• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio serra fredda

Charles_b

Aspirante Giardinauta
l 2,50 X largh. 1,80 X h 2 metri. Tetto spiovente, sistemata a ridosso di un portico, orientamento est - sud - ovest. Muro sul lato nord.

Charles
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In prossima tempistica metto foto della mia "serretta 3.0"....che poi vuol dire "rifatta/rigenerata ex novo" a parte la telaistica.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eccomi....tutte le foto e la descrizione della mia nuova serretta "multifunzione"
A questo link

PS meglio sarebbe clikkare su "filtri"
E impostare il filtro su "ascendente"....
Altrimenti (che vera scocciatura) la sequenza della descrizione risulta invertita....ora lo so ma NON rifaccio l'album....accontentarsi
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Eccomi....tutte le foto e la descrizione della mia nuova serretta "multifunzione"
A questo link

PS meglio sarebbe clikkare su "filtri"
E impostare il filtro su "ascendente"....
Altrimenti (che vera scocciatura) la sequenza della descrizione risulta invertita....ora lo so ma rifaccio l'album.ma che figata!! curata in ogni minimo dettaglio!! scusa ma il rivestimento è doppio anche nella parte anteriore?

Ma che figata! curata in ogni minimo dettaglio! complimenti!! :notworthy: :notworthy: :notworthy:

scusa ma il telo è doppio anche nella parte anteriore (quella con le aperture)?? e le zip come le hai applicate alla fine?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma che figata! curata in ogni minimo dettaglio! complimenti!! :notworthy: :notworthy: :notworthy:

scusa ma il telo è doppio anche nella parte anteriore (quella con le aperture)?? e le zip come le hai applicate?
Si purtroppo non me ne ero accorto ...NON È PVC è pure peggio è in PPE e praticamente non si riesce a incollare se non termicamente....il pvc ha colle apposite costano ma ci sono...per il PPE ...nessuna (a parte la colla a caldo)....allora ho deciso di usare grafette e graffatrice come quelle "da ufficio"ma un po più grande....
Mentre le zip ho comprato quelle per tende da campeggio un tot al metro in un iper per scampoli/tessuti per sarte e grossisti ...al prezzo "strabiliante" di 1EURO al metro ....
Totale 4euri di 4metri.
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
io per quet'inverno mi sono affidato alla buona sorte, ma quando deciderò di mettermici sotto seguirò sicuramente il tuo esempio! forse la parte "elettronica" per me è un po' eccessiva, ma per tutto il resto hai fatto una cosa che rispecchia molto fedelmente quel che avevo in mente di fare io
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah si ...TUTTA la serretta è a telo doppio, compreso le ante di apertura
Che poi proprio tanto serretta non è. ..
Fa 1,80 di lunghezza per 90cm di altezza della parte anteriore e 110 nella parte post.
X 60 di profondità.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io per quet'inverno mi sono affidato alla buona sorte, ma quando deciderò di mettermici sotto seguirò sicuramente il tuo esempio! forse la parte "elettronica" per me è un po' eccessiva, ma per tutto il resto hai fatto una cosa che rispecchia molto fedelmente quel che avevo in mente di fare io
L'elettronica serve a risparmiare in bolletta così si accendeva il riscaldamento solo quando la temperatura interna arrivava a +5° e si spegneva a 12°...
il termostato tra l'altro può comandare sia il riscaldamento sia il raffrescamento dell'interno.
...col riscaldamento accendeva le termoresistenze..col raffrescamento andava solo la ventola piu grande, così ho evitato che stando al sole (anche in inverno non è un bene e si evitano stress alle piante) non ho dovuto continuamente aprire/chiudere la serra e ho limitato molto la condensa all'interno.
Certamente quest'inverno da noi non ha fatto particolarmente tanto sotto zero quindi andrebbe ancora "collaudata" con temperature molto rigide, ma da quello che ho visto già senza riscaldamento ha garantito di suo c/a 6/8° di differenza tra temperatura interna e temperatura esterna e non è proprio male....

Il termostato, la piccola termoresistenza ventilata e il cavo riscaldante li ho presi su Amazon e pur non costando molto sono in pratica una gran parte del costo totale ...ma parliamo di c/a 100€ (vado a memoria dovrei controllare ma stiamo li)
 
Ultima modifica:
Alto