• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Prato neonato

flavio79

Aspirante Giardinauta
Ciao circa due settimane fa e' nato il mio Prato misto di festuca rubra,loietto perenne,e poa pratensis,(un Po di infestanti di troppo) ad oggi il Prato e' ricoperto per 80 percento circa della superfice con altezza di alcune parti di 7 cm e altre parti appena germogliate.devo ancora effettuare il primo taglio in quanto dall'aspetto non sembra ancora calpestabile.vorrei sapere quando poter effettuare la prima concimazione considerando che il Prato e' nato su una base di terriccio neutro e eventualmente quale concime utilizzare.aspetto i vostri preziosi consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe stato cocimare alla semina, in ogni caso non appena effettuato il primo taglio approfitterei per concimarlo usando preferibilmente un fertilizzante starter ricco di fosforo.

cigolo
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Anchio sono nella situazione di flavio79, dove ho comprato il terricco per riseminare delle parti del giardino, mi hanno detto che basta il terriccio se uso anche un concime starter rischio di bruciare l'erba nuova. Poi mi ha fatto vedere che anche sul sacco c'è scritto di non concimare per i primi 2 mesi.

Pero io mi fido di cigolo e vorrei chiedergli se va bene un concime 10-5-5 0 20-10-10 non ricordo, perchè ho quello in casa, o meglio acquistare uno starter vero?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' vero che alcuni terricci contengono al loro interno anche del concime e ce ne sono alcuni contenenti sostanze radicanti equivalenti ad un concime starter (es. il terriccio per prati della compo contiene un radicante chiamato agrosil), nonostante ciò, a meno che non si siano sostituiti parecchi cm di terra con tali terricci, è sempre opportuno dare un'ulteriore concimazione magari non esagerata se si temono bruciature. Per quanto riguarda la tiplogia di concime è opportuno uno starter ma ad es anche il 20-10-10 potrebbe bastare ed al fine di scongiurare qualsiasi rischio di bruciature consiglio di usarne poco effettuando più applicazioni a distanza di qualche settimana (es se a pronta cessione 10g/mq di 20-10-10 a distanza di un paio di settimane).

cigolo

PS:irrigare abbondantemente dopo ogni concimazione
 
Alto