• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Abbacchiatore o Scuotitore

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,

avrei bisogno, per la prossima stagione, di acquistare un abbacchiatore o scuotitore per raccogliere le olive.
Piante non ne ho molte, diciamo una 50ina, alcune non sono per niente seguite, sarebbero da potare, qualcuna addirittura è quasi avvolta da cespugli e rovi selvatici.
Sono praticamente dei terreni che mi son ritrovato in eredità, ma è anni e anni che nessuno ci mette mano.
Questo è già il secondo anno che la faccio a mano, ma è un lavoro disumano. Vuoi perché le piante sono alte, non potate, e quindi a mano è difficile raggiungere tutti i punti, vuoi perché qualcuna si trova in qualche terreno un po' impervio, dove addirittura non arriva neanche la macchina, quindi il tutto è abbastanza pesante.

Ora, al netto del fatto che se riesco quest'anno, le farò pulire e potare, per le raccolte successive, pensavo di acquistare uno di questi attrezzi.

Vi dico subito che preferirei un motore a scoppio, i terreni si trovano a circa 150km da casa mia, non c'è elettricità, e non ho i mezzi per dotarmi di un gruppo elettrogeno o un compressore da portarmi dietro.

Quindi detto questo, mi servirebbe prima di tutto, capire se sia meglio uno scuotitore o un abbacchiatore, sicuramente deve essere con motore a scoppio, una macchina potente, affidabile, che non mi lasci in panne nel più bello, perché appunto, sarò a 150km da casa !

Il massimo sarebbe, se si potesse abbinare al motore, oltre che lo scuotitore/abbacchiatore, anche un decespugliatore, così da avere due attrezzi in uno.

Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare nella scelta !
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi il multifunzione che abbia anche l'estensione scuotitore, senz'altro Active: vai qui prodotti e scarica il PDF "Decespugliatori Multifunzione" per vedere cosa offrono. L'esensioni sono uguali per tutti i modelli, si tratta solo di scegliere il motore che fa al caso tuo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se decidi di andare su active,visto che puoi avere sia scuotitore che decespugliatore,il motore al posto tuo lo prenderei spalleggiato,perchè quello ad asta dritta hai il peso del motore tutto sulle braccia e dopo già mezz'ora si fa molta fatica a muoversi tra i rami..
 

Borghese

Giardinauta
Anzitutto grazie a tutti per i consigli ! Tra l'altro questa marca manco la conoscevo, pensavo di far riferimento a marchi come Sthil o honda, perlomeno per i motori. Come mai consigliate così caldamente questo marchio ?

Poi altro dubbio :

Limitatamente alla raccolta olive, è consigliabile un modello con motore a scoppio, o uno di quelli elettrici a 12v ? E poi i pettini... cosa cambia tra quelli rotativi e quelli a pettine appunto ?!
 
K

Kakugo

Guest
Un motivo molto semplice per cui ti ho suggerito Active: è l'unica azienda di grande serietà che produce macchine multifunzione con l'estensione abbacchiatore/scuotitore. In questo modo puoi acquistare una sola macchina e avere le funzioni decespugliatore ed abbacchiatore e, se un domani ne avrai bisogno, sramatore, tagliasiepi etc.
La mia prima scelta per le multifunzioni è sempre Yamabiko (Echo/Shindaiwa), ma non producono estensioni abbacchiatore/scuotitore.

Diciamo che riguardo le "teste" l'unico difetto del pettine classico è che bisogna sempre tenere qualche listarella di scorta sotto mano perché è inevitabile spaccarle durante il lavoro. Per il resto sono superiori al rullo sotto tutti i punti di vista. Ci sono anche gli scuotitori pneumatici a gancio ma, visto il numero limitato di piante ed il fatto che i migliori sono pneumatici (e quindi richiedono un compressore "tosto" con motore a scoppio o diesel) i costi iniziano a diventare veramente importanti.
 

Borghese

Giardinauta
Un motivo molto semplice per cui ti ho suggerito Active: è l'unica azienda di grande serietà che produce macchine multifunzione con l'estensione abbacchiatore/scuotitore. In questo modo puoi acquistare una sola macchina e avere le funzioni decespugliatore ed abbacchiatore e, se un domani ne avrai bisogno, sramatore, tagliasiepi etc.
La mia prima scelta per le multifunzioni è sempre Yamabiko (Echo/Shindaiwa), ma non producono estensioni abbacchiatore/scuotitore.

Diciamo che riguardo le "teste" l'unico difetto del pettine classico è che bisogna sempre tenere qualche listarella di scorta sotto mano perché è inevitabile spaccarle durante il lavoro. Per il resto sono superiori al rullo sotto tutti i punti di vista. Ci sono anche gli scuotitori pneumatici a gancio ma, visto il numero limitato di piante ed il fatto che i migliori sono pneumatici (e quindi richiedono un compressore "tosto" con motore a scoppio o diesel) i costi iniziano a diventare veramente importanti.

Ok, allora, cercando di scremare un po' possiamo dire che :

1) I migliori sarebbero quelli pneumatici, ma appunto serve un compressore carrellato bello potente, quindi non è fattibile nel mio caso !

2) Poi ci sono quelli elettrici, a 12v, alimentabili con una batteria da auto, anche questi non mi sento di escluderli, certo avrei solo l'abbacchiatore, ma ho visto che spenderei anche qualcosa in meno.

3) Poi ci sono quelli a scoppio, anche mulifunzione.

Quindi ora il ragionamento sarebbe :

E preferibile un modello a scoppio, o uno elettrico a 12v ?

Quello elettrico dalla sua ha sicuramente il peso.

Non lo so... sono molto combattuto...
 
K

Kakugo

Guest
Se ti serve solo l'abbacchiatore, puoi andare tranquillamente sull'elettrico: sono alimentati con normali batterie da auto, il cui costo sai bene quale è.

Se invece vuoi una macchina per avere abbacchiatore, decespugliatore, sramatore etc il motore a scoppio è l'unica alternativa.
 

Borghese

Giardinauta
beh diciamo che l'utilizzo principale sarebbe l'abbacchiatore, per la raccolta olive. Poi già che ci sono potrebbe farmi comodo un decespugliatore ma non è indispensabile, al limite potrei prendere due attrezzi distinti.

Quindi tu dici, limitandoci all'abbacchiatore, di stare sull'elettrico, avresti un modello da consigliare eventualmente ? Sto diventando matto a leggere sul web, ce ne sono un infinità...
 
K

Kakugo

Guest
Per il solo abbacchiatore elettrico, dai un'occhiata ai prodotti Gaia e Campagnola. Se vuoi spendere qualcosa di meno senza prendere una cinesata, Castellari.
 

Borghese

Giardinauta
Mi sta intrigando assai il sistema elettromeccanico della Campagnola, composto da Testa Alice, asta telescopica, a cui abbinerei una batteria auto da 60/70ah. Credo di abbandonare a questo punto l'idea della soluzione con motore a scoppio, in termini di peso e usabilità sicuramente è molto meglio quello elettrico a 12v.

Mi rimane solo il dubbio se sia meglio il sistema di abbacchiatore a pettine, o uno scuotitore a scoppio con cui agganciare il ramo e far cadere le olive con le vibrazioni...
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tieni conto che Yamabiko (tramite il marchio Echo) ha uno scuotitore da agganciare al decespugliatore spalleggiato a scoppio. Gran ben prodotto, ma i prezzi iniziano a diventare veramente importanti: i loro spalleggiati di listino al pubblico (quindi IVAti) partono dai 690€ (poi la politica prezzi è abbastanza "flessibile", almeno da noi) cui aggiungere lo scuotitore telescopico che di listino sta a 680€.
In quella cifra ti ci sta il Campagnola Alice più 300€ per comprarti un decespugliatore. A quella cifra ci sono buone macchine.
Se invece hai bisogno di un decespugliatore "tosto", l'Echo con lo scuotitore è la soluzione economicamente migliore.
 

Borghese

Giardinauta
Ok grazie per le info..adesso vado subito a vedermeli online.

Mi rimane da capire se sia più efficace un abbacchiatore tipo alice di campagnola, o uno scuotitore, perché mi pare di capire che laddove si vada con lo scuotitore, si ha comunque la necessità di ripassare col pettine...quindi tanto vale...
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che entrambe le tipologie hanno le loro limitazioni ed i loro pregi: l'abbacchiatore è meglio per le olive "periferiche" perché fatica ad entrare tra la vegetazione, mentre lo scuotitore fatica a scuotere le olive più lontane dalla branca cui è agganciato.
Ridotto in soldoni, se tieni gli olivi potati corti o hai dei cultivar che tendono a restare "compatti", meglio lo scuotitore. Se gli olivi li lasci crescere in modo "selvatico" o hai dei cultivar che tendono a svilupparsi in altezza, meglio l'abbacchiatore.
 

Borghese

Giardinauta
e allora meglio l'abbacchiatore sicuramente nel mio caso.... questi ulivi non hanno mai visto una potata, e credo che continueranno a non vederne se continua così...ma straordinariamente ogni anno ci facciamo la scorta di olio....

Per darvi un idea, quest'anno da 4 piante abbiamo tirato fuori quasi 30lt....
 

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi, sto ordinando il tutto su agrieuro :

Come decespugliatore, avrei scelto un kawasaki a miscela, sono indeciso tra il tj53 o il tj45. Forse il 53 è fin troppo potente per l'uso sporadico che ne andrei a fare...

Come abbacchiatore invece, sarei sul Campagnola Alice, indeciso tra lo standard e il pro, non so se la doppia velocità sia così influente o se ne possa fare a meno.

Che ne pensate ?!?
 
K

Kakugo

Guest
Per quanto riguarda la differenza tra i due modelli Alice: la velocità più alta del Pro equivale a quella dello Standard. La doppia velocità del Pro te la consiglierei solo ed esclusivamente se hai piante con chiome molto, molto folte in cui abbassare un filo il regime di rotazione dei pettini può risultare comodo e fare durare di più le listarelle dei pettini.

Per quanto riguarda la differenza tra Elektra ed Alice, è presto detta. Alice è un prodotto veramente "universale" con cui si possono raccogliere olive da ogni albero, da quelle provenienti da alberi potati accuratamente ogni anno a quelli delle piante "selvatiche". Elektra, come fa notare il produttore, è una macchina nata per chiome potate e poco folte. La differenza di prezzo, molto elevata, riflette questa differenza di concezione, non la qualità. Campagnola è una delle aziende più serie che ci sono nel settore.
 

Borghese

Giardinauta
Ok allora nel mio caso sicuramente e meglio alice! Resta da valutare se può bastare solo una velocità o se le 200€ di differenza con il pro valgano la candela!

Per quanto riguarda il decespugliatore invece ? Mi pare di capire, dopo aver letto diversi topic, che col Kawasaki tj 45/53 son sicuro di fare una buona scelta, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Sì, sul decespugliatore entrambi i modelli sono molto validi ed entrambi sono in grado di montare senza problemi testine a catena per lavori pesanti (molto meglio del classico disco).
Se l'area su cui devi lavorare è abbastanza estesa e non particolarmente in pendenza, meglio optare per l'impugnatura a manubrio: è decisamente meno affaticante da usare.
 
Alto