• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di un consiglio su quale decespugliatore comprare, ho un terreno di circa 1000 mq, su cui crescono rovi e varie erbe, vorrei comprare un decespugliatore per potermene occupare personalmente.

fino ad oggi ho usato un decespugliatore comprato alla Lidl con cui mi sono trovato male, ma del resto è costato poco, ma ormai non ne può più e volevo prenderne uno migliore, ma non ne capisco molto e non vorrei comprare qualcosa di scadente.

Che cosa mi consigliate?

Grazie mille.
 

firefox

Giardinauta
Intanto : che budget hai? Il terreno è abbastanza in piano o ha forti pendenze? Intendi falciarlo regolarmente dopo la pulizia iniziale?
 

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
Intanto : che budget hai? Il terreno è abbastanza in piano o ha forti pendenze? Intendi falciarlo regolarmente dopo la pulizia iniziale?

Per il budget non ho scritto niente perché non so quanto costi un buon decespugliatore, ma vorrei restare sui 200€, poi se a quella cifra non si trova niente di buono posso spendere anche qualcosa in più.
Il terreno è piano, dopo la pulizia iniziale penso di falciarlo al bisogno, quando l'erba ricresce, mediamente 3 o 4 volte in 1 anno.
 

firefox

Giardinauta
Direi che può andare un 30-35cc e con 300 euro più o meno te la cavi. Sarebbe meglio una cilindrata un poco più alta ma i costi salgono salgono per macchine quantomeno decenti.
Prova a vedere in qualche negozio nei dintorni (oppure online) sui 30-35cc : Stihl fs 120, Kawasaki tj35, efco ds3000, Oleomac bc300.
Sui 40-45cc: Stihl fs235, Kawasaki tj45, mcculloch bp40.
Oppure un Echo/Shindaiwa con sistema high torque: Echo srm 300 Tesl / Shindaiwa T280ts, sono 30cc adatti a lavori che normalmente richiedono cilindrata maggiore, si trovano online a poco più di 350 euro e la qualità c'è tutta.
Sui 200 euro ci sono macchine di per sé buone ma troppo limitate di cilindrata per affrontare un terreno "selvaggio".
 

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
Direi che può andare un 30-35cc e con 300 euro più o meno te la cavi. Sarebbe meglio una cilindrata un poco più alta ma i costi salgono salgono per macchine quantomeno decenti.
Prova a vedere in qualche negozio nei dintorni (oppure online) sui 30-35cc : Stihl fs 120, Kawasaki tj35, efco ds3000, Oleomac bc300.
Sui 40-45cc: Stihl fs235, Kawasaki tj45, mcculloch bp40.
Oppure un Echo/Shindaiwa con sistema high torque: Echo srm 300 Tesl / Shindaiwa T280ts, sono 30cc adatti a lavori che normalmente richiedono cilindrata maggiore, si trovano online a poco più di 350 euro e la qualità c'è tutta.
Sui 200 euro ci sono macchine di per sé buone ma troppo limitate di cilindrata per affrontare un terreno "selvaggio".

Grazie, conosci qualche sito affidabile che vende decespugliatori?

La prossima settimana provo a fare un giro nei negozi vicino casa mia.
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Non mi piace far nomi di negozi, che siano online o no. Comunque se cerchi il tj35 online con asta bluebird, su un noto sito italiano di attrezzature per giardinaggio ecc lo trovi con vari omaggi (alcuni utili, altri non troppo) a 286 euro in versione monoimpugnatura e 317 in versione a manubrio (più comoda se lavori abbastanza sul piano). Il tj45 a manubrio viene 341 se non ricordo male. Su un altro sito sempre italiano l'echo srm300TESL high torque viene 359 euro. A volte comunque si trovano prezzi simili in negozi della propria zona e che magari fanno assistenza diretta per piccoli problemi. Prova a farti un giro in zona.
Tienici aggiornati...
 

lisal

Aspirante Giardinauta
Io ho invece un terreno terrazzato 1400mq, effettivi da tagliare sui 700mq, di cui sui 300mq della parte finale più bassa in forte pendenza. Cosa mi potete consigliare? Qualcosa di non molto pesante, perché ci sono le scale tra un terrazzo e altro.
 

firefox

Giardinauta
Se una parte è in forte pendenza e non vuoi macchine pesanti, per 700mq,direi che un buon 30/35cc monoimpugnatura può andare. Tagli roba impegnativa tipo rovi vecchi oppure è un terreno che prevedi di mantenere regolarmente quindi solo erba o poco più? Budget?
 

lisal

Aspirante Giardinauta
Si, solo erba e poco più - qualche erbaccia secca di tanto in tanto, ma poca roba.

Alla fine siamo andati ad un centro di riparazione e vendita di Oleomac-Stihl della zona. Preferisco avere un’ assistenza. Quindi sul consiglio di venditore abbiamo preso Oleomac bc 270 s. Ci sconsigliava prendere le cose più potenti, ha detto che non serve. In realtà un bc 350 costava uguale (era in sconto), ma pesava un chilo e mezzo in più. Io ero tentata, ma mio marito ha optato decisamente per 270.

Grazie per il supporto! Ci avete aiutato davvero a fare una scelta.
 

firefox

Giardinauta
Beh se costava uguale poteva essere un'idea il bc350... Comunque per 700mq di sola erba il bc270 può andare bene. Attenzione a non usare un filo troppo spesso per non sforzare inutilmente motore e frizione. Per solo erba va bene un semplice 2,4mm. Al massimo puoi mettere un 2,7mm tondo se proprio servisse qualcosa di più tosto.
Se hai voglia, facci sapere come vi trovate, dopo averlo usato per un pò.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Strano per il prezzo, forse il BC 350 era una macchina dell'anno scorso da smaltire per gli obiettivi aziendali. Tuo marito non ha fatto uno sbaglio, un chilo e mezzo non sono pochi di differenza su una macchina che ne pesa sei. Se lavori nel ripido meglio una macchina leggera che una potente, in questo modo magari fai volentieri uno sfalcio in più sul totale in modo da aver da tagliare vegetazione sempre fresca e giovane e meno coriacea.
 
T

thecrow

Guest
io son sempre del parere che meglio potenza e peso che giocattolini cinesi o meno,
anche se sono ultra rovinato ( a livello di ossa ecc) quest'anno mi sto organizzando alla meglio possibile per tagliare piu' in fretta e con meno stress possibile,purtroppo non essendo tutto in piano e avendo le montagne fatte dalle talpe(a cui non voglio fare del male) preferisco usare il dece.
per ora non cresce ancora l'erba,la ho tagliata a ottobre/novembre e poi mezz'ora qualche giorno fa solo x provare il dece e la testina che ho preso.
 
Alto