• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su gruppo taglio decespugliatore..

andrea05

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo un consiglio su un gruppo taglio migliore. Per adesso ho montato una testina tapandgo. Trovo però difficoltà nel tagliare un prato con erba molto fitta (non per questo alta) e volevo sapere se (senza ricorrere al disco di cui non sono molto pratico) sia possible avere risultati migliori senza che il decespugliatore (26cc) vada sotto sforzo.
grazie
saluti
 

firefox

Giardinauta
Con un decespugliatore da 1cv (più o meno) miracoli non se ne fanno. Due possibilità: montare un disco per erba di diametro adeguato (cioè piccolo) ma solo se sei sicuro di non urtare contro pali, ferri, muri ecc altrimenti la macchina prende un brutto colpo; oppure tenere la batti e vai, abbinata ad un filo di buona qualità ma con spessore max 2,5mm per non sforzare la macchina. PS: il parasassi ha la lametta taglia filo?
 

andrea05

Aspirante Giardinauta
Non mi pare di averla vista....ma cambia qualcosa?
Il filo è meglio pentagonale, quadrato o tondo? Marca che rende meglio?
Grazie
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
La lametta tagliafilo (se c'è) è all'interno del bordo del parasassi, serve a tagliare il filo in eccesso che toccherebbe contro la protezione. Se non hai la lametta, attento a non tenere il filo troppo lungo :squint: poichè sforzi inutilmente il motore e la frizione.
Marchi/tipi di filo? First double strong, coex line, Shindaiwa armorline per citare qualche filo blindato/bi-estruso ma per erba può bastare anche qualcosa di meno tosto; comunque acquista per prova confezioni piccole, se poi ti trovi bene con un certo filo puoi sempre prenderne rotoli più consistenti. Evita i fili super-economici da brico, costano poco ma valgono ancor meno, spesso si spezzano o consumano in un amen. :(
Sul discorso del tondo-quadrato-ecc, ti rimando a questa discussione molto esauriente:
http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/170824-chiedo-consiglio.html
Tieni solo conto che col tuo decespugliatore puoi tagliare solo erba, non certo arbusti e rovi! :fischio:
 

andrea05

Aspirante Giardinauta
La lametta tagliafilo (se c'è) è all'interno del bordo del parasassi, serve a tagliare il filo in eccesso che toccherebbe contro la protezione. Se non hai la lametta, attento a non tenere il filo troppo lungo :squint: poichè sforzi inutilmente il motore e la frizione.
Marchi/tipi di filo? First double strong, coex line, Shindaiwa armorline per citare qualche filo blindato/bi-estruso ma per erba può bastare anche qualcosa di meno tosto; comunque acquista per prova confezioni piccole, se poi ti trovi bene con un certo filo puoi sempre prenderne rotoli più consistenti. Evita i fili super-economici da brico, costano poco ma valgono ancor meno, spesso si spezzano o consumano in un amen. :(
Sul discorso del tondo-quadrato-ecc, ti rimando a questa discussione molto esauriente:
http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/170824-chiedo-consiglio.html
Tieni solo conto che col tuo decespugliatore puoi tagliare solo erba, non certo arbusti e rovi! :fischio:


Ciao ritorno su questa discussione per chiederti: tu normalmente dove lo compri? I rivenditori online sono pochi mi pare (o forse non ho cercato bene) e hanno costi alti di spedizione. Comunque mi serviva un filo "medio" non costosissimo ma che fosse con l'anima elastica come quelli che mi hai consigliato. Se ne conosci altri dimmi pure. Grazie.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Cerca in qualche rivenditore di articoli di giardinaggio, materiale forestale ecc nelle tue vicinanze. Provalo e vedi come ti trovi. Col tempo, cambiando tipo di filo, ti accorgerai delle differenze e troverai quello che ti soddisfa.
 
Alto