• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sabbia

claudia-

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi/e spero di non aver inserito il post nella sezione sbagliata..
premetto che sono inesperta in materia di terriccio, proprio per questo vorrei chiedervi un consiglio..
ho letto che per alcune piante e per le piante grasse va aggiunto al terriccio della sabbia di fiume, ma dato che qui i fiumi sono un sogno:) cosa potrebbe succedere se usassi la sabbia di cava, ovvero la sabbia che si una per costruire??:confuso:
altra domanda, e se usassi del brecciolino al posto dell'argilla espansa?
grazie in anticipo :)
scusate l'inesperienza :( a presto ciao ciao
 

idice

Giardinauta Senior
Hai letto sabbia di fiume per differenziarla dalla sabbia di mare che non va bene in nessuna pianta, ma la sabbia per edilizia di solito viene estratta dai fiumi, e di solito viene dal Pò, quella va bene.:)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
la sabbia, come altri inerti, serve per non far compattare il terreno garantendo il mantenimento dei canali che permettono il drenaggio dell'acqua.
la sabbia da costruzioni va bene, non va bene quella di mare, quella di fiume è meglio lavarla prima (quella da costruzioni viene lavata nel processo di produzione).
il brecciolino va bene per il fondo anche meglio dell'argilla espansa.

non scusarti per l'inesperienza, quì siamo tutti inesperti, ma appassionati cultori del verde :Saluto::Saluto::Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Hai letto sabbia di fiume per differenziarla dalla sabbia di mare che non va bene in nessuna pianta, ma la sabbia per edilizia di solito viene estratta dai fiumi, e di solito viene dal Pò, quella va bene.:)
idice la sabbia viene dal pò forse per te, a claudia penso venga da altri fiumi un po più vicini ... non credi :lol::lol::lol:
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
:) grazie mille a entrambi...adesso allora credo di essere pronta per le mie nuove creazioni :)
grazieeee mi avete tolto i dubbi...grandi entrambi e grande il forum :hands13:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
la cava è molto probabilmente di fiume, anche da te prendono la sabbia da uno dei fiumi della tua provincia:
Belice, Canticaglione, Carboj, Gallo d'Oro, Imeria Meridionale, Magazzolo, Naro, Platani, Rincione o Verdura.
:D:D:D

Sicilia granaio d'Italia fino al regno delle due Sicilie (veramente anche Benito qualche campagna promozionale l'ha fatta nel ventennio)
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
idice la sabbia viene dal pò forse per te, a claudia penso venga da altri fiumi un po più vicini ... non credi :lol::lol::lol:
Per prelevare sabbia dai fiumi ci vuole una regolare concessione , ora hai idea della grandezza del fiume Pò ? il piu grande fiume italiano? e quante concessioni saranno state rilasciate?? presumo che quella sabbia arrivi in tutta Italia :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Per prelevare sabbia dai fiumi ci vuole una regolare concessione , ora hai idea della grandezza del fiume Pò ? il piu grande fiume italiano? e quante concessioni saranno state rilasciate?? presumo che quella sabbia arrivi in tutta Italia :)
ah siiii ... ci vuole una regolare concessione, ma pensa te ... ed io che credevo che bastasse andare sul greto di un fiume con secchiello e paletta :lol:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
PS: non vorrei dare un colpo al tuo orgoglio per il fiume Pò, ma prendendo soli i primi 40 fiumi italiani risulta che il pò è 652 km e tutti gli altri 39 sono lunghi 7005 km.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
dai...ma il Pò è il fiume x eccellenza, credo che sia il primo che viene in mente quando si parla di fiumi...o almeno x me che sono abituata a vedere fiumi mezzi secchi:(
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Per carità non ho nulla contro il Pò anzi, ma quando penso ad un fiume io penso al Volturno ed al Garigliano, se sto parlando con un campano, al Pò in generale con persone di altre regioni, il Piave resta nel cuore, il Tevere e l'Arno come fai a dimenticarli. Mentre ho sempre odiato la Doria Baltea e la Riparia, non ricordavo mai (e neanche adesso) qual è l'affluente di sinistra e quale di destra :D
ho risposto ad idice perchè chi vuol fare il saputello deve sapere le cose.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
certo ognuno pensa a quello/i che l'hanno più colpito...io guardo il mare così non penso ai fiumi dei dintorni che stanno seccando:)
 
Alto