• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su abbinamento

costateo

Maestro Giardinauta
Chiedo a tutti un consiglio su un abbinamento che pensavo di fare, non so se le due piante sono compatibili o se è meglio tenerle in vasi separati.
Nei vasi da esporre sul balcone avevo una mezza idea di alternare petunie viola (quelle molto scure) con tagete gialle. Generalmente alterno petunie viola e bianche, ma questa volta mi piacerebbe cambiare.
Cosa dite possono stare nello stesso vaso? Il mio dubbio è che le petunie possano "soffocare" le compagne di vaso e poi, per esperienza, ho visto che le tagete spesso si riempiono di afidi e schifezze varie con maggior frequenza delle petunie e non vorrei che si impestasse tutto. Il balcone ha il sole dalla tarda mattinata fino a sera.
Grazie a tutti

:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Senza aprire un altro argomento, vi chiedo: quale pianta da fiore annuale può essere messa nella fioriera che ospita la clematide montana? E' un vaso molto grosso che prende sole dal primo mattino fino alle 14.00 circa (in piena estate). Pensavo a dei garofanini, ma l'anno scorso quelli che ho tenuto nei vasi + piccoli hanno dato esisti poco entusiasmanti....
:Saluto:
 

california

Florello Senior
Se le cassette sono abbastanza capienti puoi mettere le petunie e i tagete. Entrambi amano il sole e bevono molto.
Se non vuoi mettere i tagete e abbinare solo petunie puoi anche metterne di gialle, ormai si trovano abbastanza facilmente.
Per petunie tu intendi quelle erette o leggermente striscianti o quelle ricadenti (surfinie)?
 

costateo

Maestro Giardinauta
Se le cassette sono abbastanza capienti puoi mettere le petunie e i tagete. Entrambi amano il sole e bevono molto.
Se non vuoi mettere i tagete e abbinare solo petunie puoi anche metterne di gialle, ormai si trovano abbastanza facilmente.
Per petunie tu intendi quelle erette o leggermente striscianti o quelle ricadenti (surfinie)?

Sono le petunie erette, che però al massimo dello sviluppo, tendono a cadere leggermente in avanti.
Allora ci provo, non vedo l'ora che arrivi il momento delle petunie....:ciglione::ciglione:

Grazie mille!

:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sono le petunie erette, che però al massimo dello sviluppo, tendono a cadere leggermente in avanti.
Allora ci provo, non vedo l'ora che arrivi il momento delle petunie....:ciglione::ciglione:

Grazie mille!

:Saluto:
Tu!?!?....pensa io quanta acqua devo ancora far passare sotto ai ponti prima di darmi a gerani, petunie e tagete:cry::lol:, oggi come sai già non ho resistito e ho fatto acquisti:ciglione:.....
Comunque non dev'essere male come abbinamento tagete-petunie...:confuso:
:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Tu!?!?....pensa io quanta acqua devo ancora far passare sotto ai ponti prima di darmi a gerani, petunie e tagete:cry::lol:, oggi come sai già non ho resistito e ho fatto acquisti:ciglione:.....
Comunque non dev'essere male come abbinamento tagete-petunie...:confuso:
:Saluto:

Beh, dai, secondo me per i gerani non più di un mese. Le primule gosso modo ancora un mese e mezzo... sempre che la neve lasci spazio e non decida di farti ancora visita, cosa non da escludere... :lol::lol::lol:

:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Beh, dai, secondo me per i gerani non più di un mese. Le primule gosso modo ancora un mese e mezzo... sempre che la neve lasci spazio e non decida di farti ancora visita, cosa non da escludere... :lol::lol::lol:

:Saluto:
I gerani qui si acquistano ai primi di Maggio, io li ho salvati nel box anche quest'inverno, ad Aprile se il clima lo consentirà inizierò ad esporli fuori ma sempre pronto a riportarli al riparo, quassù Aprile è ancora un mese ad alto rischio neve o gelate....
Ci vuol pazienza ma poi in estate viene fuori un'esplosione di colori imbattibile:D.
:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
I gerani qui si acquistano ai primi di Maggio, io li ho salvati nel box anche quest'inverno, ad Aprile se il clima lo consentirà inizierò ad esporli fuori ma sempre pronto a riportarli al riparo, quassù Aprile è ancora un mese ad alto rischio neve o gelate....
Ci vuol pazienza ma poi in estate viene fuori un'esplosione di colori imbattibile:D.
:Saluto:

Lo so. Erano tue le foto che ho visto l'anno scorso delle ortensie? La prima volta che vado in valsassina dai miei per un po' di giorni passo a gerola a trovarti!
Comunque oggi il tempo qui spingeva davvero a fare spese di questo tipo, si sentiva la primavera nell'aria.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Lo so. Erano tue le foto che ho visto l'anno scorso delle ortensie? La prima volta che vado in valsassina dai miei per un po' di giorni passo a gerola a trovarti!
Comunque oggi il tempo qui spingeva davvero a fare spese di questo tipo, si sentiva la primavera nell'aria.
Sì può darsi, ne ho tantissime, povere che massacro quest'anno, la neve pesante le ha mezze massacrate, per non parlare dei 4 grossi cespugli di forsizie, temo che dovrò andare addirittura di motosega con loro:eek::cry:.
Oggi il vivaio quasi in riva al lago (Colico), pullulava di gente in preda agli acquisti, io ho cercato di tenere a freno il più possibile ad ogni istinto, però ho ceduto davanti alla viole....ne ho prese 15:lol:.
Vieni pure così ci conosciamo:eek:k07:.
:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Sì può darsi, ne ho tantissime, povere che massacro quest'anno, la neve pesante le ha mezze massacrate, per non parlare dei 4 grossi cespugli di forsizie, temo che dovrò andare addirittura di motosega con loro:eek::cry:.
Oggi il vivaio quasi in riva al lago (Colico), pullulava di gente in preda agli acquisti, io ho cercato di tenere a freno il più possibile ad ogni istinto, però ho ceduto davanti alla viole....ne ho prese 15:lol:.
Vieni pure così ci conosciamo:eek:k07:.
:Saluto:

Io non amo molto le viole perchè con i primissimi caldi (qui da noi in PP) deperiscono molto rapidamente e rimangono degli insulsi steli verdi. Su da voi è diverso, durano molto di più. Almeno questa è la mia esperienza. In riva al lago ci sono dei vivai bellissimi. Io un paio di volte ho fatto spese in quello di dervio. Però c'è da uscire pazzi, io comprerei tutto!!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io non amo molto le viole perchè con i primissimi caldi (qui da noi in PP) deperiscono molto rapidamente e rimangono degli insulsi steli verdi. Su da voi è diverso, durano molto di più. Almeno questa è la mia esperienza. In riva al lago ci sono dei vivai bellissimi. Io un paio di volte ho fatto spese in quello di dervio. Però c'è da uscire pazzi, io comprerei tutto!!

Qui le viole fioriscono praticamente costantemente fino alle prime grandi piogge autunnali pensa te:D, anzi stanno rispuntando da sotto la neve anche alcune dello scorso anno:hands13:.
:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Qui le viole fioriscono praticamente costantemente fino alle prime grandi piogge autunnali pensa te:D, anzi stanno rispuntando da sotto la neve anche alcune dello scorso anno:hands13:.
:Saluto:

:eek: Incredibile! No, no, qua, almeno a me, con i primi caldi (fine maggio inizi giugno) cominciano a divenire stentate, si seccano anche se le bagni, e poi non fanno più fiori. Certo la loro durata dipende dalla stagione, ma tu ed io sappiamo bene come, salvo rare eccezioni, negli ultimi anni a maggio esplode il caldone.
 
Alto