• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbacchiatore elettrico: come lo scelgo?!

orsetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e a tutti.
Si tratterebbe di lavorare un centinaio di piante di ulivo (soprattutto leccino) e vorremmo acquistare un abbacchiatore a batteria (no motore scoppio).
Cosa si dovrebbe tenere in conto:
- il motore in fondo all'asta?! (ho visto un nuovo modello della Zanon che invece ha il motore in testa);
- il pettine con moto verticale oppure orizzontale?!;
- qualche marca in particolare?!

Grazie mille in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
Per 100 piante non so la batteria quanto convenga: l'autonomia è giocoforza limitata. A quel punto, se hai il generatore o una linea di corrente vicina, ti suggerirei di andare sul cavo. 30 piante sono una cosa, 100 tutta un'altra. Ovviamente se fai la raccolta un pochino per giorno, colla batteria da 100Ah lavori senza problemi e la sera la metti sotto carica.

Per il motore, senza il minimo dubbio in fondo all'asta, se non altro perché quando c'è da lavorare in alto riduce l'affaticamento e non poco.

Pettine, senza dubbio orizzontale.

Marche: dai un'occhiata a Gaia e Campagnola, con preferenza per il secondo marchio. Veramente ottimi prodotti.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Per 100 piante non so la batteria quanto convenga: l'autonomia è giocoforza limitata. A quel punto, se hai il generatore o una linea di corrente vicina, ti suggerirei di andare sul cavo. 30 piante sono una cosa, 100 tutta un'altra. Ovviamente se fai la raccolta un pochino per giorno, colla batteria da 100Ah lavori senza problemi e la sera la metti sotto carica.

Per il motore, senza il minimo dubbio in fondo all'asta, se non altro perché quando c'è da lavorare in alto riduce l'affaticamento e non poco.

Pettine, senza dubbio orizzontale.

Marche: dai un'occhiata a Gaia e Campagnola, con preferenza per il secondo marchio. Veramente ottimi prodotti.
Non ho l'esigenza di finire in due giorni, per questo ne vorrei uno elettrico.
Mi sono fatta l'idea anch'io che il pettine debba avere il moto orizzontale ed il motore debba stare in fondo, solo che non riesco a trovare nulla che risponda ai requisiti nei negozi della mia città.
Quali modelli di gaia o campagnola, per una spesa massima di 600/650 euro mi consiglieresti?! Comperare su internet fa risparmiare qualcosa, ma in caso di assistenza?!
Grazie tante per i tuoi consigli.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tieni conto che nel tuo budget il Campagnola Elektra, che è un prodotto veramente notevole, ci sta, considerando anche che la batteria devi mettercela tu (come tanti altri loro ti danno cavo e morsetti). Una normale batteria auto da almeno 70Ah non costa uno sproposito e la ricarichi con un qualsiasisi caricabatterie per auto.
Di questo abbacchiatore mi piace molto la possibilità di sostituire i denti del pettine uno ad uno anziché dovere cambiare tutto il gruppo e la trasmissione finale, ad ingranaggi ed in acciaio, molto difficile la si riesca a rompere.

Se vuoi risparmiare qualcosa senza scendere nelle "cinesate", dai un'occhiata anche ai prodotti Castellari. Buoni sono buoni, niente da dire, ma Campagnola, come si evince dal prezzo, è un'altra cosa.

Per l'assistenza se chi te lo ha venduto fa l'indiano, manda una mail direttamente al costruttore: è gente seria e saprà aiutarti.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Beh, tieni conto che nel tuo budget il Campagnola Elektra, che è un prodotto veramente notevole, ci sta, considerando anche che la batteria devi mettercela tu (come tanti altri loro ti danno cavo e morsetti). Una normale batteria auto da almeno 70Ah non costa uno sproposito e la ricarichi con un qualsiasisi caricabatterie per auto.
Di questo abbacchiatore mi piace molto la possibilità di sostituire i denti del pettine uno ad uno anziché dovere cambiare tutto il gruppo e la trasmissione finale, ad ingranaggi ed in acciaio, molto difficile la si riesca a rompere.

Se vuoi risparmiare qualcosa senza scendere nelle "cinesate", dai un'occhiata anche ai prodotti Castellari. Buoni sono buoni, niente da dire, ma Campagnola, come si evince dal prezzo, è un'altra cosa.

Per l'assistenza se chi te lo ha venduto fa l'indiano, manda una mail direttamente al costruttore: è gente seria e saprà aiutarti.
Grazie mille Kakugo,
sono andato a vedere il sito della campagnola e l'unica cosa che non mi convice della elektra è che ha il pettine a moto verticale, meglio sarebbe la testa di raccolta serie Alice, non so se l'hai vista.
Che ne pensi?!
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Il motivo per cui ti ho suggerito l'Elettra è il costo: l'Alice, per via di alcune caratteristiche, quale la doppia trasmissione in testa a movimenti laterali con carter in magnesio, ha un prezzo molto elevato. Parliamo di oltre 900€...
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Il motivo per cui ti ho suggerito l'Elettra è il costo: l'Alice, per via di alcune caratteristiche, quale la doppia trasmissione in testa a movimenti laterali con carter in magnesio, ha un prezzo molto elevato. Parliamo di oltre 900€...
Sì immaginavo che fosse qella la motivazione.
Il fatto è che tra gli ulivi ci sono anche quelli della specie Gentile per i quali, alcuni rivenditori di attrezzature agricole, mi hanno detto che sarebbe meglio usare un pettine a moto orizzontale.
Grazie mille per l'aiuto
 
K

Kakugo

Guest
Beh, a quel punto per avere la macchina con movimento laterale rispettando il tuo budget e avendo comunque una buona qualità, ti suggerisco il Castellari Tornado.
Nulla da dire su robustezza, qualità della progettazione etc. E' una ditta molto seria.
L'unica cosa che non riesco a farmi piacere sono i pettini in carbonio. C'è niente da fare; per me devono essere in resina come quelli che fa Campagnola. Poi Castellari ci ha messo una pezza dando la possibilità di cambiarli individualmente (suggerimento: fattene dare qualcuno di ricambio al momento dell'acquisto) ma comunque...

Tieni conto che, tolto questo difetto (che magari tu non trovi tale), con il tuo budget nel campo degli abbacchiatori elettrici a movimenti laterali non esiste una macchina migliore, ed è comunque la seconda migliore scelta in assoluto dopo Campagnola.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Grazie tante kakugo sei un pozzo di informazioni.
un'ultima cosa: qual è la durata media di questi attrezzi e di che tipo di manutenzione hanno bisogno?!
Grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
Grazie tante kakugo sei un pozzo di informazioni.
un'ultima cosa: qual è la durata media di questi attrezzi e di che tipo di manutenzione hanno bisogno?!
Grazie ancora

Guarda, unica manutenzione è tenere la batteria carica e sostituire le "bacchette" (termine tecnico... per noi comuni mortali sono i denti del pettine) quando si rompono. Se proprio vuoi esagerare una bella pulita prima di metterlo via a fine lavoro. :lol:

E' comunque sia una macchina che si usa una sola volta l'anno, magari su più giorni, ma una sola volta: essendo ben progettate e costruite durano anni ed anni. Personalmente non ho mai sentito di una Castellari o Campagnola che avvia avuto bisogno di altro che cambiare i denti del pettine.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Guarda, unica manutenzione è tenere la batteria carica e sostituire le "bacchette" (termine tecnico... per noi comuni mortali sono i denti del pettine) quando si rompono. Se proprio vuoi esagerare una bella pulita prima di metterlo via a fine lavoro. :lol:

E' comunque sia una macchina che si usa una sola volta l'anno, magari su più giorni, ma una sola volta: essendo ben progettate e costruite durano anni ed anni. Personalmente non ho mai sentito di una Castellari o Campagnola che avvia avuto bisogno di altro che cambiare i denti del pettine.
è facile reperire i denti del pettine?!
un'altra cosa kakugo:
tra l'abbacchiatore tornado della Castellari (quello con l'asta tutta in carbonio) e quello della Zanon modello Karbonium Evo 33 Mambo tu quale sceglieresti?!
Grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
I pettini sono ricambi comuni: reperirli non è assolutamente un problema.

Tra i due... meglio il Tornado coll'asta in alluminio! Io con le aste in carbonio ho avuto una brutta esperienza (me ne si è spezzata una in mano e le schegge non è stato facile tirarle fuori) e non le considero neppure più.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Hai mai provato i prodotti della Pellenc?! un potatore che conosco me li ha consigliati, dicendomi che secondo lui sono il miglior prodotto sul mercato attualmente, in particolare l'Olivion P230.
Tu che ne pensi?!
Grazie mille per i tuoi consigli, devo dire che mi hai chiarito molto le idee.

Grazie anche agli altri utenti che partecipano a questa discussione, ovviamente.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, è ovvio che chi vende cerca sempre di portare acqua al suo mulino. :ciglione:

Detto questo, è una bella macchina, niente da dire, ma visto quello che costa (non so a quanto te lo hanno proposto e non voglio saperlo: io lo ho visto in vendita ad oltre 1000€) si può andare sul meglio che c'è sul mercato, ovvero sia il Campagnola.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Beh, è ovvio che chi vende cerca sempre di portare acqua al suo mulino. :ciglione:

Detto questo, è una bella macchina, niente da dire, ma visto quello che costa (non so a quanto te lo hanno proposto e non voglio saperlo: io lo ho visto in vendita ad oltre 1000€) si può andare sul meglio che c'è sul mercato, ovvero sia il Campagnola.
Ti ringrazio, allora mi dirigo verso Campagnola, anche perché sul web ho ricevuto un'offerta 850 euro per Alice e credo che approfitterò.
Appena faccio l'acquisto vi faccio sapere
A presto.
 

ilciccia

Aspirante Giardinauta
Buongiono a tutti,
mi chiamo Luca e sono nuovo del Forum...
Quest'anno avrei deciso di acquistare un abbacchiatore elettrico....ho molta confusione....ci sono una marea di modelli....e di tipi di pettini..
da quello che ho capito le cose importanti sono:
-leggerezza
-motore sull'asta
-numero oscillazioni (non ho trovato qual'è la migliore)

Premetto che io ho circa un centinaio di olivi di cui la maggior parte sono posizionati a terrazze...gli olivi si trovano in Lunigiana in provincia di Massa Carrara....

Gentilmente, qualcuno potrebbe indicarmi alcuni modelli su cui far riferimento (4 / 5 modelli)?

Come tetto massino di prezzo intorno ai 500€....

Grazie mille
Buona giornata a tutti
 

marchigno

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un centinaio di piante, su campi terrazzati in toscana Prato, anno ho preso un olivè elettrico della ditta Sbaraglia , dopo 1100 kg di olive si è rotto la puleggina che muove i trebbi o mordacchi, movimento orizzontale 8 bacchette in carbonio,è molto leggero 1,5 kg il più leggero in assoluto, motore in alto asta allungabile fino a 250 cm, lavora bene,costa circa 400-450 euro si chiama anche Sbaraglia Adrian e Garland Shaker 400 fw
Pro: con le bacchette a "forcone" infilano bene nell fronde anche se gli olivi non sono potati, é leggero e non vibra non ci si stanca molto.
Contro:sarà meno performante di quelli con le manine, che però si usano solo bene con una potatura ben fatta.
In garanzia mi hano fornito la riparazione , facendo una modifica perchè hanno riconosciuto il difetto, quest'anno devo ancora testarlo inizio sabato prossimo.
altro abbacchiatore buono è :Olix wave con pettini a manina un prodotto made in italy si trovano bene i ricambi, non sono cari...e si può staccare la testa per usarlo da terra, costo 350 circa.
altro prodotto buono Castellari Olivance, sempre made in italy,prodotto valido simile al wave costo 360-400 ricambi reperibili .
abbacchaitorie ULISSE della ditta jollyItalia a forhetta 8 bacchette in carbonio , leggerissimo simile allo Sbaraglia.... viene venduto anche con brand Makita, ottimo prodotto , anche qui si può staccare la testa per usarlo fino a 2mt da terra, costa circa 500 euro il jolly 12 volt la makita con batteria al litio 36 volt a zaino prezzo 1000 euro circa.
Evita Cineserie, perchè si rompono prima degli altri, pesano di più e non si trova i ricambi in poco tempo ,quindi diventano usa e getta.
Ci sono i blasonati Campagnola,Lisam , Maibo , Pellenc ottimi prodotti, ma si sale con il prezzo..... alla fine conviene?
I pneumatici sono più performanti, ma ci vuole il motocompressore ecc ecc conviene se si hanno tante piante.
saluti, Marco
 
Ultima modifica:

marchigno

Aspirante Giardinauta
Ciao ottimo abbacchiatore, è simile al karbonium evo, ho visto tutta la gamma dell Aima, è a Pisa,il top degli abbacchiatori per eccellenza è il Ribot sempe Aima grande macchina con prestazioni di raccolta eccezionali è affidabilità da record , unico contro che le vibrazioni si fanno sentire......ma il pellenc abbacchiatore di riferimento vibra molto di più.
 

Ragio86

Aspirante Giardinauta
questo abbacchiatore è il Naomi ed è adatto per ogni tipo di pianta d'olivo. Se ne hai tante è perfetto. Io ne ho uno e mi sono trovato benissimo
 
Alto