• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su tosaerba per circa 100mq

manuelpg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti partiamo dal presupposto che non sono esperto in materia ma devo ricomprarmi il tosaerba, ho dei grossi dubbi tra questi, considerando che il mio budget è di 200/230€ circa cosa mi consigliate tra :

1) ES464 TRG - semovente motore a scoppio GGP 140 cc valvole in testa €219 OBI

2) CMI - a spinta motore a scoppio CMI 125 cc € 169,00 da OBI

3) Tosaerba a scoppio Stiller SG 1210 motore sandrigarden 135cc €219€ da l.merl.

4) Tosaerba a scoppio Sterwins 410BP motore 148cc €199 da leroy merlin

5) MC CULLOCH M 46 motore Motore Briggs&Stratton 249€ da granbrico

oppure se avete dei consigli da darmi in merito li accetto volentieri

grazie Emanuele
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
100mq ? Se hai un prato liscio, senza dossi o avvallamenti, niente sassi, pochi ostacoli, un elicoidale a spinta come il Fiskars Momentum, gli elicoidali manuali sono ottimi per quanto riguarda la qualità del taglio, non fanno rumore, non consumano nulla, ma l'erba va tagliata molto spesso (perchè non ce la fanno con erba troppo alta).
Oppure, un rotativo classico elettrico, con l'unico impiccio del cavo, ci sono varie discussioni in merito, cmq direi che uno qualsiasi va bene, tralasciando le porcate da supermercato da 50e; ti consiglierei un minimo di 1400w, sacco morbido, ruote grandi, lama da 36/38cm (cmq dipende molto dalla conformazione del tuo prato, e anche dalla composizione và).

Un consiglio che mi han dato subito, cercatelo in modo da avere l'assistenza vicino casa!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti partiamo dal presupposto che non sono esperto in materia ma devo ricomprarmi il tosaerba, ho dei grossi dubbi tra questi, considerando che il mio budget è di 200/230€ circa cosa mi consigliate tra :

1) ES464 TRG - semovente motore a scoppio GGP 140 cc valvole in testa €219 OBI

2) CMI - a spinta motore a scoppio CMI 125 cc € 169,00 da OBI

3) Tosaerba a scoppio Stiller SG 1210 motore sandrigarden 135cc €219€ da l.merl.

4) Tosaerba a scoppio Sterwins 410BP motore 148cc €199 da leroy merlin

5) MC CULLOCH M 46 motore Motore Briggs&Stratton 249€ da granbrico

oppure se avete dei consigli da darmi in merito li accetto volentieri

grazie Emanuele
per 100mq ?
dopo le prime due sfalciate ti sembreranno una "bazzecola" .......non sono proprio "tanti" quindi al di là del tipo elettrico o a motore credo che tu possa davvero pensare a uno "non" semovente e puntare di più sulla qualità e sulla larghezza di taglio così tanto per risparmiare e mantenerti su una buona macchina lo stesso.
come ha detto filo79 anch'io ti consiglio una macchina che abbia l'assistenza e ricambistica "vicino a casa" o perlomeno raggiungibile senza problemi.
a dire la verità 100mq sarebbero un pochetto tanti per quelle elettriche oltre al fatto che dovresti attrezzarti con delle prese elettriche esterne o nelle vicinanze ........io sinceramente ho sempre trovato abbastanza tedioso e seccante dover sempre stare attento al cavo...... quando lavoro preferisco di molto la libertà di movimento che ti danno le motorizzate a scoppio ......

--piccola nota a margine io ho un praticello di circa, e a "spanne", 250mq (mai davvero misurati forse anche qualcosa in più) ma di sicuro non molto "pianeggiante" e liscio (qualche radice di albero sporgente, tante pigne=come sassi,qualche buon avvallamento) e se non sei un cultore del prato all'inglese o da "golf"( cioè erba molto rasa) con una buona manuale regolata a media misura (3/4cm) si taglia li stess in maniera molto soddisfacente........vero che l'erba non deve crescere tanto però io riesco con la mia manuale a tagliarla una volta alla settimana (alcune volte, però con più fatica, ogni due...ma se ti compri una fiskars momentum questo problema praticamente non esiste)....é comoda, devo trasportarla in macchina e non devo preoccupparmi se ho preso oppure no la benzina o se ne ho preso abbastanza.:Saluto:
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
L'unico difetto del Fiskars è che se hai un pò di ostacoli da aggirare (aiuole, piante), è un pò massiccio e ingombrante, penso pure peggio di un elettrico classico, se poi hai il sacco....è un tir :D

Un'alternativa potrebbe essere un bel elettrico a batteria, come un Worx, o un Ryobi, ma il costo è alticcio, soprattutto per i modelli al Litio (più durata nel tempo).

L'elettrico e l'elicoidale hanno l'ottimo PRO che ti permettono di rimessarli anche in verticale, senza dover togliere benzina o olio.
 

fortunello83

Aspirante Giardinauta
L'unico difetto del Fiskars è che se hai un pò di ostacoli da aggirare (aiuole, piante), è un pò massiccio e ingombrante, penso pure peggio di un elettrico classico, se poi hai il sacco....è un tir :D

Un'alternativa potrebbe essere un bel elettrico a batteria, come un Worx, o un Ryobi, ma il costo è alticcio, soprattutto per i modelli al Litio (più durata nel tempo).


L'elettrico e l'elicoidale hanno l'ottimo PRO che ti permettono di rimessarli anche in verticale, senza dover togliere benzina o olio.

Concordo pienamente.Ho acquistato da poco il Fiskars.A parte gli inconvenienti citati già da filo79 il resto del lavoro lo fà a meraviglia.Secondo me dovresti optare per l'elicoidale!!!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Certo il Fiskars viene quanto uno elettrico! E mi servirebbe comunque uno elettrico laddove dovessi lascair crescere troppo l'erbetta?
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Io ho usato il fiskars...ottimo prodotto il top fra gli elicoidali ma ha anche i suo difetti...ad esempio dove passi con le ruote poi lui non riesce a tagliare quindi rischi di trovarti con delle righette di erba non tagliata...poi se non tagli spesso ma magari una volta a settimana e l'erba diventa altina...il risultato non è il massimo...per l'elicoidale devi tagliare ogni 2-3 giorni...
 

fuecu

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho un Fiskars, ma ho perso il libretto di uso e manutenzione, Se ti è possibile, potresti inviarmi il libretto di uso e manutenzione tramite mail. Il mio indirizzo è cuccigiu@gmail.com.
Grazie
 
Alto