13 / 15 / 17 per 2 - 4 min
 

Crasmen

Florello
La poa germina tra i 14 e i 21gg di solito. Io taglierei non prima di 25gg.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione odierna a 14 giorni da semina
Arrivati oggi altri 10 kg royal blue + 2,5 kg avanzati da prima

Sfortuna vuole che non posso neanche salirci per rimuovere manualmente
 

Crasmen

Florello
Sicuramente dove sta crescendo poco arriva poca acqua. Soprattutto in alto a destra

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
in alto a destra ho problemi con formicai, ho messo stamattina fondo bottiglia tagliato con dentro Flortis esca formiche, non sapendo se potevo darlo su terreno

ora come ora sono giù di morale per le infestanti portulaca ... è pieno il giardino, e non so come poterla debellare, a mano se piccola viene via con radice, appena ramificata in 2 - 3 gambi, mi si spezza e rimane radice nel terreno

per le parti mancanti Royal Blue, poco mi importa, risemino abbondantemente e per ottobre vedo folto

voi cosa fareste ?
 

zagor-italy

Aspirante Giardinauta
in alto a destra ho problemi con formicai, ho messo stamattina fondo bottiglia tagliato con dentro Flortis esca formiche, non sapendo se potevo darlo su terreno

ora come ora sono giù di morale per le infestanti portulaca ... è pieno il giardino, e non so come poterla debellare, a mano se piccola viene via con radice, appena ramificata in 2 - 3 gambi, mi si spezza e rimane radice nel terreno

per le parti mancanti Royal Blue, poco mi importa, risemino abbondantemente e per ottobre vedo folto

voi cosa fareste ?
Ciao.
Io non sono esperto ma ...mi pare che la portulaca sia stagionale quindi solo estiva.
Tra un po' se ne va dassola...e il TE invece continuerà a crescere.
Se la portulaca si ripresenterà l'estate prossima e nel frattempo non avrai buttato in primavera un anti germinello per le infestanti stagionali... ormai il prato sarà insediato bene e potrai estirpare a mano e magari mangiarti la portulaca in insalata ( che tra tutte le infestanti è pure quella buona e ricca di proprietà benefiche).

Poi probabilmente un diserbo x foglia larga limiterà anche la portulaca ( ma mettendo chimica sul prato non si mangia più).

Certamente l'insediamento del prato è il momento che lo espone di più all'inserimento di infestanti...ma poi se bello fitto ( almeno per qualche anno) tiene.

In caso di trasemine con precedente airggiatura io non le farei in primavera.
Io l'ho fatto una volta e mi sono accorto dell'errore...tagliando basso il prato per arieggiare e la airggiatura stessa offre il destro alle infestanti che finché sono dicotiledoni si controllano con la chimica ma quando poi sono poa annua o settaria son rogne.

Ripeto io non sono un esperto ma farei così.
 

Crasmen

Florello
in alto a destra ho problemi con formicai, ho messo stamattina fondo bottiglia tagliato con dentro Flortis esca formiche, non sapendo se potevo darlo su terreno

ora come ora sono giù di morale per le infestanti portulaca ... è pieno il giardino, e non so come poterla debellare, a mano se piccola viene via con radice, appena ramificata in 2 - 3 gambi, mi si spezza e rimane radice nel terreno

per le parti mancanti Royal Blue, poco mi importa, risemino abbondantemente e per ottobre vedo folto

voi cosa fareste ?
Devi solo aspettare..

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
come la portulaca va via da sola ??? possibile ?

sono qui in menata perchè penso che mi toccherà rifare tutto .. e forse posso risolvere solo gestendo :)
....lo spero vivamente, anche perchè non ho fatto ferie per fare prato...

quindi:
non posso salire su prato per estirpare manualmente infestanti
non posso distribuire selettivo o pre infestante o qualcosa per gestire muschio/muffa
non posso tagliare prato (dove ho paura con tagliaerba rotativo per non rovinare terreno dal peso)
non posso riseminare per accellerare tempi su infittire il tutto

sto male :)
 

zagor-italy

Aspirante Giardinauta
come la portulaca va via da sola ??? possibile ?

sono qui in menata perchè penso che mi toccherà rifare tutto .. e forse posso risolvere solo gestendo :)
....lo spero vivamente, anche perchè non ho fatto ferie per fare prato...

quindi:
non posso salire su prato per estirpare manualmente infestanti
non posso distribuire selettivo o pre infestante o qualcosa per gestire muschio/muffa
non posso tagliare prato (dove ho paura con tagliaerba rotativo per non rovinare terreno dal peso)
non posso riseminare per accellerare tempi su infittire il tutto

sto male :)
Io aspetterei e basta.
Della lista di cose che hai scritto l'unica che puoi fare è riseminare a spaglio ( secondo me ce la puoi fare con un getto lungo...e al massimo butto via un po' di seme).
Al limite io mischierei il seme a terriccio specifico per prati ( che ha le proporzioni giuste di quel che serve ed è abbastanza "secco" e quindi si miscela bene e si getta bene anche con le mani) e riseminerei giusto perché hai il dubbio che ci siano zone diradate ( ma se hai messo una festuca....quella ci impiega veramente tanto a germogliare.... Io...per regolarmi sui tempi ne semino un po' in un vaso che tengo annaffiato come il prato quando trasemino così mi regolo con certezza sullo stato di germinazione delle piantine)
Come dico...al massimo hai dato a signorine di facili costumi un po' di seme.
Quello che ho notato essere davvero importante è mantenere umido il seme.
E questo lo puoi vedere solo tu in base al clima.
Io ero arrivato a fare 2 minuti di irrigazione ogni ora fino a tardo pomeriggio.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
grazie Zagor-italy per il supporto

quello che piu mi preoccupa è la portulaca … praticamente sta invadendo a dismisura

non ho ancora capito se si debella da sola con l’inverno, oppure con selettivo specifico su tutto il prato quando sarà maturo…. Ma sarà anche invaso da infestante… se non si ferma
 

zagor-italy

Aspirante Giardinauta
grazie Zagor-italy per il supporto

quello che piu mi preoccupa è la portulaca … praticamente sta invadendo a dismisura

non ho ancora capito se si debella da sola con l’inverno, oppure con selettivo specifico su tutto il prato quando sarà maturo…. Ma sarà anche invaso da infestante… se non si ferma
Figurati.
Ripeto io non sono io Deus ex machina del prato...anzi seguo le discussioni per imparare.
Riguardo alla portulaca quel che ti posso dire che anche se mi infesta la stradina di accesso carraio inghiaiata quando arrivano i primi freddi dice ciao ciao.(io sono di Como e per darti l'idea noi a settembre la sera dobbiamo dare una seppur limitata accensione dei caloriferi)

Se puoi "controllarla" strappandone un po' senza invadere il terreno bene ( è ricca di Omega 3 e vincendo la diffidenza si può mangiare in insalata e quindi abbini utile al dilettevole) altrimenti sopportarla.

Per il diserbo credo che un turfene plus la faccia fuori ma da mettere solo a prato insediato e quindi la prossima estate se ricaccia.

Ma piuttosto che lavorare in emergenza mi concentrerei in PRE emergenza in primavera mettendo un antigerminello che controlla anche le "foglia stretta" ( se la portulaca la tagli alla base non è detto che ricacci... e in ogni caso hai la chimica dalla tua parte...mentre per le digitaria setaria o peggio ancora le poa annua...eh beh li è una sventura...

La cosa più importante che ho capito è: cercare di fare infittire il più possibile il tappeto e non tagliare mai basso basso ( un tappetino h 2cm è sicuramente bellissimo da vedere ma se poi mi si imbastardisce allora è meglio imho tenere un 5 6 ma pulito)

Aggiornaci che è sempre bello vedere l'evoluzione dei nostri ( tuoi) sforzi

Paolo
 
Alto