• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio siepe giardino

idice

Giardinauta Senior
Calcola che le radici hanno bisogno di spazio quindi secondo me anche 40 è poco, pero' ci sta', ma non ti preoccupare col tempo ci arriva alla rete non è una distanza enorme.
Per la distanza tra loro , so che alcuni l'hanno messa a 30 cm , altri 60-80, quindi 50 cm è la via di mezzo che è anche consigliata generalmente dai vivaisti, Pam ce l'ha a 60 cm, dipende anche dal tipo di terreno, comunque se la vuoi fitta io insisterei sui 50-60! ma poi decidi te! ciao
 

emicad

Aspirante Giardinauta
considerando che la vorrei bella fitta, mi conviene piantarle a 50/60cm di distanza tra loro, ma continuo a non capire perche' il vivaista mi ha consigliato solo 6 piante per 8 metri + laterali. e' possibile che abbia a disposizione una piracanta particolarmente vigorosa? tra l'altro vorrei sapere che tipo di piracanta farebbe al caso mio, visto che ce ne sono diverse.
tornando alla distanza dalla rete, io dovrei mettere un cordolo di 10 cm simile a questo per separare l'aiuola dal mattonato.
02.jpg

quindi mi state dicendo di piantare il piu' possibile vicino al cordolo? in questo modo la siepe ha spazio per allargarsi all'esterno, fino a toccare e inglobare la rete, ma all'interno quanto spazio mi mangia? il mio giardino e' gia' piccolo! :(
anche potandola in maniera massiccia avrei comunque un ingombro notevole all'interno del giardino, considerando che i primi rami sono i piu' grossi e non posso tagliarli.
per questo avevo pensato di piantarle al centro dell'aiuola o verso la rete, per avere meno ingombro all'interno.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
non lo so, sinceramente. mi ha detto solo che cresceva a dismisura, magari torno a parlarci se opto per la piracanta.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
rieccomi qui. :)
si trattava di Piracanta coccinea.
in alternativa mi ha consigliato Cotoneaster Salicifolia, di aspetto simile ma senza spine. a me sinceramente piace di piu', la trovo piu' leggera ed elegante, ma anche la Piracanta e' molto bella.
Eugenia mirtifolia Newport: bellissima pianta che andava parecchio di moda tempo fa, poi un po' dimenticata. me l'ha consigliata perche' si e' fatto un'idea dei miei gusti, ma non la ama particolarmente.
comunque, a quando dice tutte e 3 andrebbero bene per le mie esigenze.
voi avete esperienza con queste due piante? sulla Piracanta mi avete detto gia' tutto, piu' o meno.
 
Alto