• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sabbia

claudia-

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi/e spero di non aver inserito il post nella sezione sbagliata..
premetto che sono inesperta in materia di terriccio, proprio per questo vorrei chiedervi un consiglio..
ho letto che per alcune piante e per le piante grasse va aggiunto al terriccio della sabbia di fiume, ma dato che qui i fiumi sono un sogno:) cosa potrebbe succedere se usassi la sabbia di cava, ovvero la sabbia che si una per costruire??:confuso:
altra domanda, e se usassi del brecciolino al posto dell'argilla espansa?
grazie in anticipo :)
scusate l'inesperienza :( a presto ciao ciao
 

idice

Giardinauta Senior
Hai letto sabbia di fiume per differenziarla dalla sabbia di mare che non va bene in nessuna pianta, ma la sabbia per edilizia di solito viene estratta dai fiumi, e di solito viene dal Pò, quella va bene.:)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
la sabbia, come altri inerti, serve per non far compattare il terreno garantendo il mantenimento dei canali che permettono il drenaggio dell'acqua.
la sabbia da costruzioni va bene, non va bene quella di mare, quella di fiume è meglio lavarla prima (quella da costruzioni viene lavata nel processo di produzione).
il brecciolino va bene per il fondo anche meglio dell'argilla espansa.

non scusarti per l'inesperienza, quì siamo tutti inesperti, ma appassionati cultori del verde :Saluto::Saluto::Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta