• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio siepe giardino

emicad

Aspirante Giardinauta
mai potata in vita sua, fiori ne fa un disastro, niente spine.
4t2bea.jpg

vedo che di fiori effettivamente ne fa tanti e sono bellissimi. come mai non fa le bacche pur non potandola e soprattutto come mai e' cosi' bassa?
a me serve qualcosa che arrivi a due metri di altezza, e' fondamentale.
molto belli anche osmanto e eleagno, ma penso che per il momento i candidati principali sono:
viburno e piracanta (a parimerito, visto che preferisco il viburno per l'estetica e la piracanta per le spine)
photinia
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
queste sono 2 piante messe in terra qualche anno fa ( non mi ricordo di preciso, saranno 4-5 anni ) ed erano in piccoli vasetti, alte una spanna. Da me hanno fatto questa crescita, non so se è poco o normale, io non le ho mai potate anche perchè non sapevo nemmeno si potassero.Comunque mi pare di aver letto che la pianta arriva anche a più di 3 metri. Prova a fare una ricerca su Google.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
si', dovrebbero arrivare a quelle altezze, per questo te l'ho chiesto. magari potandole ai lati si alzano, non so, non l'ho mai fatto.
 

Pam

Apprendista Florello
può darsi che sia così, a ma finora va bene la forma che ha preso, se si alza va bene lo stesso, per cui la lascio in pace.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
il viburno rispetto alla piracanta fa i fiori piu' grandi, giusto?
per il resto si assomigliano, a parte il colore delle bacche.
 

Pam

Apprendista Florello
le dimensioni del singolo fiore sono più o meno le stesse e anche il fiore ha più o meno la stessa forma, nel viburno però quando è in bocciolo è una pallina rosa. Le bacche del viburno sono blu scuro/viola e sono ovali, più piccole di quelle della piracanta.
 

idice

Giardinauta Senior
Tu vuoi un muro verde
La siepe che fa per te è la: × Cupressocyparis leylandii
Cupressocyparis+leylandii_www.artagradinilor.ro.jpeg

× Cupressocyparis leylandii
 

emicad

Aspirante Giardinauta
e' bellissima! <3
mi ricorda la Thuja, che e' un'altra che mi piace tanto. sono entrambe cupressaceae, ma se ho capito bene il cipresso di leyland cresce molto piu' velocemente, piu' fitto, ed e' piu' resistente. una bestia!
come vero e proprio "muro" finora e' la migliore che ho visto e esteticamente, tra quelle non colorate, la preferisco rispetto al pitosforo, il lauroceraso ecc. per la forma e l'effetto che da'. un'altra cosa ottima e' che non fa praticamente fiori e frutti, o ne fa poco o niente, quindi immagino che non sporchi per niente in terra.
mi chiedo:
1) in una striscia di terra di 40cm riesce a crescere bene? ve lo chiedo perche' non vorrei fare una stupidaggine, non conosco la pianta e in zona mia non ce l'ha nessuno.
l'altezza non e' un problema (2 metri circa, tra muretto e rete), la lunghezza c'e' (8 metri), ma lo spessore della siepe e' limitato. sicuramente si infilerebbe nella rete, sulla parte esterna, e la ingloberebbe completamente, ma all'interno dovrei potarla parecchio, o mi si mangia mezzo giardino.
2) le radici fanno danni? sono grandi?
di terra verso il basso ne ho tanta, avevo il falso gelsomino che ho tolto, ma ha delle radici molto piccole. insomma, non vorrei che mi facesse saltare il pavimento, a giudicare dall'altezza che raggiunge mi sono un po' preoccupato.
3) questa pianta cresce bene in vaso? si alza e si allarga bene?
ve lo chiedo perche' oltre alla zona frontale, dovrei coprire anche i laterali del mio giardino, che rimarrebbero completamente scoperti. sono lunghi 2,5 metri circa ognuno, sono muniti di rete ma nella zona mattonata, quindi dovrei mettere dei vasi.
4) e' possibile lasciare mezzo metro circa di tronco dalla base, per lasciar intravedere la strada al cane? coprire va bene, ma se non vede niente si annoia e non puo' far altro che mordere le piante e fare danni.

le stesse info mi servirebbero anche per piracanta, viburno e photinia. mi sembra che insieme al cipresso di leyland siano le candidate principali.
per quanto riguarda il giardino e le esigenze, penso di aver gia' detto tutto.
grazie. :)
 

idice

Giardinauta Senior
Certo che 40 cm sono proprio pochi, ma le radici avranno spazio ugualmente o è tutto cemento?
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ho fatto un massetto che prende tutto il giardino tranne 50cm, ho detto 40 perche' dovro' mettere anche un ciglio che dividera' il mattonato dalla siepe.
sotto questo massetto, c'e' la terra, che occupa tutta la superficie calpestabile del giardino. insomma, sotto al pavimento le radici possono andare ovunque senza problemi.
40cm dovrebbe essere lo spazio per il tronco delle piante, praticamente. tanto fuori oltre la rete possono crescere un po', idem dentro il giardino.
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Allora non penso ti diano problemi, dicono che non hanno esigenze particolari di terreno, pero' calcola che cresce molto in altezza e in fretta! quindi dovrai potarle spesso
 

emicad

Aspirante Giardinauta
non sarebbe un problema, quello. la poterei all'interno del giardino a filo con il ciglio, per non perdere spazio visto che e' piccolo, mentre esternamente la lascerei inglobare la rete e la taglierei a filo con la fine del muretto esterno o poco piu' in la'. alla fine di spazio ce n'e' a sufficienza, non dovrei avere problemi.
il tronco diventa molto grande?
resta da risolvere il problema dei laterali, che sono sulla parte mattonata. in vaso come si comporta questa pianta? si riescono a fare belle siepi alte 2 metri e fitte?

per un attimo stamattina ho pensato: "al diavolo le siepi, metto la vite americana e copro tutto, frontale e laterale, senza mangiare spazio all'interno!"
ancora il dubbio permane, effettivamente.
 

idice

Giardinauta Senior
Non saprei come diventa il tronco e come starebbe in vaso il cupressocyparis leylandii, ci vorebbe qualcuno che ha avuto esperienze dirette.
Si anche il rampicante si puo mettere, pero' la vite americana perde le foglie non è sempreverde.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ho visto, infatti l'ho esclusa. ce ne sono tante altre ma ne parliamo nell'altro topic che ho aperto apposta nella sezione delle rampicanti.
per quanto riguarda le siepi un'idea me la sono fatta, spero di riuscire a decidermi presto.

EDIT: comunque alla fine, guardando questa foto e leggendo in giro ho trovato tutte le carattersitiche che mi interessano.
pyracanthagiardIS.jpg
come gia' detto al primo post, la piracanta e' probabilmente la piu' indicata, anche se il cipresso di Leyland copre di piu'.
e' forte, bella, veloce a crescere ma gestibile nelle dimensioni, ha le spine, fa le bacche colorate, e' possibile lasciare un bel po' di tronco prima delle foglie (vedi foto) e i tronchi alla base non sono enormi.
la mia situazione in giardino e' identica a quella foto, una siepe sottile che percorre tutta la lunghezza.
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Si non è male la Pyracantha , è bella la Pyracantha coccinea.
Comunque noto solo adesso che i ligustri vengono totalmente snobbati, come mai? nun sè pò..
 

emicad

Aspirante Giardinauta
a me il ligustro piace, ma cercavo qualcosa dalle foglie il piu' piccole possibile e con le spine.
tra l'altro con 6 piante di piracanta dovrei riuscire a coprire sia il frontale che i due laterali. ovviamente le piante alle due estremita' dovrei indirizzarle lateralmente, fissando orrizzotalmente sulla rete i rami piu' lunghi, con uno spago. se gestita bene e' una pianta che fa un muro spinoso massiccio.

sono indeciso tra la piracanta e il gelsemium sempervirens, di cui parlavo nel topic delle rampicanti. entrambi andrebbero bene per le mie esigenze, tendo un po' piu' sul gelsemium sempervirens perche' e' rampicante e dovrei coprire tutta la rete in tempi minori.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: il gelsemium sempervirens e' altamente tossico per gli animali, quindi eviterei.
ho deciso di optare per la piracanta.
quale consigliate in particolare? a che distanza la pianto?
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ah, dici il piu' lontano possibile dalla rete? io invece pensavo di mandarcela proprio addosso e lasciare che la siepe inglobasse tutta la rete.
siccome non ho tanto spazio non vorrei ritrovarmi la siepe completamente dentro al giardino.
50 cm tra di loro per 8 metri sarebbero 16 piante, mentre quello del vivaio mi ha detto che con 6 piante posso coprire tutto. mi pare strano, perche' vendermene di meno?:squint:
 
Alto