• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

RIZZO

Aspirante Giardinauta
In giardino ho ina mimosa piantata a terra la primavera scorsa quando era alta circa 1,5 m mentre ora è circ a 2,5 m. Ho saputo che questa pianta soffre il freddo e vorrei sapere con cosa proteggere il tronco dal freddo umido dell'inverno di Ferrara.
Potrebbe andare bene un tubo di plastica riempito di foglie o si rischia di far marcire il fusto del diametro di circa 2.5 cm ?
Grazie mille per le delucidazioni
 

bac73tm

Giardinauta
ciao

ciao ferrarese io sono della sponda opposta del po quindi conosco bene il clima certo io l'avrei lasciata in vaso non tanto per il freddo ma per la fragilità della pianta occorre che sia riparata dal vento e che non prenda troppo sole resta cmq una pianta della famiglia dell'acacia che dalle nostre parti cresce spontaneamente quindi se si è instaurata bene non abbisogna di protezioni in quanto andrà in riposo vegetativo e non soffrirà eventuali ghiacciate (sempre se ce ne saranno) :Saluto:
 

sara1

Giardinauta Senior
visto che si parla di mimosa mi associo...io ne ho una in vaso e stavo giusto pensando a come sistemarla...adesso e' sotto a un portico riparata dal vento e all'ombra...dite che posso lasciarla li e non soffrira' il freddo? io pensavo di metterla in casa
 

castelli

Giardinauta Senior
Io sono di Milano, dove ci sono tante piante di mimosa in terra e sopportano bene il freddo dell'inverno, anche il gelo.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
ciao ferrarese io sono della sponda opposta del po quindi conosco bene il clima certo io l'avrei lasciata in vaso non tanto per il freddo ma per la fragilità della pianta occorre che sia riparata dal vento e che non prenda troppo sole resta cmq una pianta della famiglia dell'acacia che dalle nostre parti cresce spontaneamente quindi se si è instaurata bene non abbisogna di protezioni in quanto andrà in riposo vegetativo e non soffrirà eventuali ghiacciate (sempre se ce ne saranno) :Saluto:

Mi dissocio. Le acacie spontanee di cui parla questo post sono probabilmente le robinie che non hanno nulla a che vedere con la famiglia delle mimose. Le prime sono dette volgarmente acacie, le seconde sono acacie in senso stretto. le prime resistono a -15 senza problemi, le seconde no.
In secondo luogo le mimose amano il sole pieno, soprattutto in inverno. Vero è invece che debbano essere riparate dal vento.
Se la tua mimosa prende sole in inverno, non dovresti avere problemi e non coprirla. Al limite, comunque, usa il tessuto non tessuto:eek:k07:
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Posso associarmi pure io? Ieri mi han portato un piantino di mimosa, senza terra però..ma con delle belle radici..

2922657466_50ded04c4e.jpg


come potete vedere l'ho messa in vaso e bagnata.. dite che ho speranze che si salvi? devo tenerla all'aperto, sul balcone, oppure è preferibile metterla in casa?

Grazie.. :)
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Posso associarmi pure io? Ieri mi han portato un piantino di mimosa, senza terra però..ma con delle belle radici..

2922657466_50ded04c4e.jpg


come potete vedere l'ho messa in vaso e bagnata.. dite che ho speranze che si salvi? devo tenerla all'aperto, sul balcone, oppure è preferibile metterla in casa?

Grazie.. :)

Ciao. Io abito in provincia di Varese. Ne avevo una bellissima che in inverno spostavo vicino ad un muro esposto ad ovest. E' resitita due anni, poi è morta.... solo perchè non sapevo che avesse bisogno di un vaso enorme!!!!:martello:
Vedrai che se la rinvasi in vasi grandi resisterà!

P.S. era bellissima, forse ne comprerò un'altra.:hands13:
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Allora cercherò di non bagnarla troppo.. però ovviamente segni di vita non me ne darà fino a questa primavera, vero? dovrò aspettarmi che perda tutte le foglie oppure cosa...? :squint:
 

RIZZO

Aspirante Giardinauta
Ho parlato proprio oggi con una signora che vende piante ed ha una grossa serra. mi ha detto che anche in questo periodo se uno vuolepuo' potare una mimosa ma solo con lo scopo di ridurne le dimensioni. Tutto cio' andra' a discapito di una poderosa fioritura in primavera che sara' noretolmente ridotta in quanto la mimosa già in questo periodo prepara i piccoli fiori che matureranno a feb braio . Per avere una buona fioritura ogni anno appena appassiscono i fiori si puo' ridurre di una spanna ogni rametto dal quale spunteranno entro un mese altri tre o quattro rametti che poi saranno carichi di fiori l'anno successivo. ciao a tutti
 

filifero

Giardinauta Senior
Posso associarmi pure io? Ieri mi han portato un piantino di mimosa, senza terra però..ma con delle belle radici..

2922657466_50ded04c4e.jpg


come potete vedere l'ho messa in vaso e bagnata.. dite che ho speranze che si salvi? devo tenerla all'aperto, sul balcone, oppure è preferibile metterla in casa?

Grazie.. :)

Penso che la tua acacia sia una di quelle prese vicino alla pianta madre, non e' vero? Potrebbe succedere che secchi fino ad una certa altezza. La primavera prossima dovrebbe comunque far spuntare dei germogli dal basso del tronco.
E adesso dipende cosa vuoi. Questa, siccome non innestata, non fara' quelle cascate di pallini grossi, ma ne fara' di meno e di piu' piccoli. Quando ho preso la mia, ho preferito aquistarla direttamente innestata e piccolina in fioritura, in modo da vedere il tipo di grappolo e la grandezza dei pallini. Quelle innestate, anche se alte appena mezzo metro, fioriscono da subito e crescono velocemente. E poi conviene perche' di solito non costano molto.
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Penso che la tua acacia sia una di quelle prese vicino alla pianta madre, non e' vero? Potrebbe succedere che secchi fino ad una certa altezza. La primavera prossima dovrebbe comunque far spuntare dei germogli dal basso del tronco.
E adesso dipende cosa vuoi. Questa, siccome non innestata, non fara' quelle cascate di pallini grossi, ma ne fara' di meno e di piu' piccoli. Quando ho preso la mia, ho preferito aquistarla direttamente innestata e piccolina in fioritura, in modo da vedere il tipo di grappolo e la grandezza dei pallini. Quelle innestate, anche se alte appena mezzo metro, fioriscono da subito e crescono velocemente. E poi conviene perche' di solito non costano molto.

Ciao! Si, credo sia come dici tu..me l'han portata ma non mi han detto niente..

Ah.. e beh, allora vedrò intanto se questa primavera riuscirà a germogliare oppure no.. oggi sono andato in un vivaio ma non ne ho trovate di mimose..:rolleyes:
 
Alto