• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su acquisto motosega

awalkony

Giardinauta Senior
vorrei un consiglio,
su il sito www.motogreen.com hanno in offerta una motosega della oleo-mac a 199euro...per potare alberi da giardino non troppo grandi (in senso di diametro) e per tagliare la legna da camino, pensate possa andare bene come caratteristiche? quelle elettriche non mi convincono anche perche' in giardino non ce ne sono molte disponibili da me e andare in giro con prolunghe...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao non so risponderti però noi che l'usiamo poco x certi rami grandi e x fare la legna x la griglia l'abbiamo comprata con motore su e-bay a 99 euro sono già 2 anni e funziona benissimo,cmq l'usiamo anche poco nel senso che non la usiamo tutti i giorni ma al bisogno!ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Io ne uso una elettrica invece. E' piccola, lama da 30cm, 2500W, ma per me va bene, devo potare alberi piccoli e siepi grosse.
Ho comprato un rotolone di filo da 100 metri che sbobino andando in giro, e poi riavvolgo. In due anni non ho mai tagliato il filo, anche perché è dietro, come una coda.
A motore è più comoda perché non hai il filo da srotolare e riavvolgere (anche se ci metti poco), ma se lasci fermo dei mesi un motore si scassa e/o non riparte più dopo un po'.
per me la motosega non è di uso quotidiano ma solo in autunno per le potature, quindi una a motore si scasserebbe.

Insomma, per uso regolare e maggiore potenza e alberi grandi: motore.
Per uso saltuario e piccole-medie cose (alberi fino a 20-25 cm diametro di tronco) secondo me meglio elettrica (da 2000-2500W). Che fra l'altro ti costa anche meno (circa 70-100 euro), il che non è fondamentale ma è sempre gradito.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Scardan anch'io la uso solo 2 volte l'anno ma basta un tiro e parte,come già detto ha 2 anni ed è perfetta!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Concordo pienamente con Scardan: per un uso saltuario quella elettrica è l'ideale: non richiede manutenzione al motore, è più leggera e maneggevole, è meno rumorosa e non emette fumi.
Io con 2 prolunghe (una da 50 e una da 30 metri) arrivo senza problemi dove mi serve.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io al posto tuo prenderei di sicuro la Oleomac 35cc che a 199 euro è assolutamente REGALATA (praticamente il prezzo di una made in China...ma hai in mano una macchina seria prodotta da una serissima fabbrica italiana, con una rete di concessionari, ricambistica ed assistenza assolutamente perfetta). Io, fra le più di 30 motoseghe che ho, uso sempre con grande piacere la sorella maggiore di quella che indichi tu: ho la 947 e la utilizzo per lavori medi (tronchi di quercia, faggio o castagno fino a 70 cm di diametro). io mi trovo benone...
 
Ultima modifica:
Alto