• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su collocazione!!

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi.. volevo chiedervi un consiglio, già da 2 settimane ho ritirato le mie grassocce più delicate tipo crassula, echeveria, euphorbia, scilla , pachypodium, aeonium e haworthia nel vano scala con una temperatura costante di 11 gradi.. con l'arrivo del rigido inverno la temperatura si aggirerà intorno ai 7 gradi.. secondo voi le lascio li oppure è meglio portare in casa in una stanza con riscaldamento al minimo ma con 18 gradi?

ho letto sui siti che tante di queste resistono fino a 5 gradi, ma ecco non vorrei farle soffrire tutto l'inverno con temperature che si avvicinano al minimo sopportabile!!! :eek:


consigliatemi voi.... :flower: grazie ragazzi e buona giornata a tutti!!!:flower:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao! Vai tranquilla, il posto che hai scelto è l'ideale! Poi non devi prendere le indicazioni alla lettera... nel senso che oltre alla temperatura ci sono altri fattori importanti (vedi l'umidità o la luce). Intendo dire che se leggi che una piantina regge fino a -5 non vuol dire che se sta a -6 ti schiatta! :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

crassule ed euphorbie preferirebbero temperature leggermente superiori ai 7 gradi, diciamo intorno alla decina.
Puoi benissimo lasciarle dove le hai messe, l'importante è che tu non le bagni praticamente mai fino alla prossima primavera.
Io comunque crassule ed euphorbie le tengo in casa, dove la temperatura è più alta rispetto alla tua.

La temperatura minima raggiungibile si intende con totale assenza di umidità del terreno e dell'aria.
Piante che possono arrivare anche a -5 gradi marciscono a temperature anche più alte se vengono a contatto con l'acqua in qualunque sua forma (pioggia, neve, nebbia, condensa etc.)

Diciamo che, per sicurezza, meglio un paio di gradi in più che un paio in meno e, per quanto riguarda le annaffiature, un po' di acqua ogni 40/50 giorni se le piante sono in casa (minime sopra i dieci gradi), assoluta siccità fino alla primavera se sono in serra fredda (minime sotto i dieci gradi).

Ste
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pachypodium, con una temperatura costante di 11 gradi.. con l'arrivo del rigido inverno la temperatura si aggirerà intorno ai 7 gradi.. secondo voi le lascio li oppure è meglio portare in casa in una stanza con riscaldamento al minimo ma con 18 gradi?

Che pachypodium sono? Io ho il lamerei ed il rosolatum :tupitupi:

Il lamerei è da quando l'ho comprato (2005), che sverna in bagno davanti ad una finestra, e stà benissimo, e se i primi anni perdeva tutte le foglie, l'anno scorso ne ha tenuta qualcuna, e negli anni è passato da 10 cm. a 42 cm.

Il rosolatum ce l'ho da poco, e quindi non ho esperienza in merito, ma ho messo in bagno pure lui :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Pat,anch'io il Pachypodium lamerei lo tengo in casa,che sappia io vuole temperature minime intorno ai 10/15°!!ciao ciao
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ragazzi siete super come al solito...

quindi farei che portare il pachypodium lamerei in casa, e le altre le lascio li. non vedranno acqua fino a primavera arrivata... :sleep2:

proverò a lasciare li anche l'euphorbia trigona e quella obesa... speriamo!!!

la scilla violacea invece??? :flower:
 

reginaldo

Florello Senior
Che tipo di Euphorbia hai, anzi direi che sono poche che sopportano quella temperatura: se sono quelle che ho letto solo al obesa può stare dove hai detto, la E. trigona mi sembra voglia di minima 12°
Ciao
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Parlo solo per l'obesa....le mie le lascio tranquillamente in serra fredda e reggono molti gradi sotto lo zero.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, come detto, crassule, euphorbie e pachypodium li tengo in casa, in ambienti non caldissimi ma con minime sempre superiori ai 10 gradi.
Se non sono troppo ingombranti e se hai un angolino luminoso e lontano dalle fonti di calore, credo che sia meglio spostarle li, quando le temperature scenderanno ulteriormente.

Ste
 
Alto