• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura orto.

SalvatoreI.

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.
Quest'anno ho deciso di pacciamare con un telo intrecciato,di quelli riutilizzabili.
L'orto è piccolo,ma il tempo da dedicarci è veramente poco e l'estirpazione delle erbacce me ne prende un po' che vorrei dedicare alle piante.
Il dubbio che ho riguarda il colore e la qualità.
Ho visto in giro ed online prezzi molto diversi.
Io sarei orientato a prenderlo verde,ma ho trovato un buon prezzo per un telo nero.
Mi sapreste dire se c'è differenza?
Ad istinto e facendo un minimo di ragionamento,il nero potrebbe scaldare di più il terreno ed essere meno indicato per i mesi estivi.
È così,o mi faccio dei problemi inutili?
Grazie a tutti.

Salvatore
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @SalvatoreI. .
Ti consiglio il telo nero, poiché non passando alcun raggio solare tra il telo e il terreno tutto ciò che sta sotto al telo non può fare fotosintesi e, quindi, non cresce.
Inoltre il fatto che il telo sia nero ti permette di fare una solarizzazione della zona coperta in modo da eliminare buona parte di batteri e virus presenti nella terra.
 

SalvatoreI.

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Ho preso il telo pacciamatura nero intrecciato 100gr.
Ho provato a vedere se l'acqua passava,ma ho visto che rimane su.
È normale o dovrebbe passare immediatamente?
Scusate la domanda stupida.
Ho paura che se piove tanto rimane su.
Il telo è 2,10x6,mi conviene tagliarlo a strisce o lasciarlo intero? Così com'è è giusto giusto per i pomodori che devo mettere.
Saluti.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Beh, ma è ottimo il fatto che NON passi l'acqua dove c'è il telo. Per quale motivo vorresti che passasse? Più acqua passa dove non serve e più c'è il rischio che le infestanti crescano anche sotto il telo.
 

SalvatoreI.

Aspirante Giardinauta
Grazie PeLLe.
Io credevo che l'acqua doveva passare attraverso il telo e le erbacce non crescessero per mancanza di luce.
Stamattina ho controllato e di acqua sul telo non ce n'era più.Quindi credo sia filtrata lentamente. Però dovesse piovere abbondantemente,cosa succede?Ripeto è la prima volta che uso un telo pacciamatura e non so come regolarmi.
Saluti
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se l'acqua può sgrondare dal telo senza ristagnarci sopra va bene anche un telo impermeabile.
Se il telo è a maglie è normale che l'acqua filtra lentamente e finisce sotto al telo.

Considera che il telo si usurerà e, dunque, dove sarà maggiormente usurato potrebbe passare un po' di luce e, quindi, in quel punto potrebbero crescere le infestanti.
Comunque sia il telo che hai comprato va bene.
Che altri dubbi hai? :)
Non farti problemi a chiedere.
 
Alto