• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ridimensionamento alberelli

bierreuno

Aspirante Giardinauta
questi alberelli

050920131741.jpg
050920131740.jpg

mi piacerebbe mantenerli un pò meno "attaccati" e anche non troppo alti, quindi chiedevo se è possibile dargli una decisa sfoltitura, sia in altezza che di sviluppo laterale, senza naturalmente comprometterne la salute

Per fare questa operazione quale è il periodo migliore?
e quanto posso intervenire, io pensavo ad un 20/30 cm di abbassamento e riportare un pò di aria tra una pianta e l'altra quindi direi altri 20 cm di taglio laterale

esagero?
aspetto la primavera o posso farlo anche prima dell'inverno?
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
il laterale, puoi tagliare le buttate più lunghe, ma con il passare del tempo non potrai lasciarli separati, sono troppo vicini e si toccheranno per forza, in altezza puoi tagliarli quanto vuoi, puoi fare tutto appena arriva un po di fresco. ciao
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
osti non mi ero sottoscritto la discussione....mi pareva strano che non arrivavano risposte, grazie a tutti
non è che voglio rovinarli, solo che stanno diventando una macchia informe specie i ligustrum mentre la fotinia no (son queste vero?), quando erano più piccoli facevano un altro effetto a vederli, è vero sono un pò vicini, eventualmente potrei distanziarli?
in che periodo potrei spostarli?
in altezza allora provvedo a fine mese
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
il periodo migliore per spostarli è primavera, però considera che dovrai metterli abbastanza distanti e finchè non saranno grandi ci sarà parecchio spazio, considera anche che non è un operazione semplice e rischi di farli seccare
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua, alla fine li ho lasciati dove erano, ho sempre provveduto a ridimensionarlo una volta l'anno inizio primavera.
Ma ora sono un pelino grandi, se aspetto prossimo anno devo chiamare i pompieri per ridimensionarlo, chiedo se questo è un momento giusto per dargli una regolata piuttosto abbondante o se devo aspettare qualche momento particolare per farlo senza rischiare di far danno, grazie
8abf2f2a85ab8173500f134750ee09d8.jpg


361e92fb9cd9315712b29306215e065f.jpg


Spero si vedano le foto
E già che ci siamo se avete consigli su come o quanto tagliare sono bene accetti
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Spero di non dover arrivare a tanto, di solito taglio rami fini in primavera ma come detto prima mi sa che non mi conviene aspettare fino ad allora, non ne uscirei più, quindi se procedo magari intorno a metà settembre non faccio danni?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, puoi tagliare anche adesso, secondo me l'importante è una buona guarigione delle ferite prima dell'inverno.
Oltretutto tagliando solo la nuova vegetazione le ferite saranno piccole.
Io penserei ad un trapianto la prossima primavera, dando più spazio, la vegetazione annuale rimarrebbe meno "appiccicata"
dando un senso più ordinato.:Saluto::Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
poi se limiti la vegetazione ora, sei al riparo anche, in caso di forti nevicate invernali, da troncature o piegamenti.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ci risiamo, sono diventati di nuovo ingombranti ma mi sa che sono in ritardo per intervenire ora ora vero? Qualche esperto può darmi indicazioni in merito? Grazie
 
Alto