• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspiratore/Trituratore

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vorrei acquistare per l'autunno un soffiatore/aspiratore/trituratore per un giardino di circa 200mq, con presenza di foglie e aghi di pino principalmente.

Ho cercato un bel po' su internet, nei vari forum, ma non ho trovato moltissime informazioni recenti che siano adatte alla mia situazione.

Vorrei evitare un prodotto elettrico a filo, più che altro per la scomodità della prolunga (non saprei neppure se una di 30 metri sia sufficiente), per cui sarei orientato verso uno con motore a scoppio.

Ho tuttavia letto che gli attrezzi elettrici, a filo, siano più performanti di quelli a scoppio (a scoppio di prezzo modesto, non quelli per uso professionale) perché è maggiore il rapporto tra energia consumata e potenza emessa (cioè, se consuma 3kw, ne sfrutta un 90%, al contrario di uno a scoppio che ha minore potenza di aspirazione).

Ciò che mi interessa, in sintesi, è soprattutto l'aspirazione e il trituramento e un prezzo non superiore ai 200/250€.

Ho letto che i prodotti Stihl e Shindawa siano tra i più affidabili, considerando anche la mia possibilità di spesa (tralascio quindi prodotti professionali come Cifarelli).

Il dubbio rimane se scegliere tra un prodotto elettrico o uno con motore a scoppio. Non a spalla, ma con impugnatura singola a mano, e soprattutto che sia realmente efficace nella aspirazione e trituramento.

Avete qualche consiglio?


Grazie per ogni aiuto,

Tommaso
 

Marcello

Master Florello
non possiedo questo tipo di macchina.

L'elettrico conviene come rendimento e consumo di energia rispetto alla benzina/olio.

Il filo lo potresti anche collegare ad un arrotolatore di quelli come ce n'è nelle officine meccaniche,ma costano in quanto professionali.

Per 200 mq io prenderei il rastrello,la carriola e un paio di guanti e farei tutto a mano bruciando il tutto>cenere o ponendo nella compostiera>terriccio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Per 200 mq io prenderei il rastrello,la carriola e un paio di guanti e farei tutto a mano bruciando il tutto>cenere o ponendo nella compostiera>terriccio
condivido pienamente.
aggiungo soltanto che stihl e shindaiwa sono macchine valide ma care e 250 euro non ti bastano.
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, ma così mi stroncate i progetti! A mano l'ho fatto fino ad ora e non sono mai morto, ma se posso trovare qualcosa che permetta di velocizzare il lavoro starei meglio, se, ovviamente, la spesa non è esorbitante.

Ho anche una casa in montagna con molto terreno, in pendio, e se si riuscisse a trovare qualcosa anche per quello (uso cittadino più uso in montagna) sarebbe molto, molto comodo. In questo caso però escluderei un prodotto elettrico a filo, e anche a spalla (maggiore costo e ingombro eccessivo per gli spostamenti da città a montagna).

Se riusciste a indirizzarmi verso un prodotto medio, con motore a scoppio, con impugnatura singola (aspiratore/trituratore) sarebbe perfetto.

Ho guardato i prodotti Sthil e costano, a scoppio, dai 350€ in su, ed è troppo. Mentre elettrici a filo sui 190/200€ già si trova. Non è facile...


Grazie ancora,

Tommaso
 

Marcello

Master Florello
caro Tommaso,
devi esserti stancato di farlo a mano e posso darti ragione.

cio' che non mi è chiaro è il perchè devi aspirare e soffiare,non è mica un prato.

a parte lo sfalcio grosso, il resto serve al terreno per apportare sostanze nutritive.e siccome trattasi di pino,sicuramente non avrai altro vicinissimo.
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Il giardino di città ha prato (nuovo), siepe e molte piante, anche tre alberi decidui. Le foglie lungo il prato non sono un problema, perché ci passo con il rasaerba o le raccolgo a mano e non mi danno problemi.
Invece mi sarebbe molto utile uno strumento per andare sotto la siepe e lungo le aiuole, dove non è facile star lì a raccogliere tutto a mano.

Ci ho pensato e al momento rimango dell'idea che potrei usarlo in vari modi, sia come soffiatore sia come aspiratore, magari non solo per le foglie e per il giardino.

Ho cambiato idea invece per il motore, non più a scoppio (per via del prezzo principalmente) bensì elettrico a filo. Ho vari punti a cui attaccarlo, e con una prolunga di una ventina di metri dovrei farcela, sia in città che in montagna.

Al momento sono fermo su Sthil (questi due modelli, per esempio: LINK).

(ho visto ora che il negozio in cui mi rifornisco abitualmente, AgriService a Reggio Emilia, ha solo questo: LINK2 ma alla vista mi sembra abbastanza aberrante, anche se le caratteristiche tecniche - da prendere con le dovute cautele - sono buone, o no?)


Grazie per l'aiuto.


Saluti,

Tommaso
 

darti

Aspirante Giardinauta
Al momento sono fermo su Sthil (questi due modelli, per esempio: LINK).

(ho visto ora che il negozio in cui mi rifornisco abitualmente, AgriService a Reggio Emilia, ha solo questo: LINK2 ma alla vista mi sembra abbastanza aberrante, anche se le caratteristiche tecniche - da prendere con le dovute cautele - sono buone, o no?)

Alla fine su cosa di sei orientato?
 
Alto