• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per ombra in terrazzo

R

Rita-RM

Guest
Dopo aver finalmente capito che devo trovare a tutti i costi un modo per portare sul mio terrazzo soleggiato il mio Ficus Benjamin, ho bisogno di un altro vostro consiglio. Mi sono scervellata tutta la notte e ho pensato che gli potrei creare una protezione "viva": se mettessi nel punto in cui ho deciso di mettere il ficus una di quelle griglie di legno con un rampicante (che sopporti sole e vento e magari che cresca anche in fretta), potrei salvare il Ficus e l'estetica del mio terrazzo. Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie.

I

imported_Alberto

Guest
Metti il solito rincospermo, clematide, passiflora, caprifoglio.Tutti vanno bene
e poi il ficus sofre per le foglie nuove, quando si è stabilizzato stà anche al sole vivo in fondo è un albero!!!!

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao, per mia esperienza ti consiglio
1)il caprifoglio che ha fiori profumati, cresce bene e velocemente, non ha bisogno di molte cure e si attorcigla da sola;
2)la passiflora che non ha molte esigenze e che, in estate, fa dei bellissimi fiori seguiti da frutti arancioni. Devi stare solo un po' attento ai tralci che si legano a tutto quello che trovano vicino.
;)

Eltuena

Guru Giardinauta
Rieccomi.
A parte la confusione che ho fatto tra il femminile ed il maschile (caprifoglio m., mentre tu sei f.) dimenticavo di dirti che io spesso vaporizzo le foglie del mio ficus ben.
Buon lavoro :D

Alto