• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bisogno di un consiglio, disperato....?

O

obynn

Guest
Ciao a tutti, sono nuovissimo.

Purtroppo sono in una situazione di emergenza e vorrei veramente trovare una soluzione.

Ieri mi sono state consegnate le chiavi di un appartamento appena comprato a Cernusco sul Naviglio, che comprende i tanto attesi giardini, uno di 100 mq e l'altro di 20 mq.

Ci tengo tantissimo a imparare bene a curare il giardino, al quale vorrei dedicare tanto tempo libero, e quindi mi sono subito documentato con un grosso libro ma ovviamente per me è tutta teoria e niente pratica.

Purtroppo prima che io abbia tempo di imparare con calma (magari con qualche corso e osservando qualche esperto) devo ovviare a una situazione non molto facile: il prato non è messo molto bene (al mio occhio di inespertissimo).

Anche se dotato di un sistema di irrigazione che prende bene la superifice e avendo goduto di un annaffiaggio quiotidiano mi pare proprio che sia trascurato, ecco di seguito le mie percezioni.

- Non vi sono chiazze particolari senza prato, ma non è per nulla folto.
- Il terreno pare umido e compatto, come se il drenaggio non sia dei migliori. Preciso che il terreno non è profondissimo perchè sotto ci stanno i garage e quindi poggia sul cemento.
- Oltre all'erba del prato vi sono diversi tipi di erbette diverse
- Non credo che concimassero
- Mi ha detto che ha subito il brutto gelo della neve e dell'inverno

Io mi trovo a Cernusco sul naviglio, paesetto in provincia di Milano, e il giardino gode del sole fino a metà giornata, poi nel pomeriggio cala l'ombra del palazzo fino al giorno seguente.

La mia domanda è questa: posso tentare un recupero da solo o è decisamente meglio che chieda a un giardiniere?

Mi piacerebbe provare da solo ma non voglio assolutamente fare danni, non ho tempo di aspettare di imparare perchè mi sollecitano tutti ad ovviare dato che è un mese decisivo per la cura del prato (confermate?).

Questa era l'idea delle cose da fare e ovviamente non esitate a insultarmi se scrivo delle fesserie, l'importante è per me NON fare dei danni.

1) Far respirare il terreno bucherellandolo con il forcone (dopo meglio rastrellare?)
2) Seminare un pò nelle zone meno folte (porto un campione di erba a un giardiniere in modo che me la riconosca per darmene una simile)
3) Insabbiare un pò
4) Concimare con concime ad azione rapida (a base di azoto?)

O forse non conviene inseminare o basta del concime?

Nel caso valutaste che conviene chiamare un giardiniere sapete indicarmi come rintracciarne uno buono dalle mie parti senza dover usare pagine gialle? (mi viene fuori di tutto tranne che dei giardinieri).

Scusatemi per la lunghezza del post :)

Grazie mille anticipatamente a chi mi risponde

Gualtiero
 

elleboro

Florello
mi verrebbe da dire...

giardinieri buoni non ce ne sono... o almeno nè li ho conosciuti, nè ne ho sentito parlare. Ovunque o quasi.
 
P

pollicina

Guest
Gualtiero,
due cose al volo:

1) Ti stai preoccupando del prato, ma hai deciso se piantare qualcos'altro? E' inutile curare alla perfezione la semina del prato, se tra un mese fai cinque buche per piantare arbusti, fiori etc.....
Pensa piuttosto come vorresti il tuo futuro giardino, abbiamo tra l'altro una sezione dedicata proprio alla progettazione!!!

2) Non mi sembra una buona idea quella di integrare seminando solo a chiazze... sarà più economico, ma temo che il risultato non sarà mai uniforme.
Dunque, una bella rivangatura, concimazione, e infine semina, scegliendo il tipo di erba più confacente alle tue esigente (quanto tempo avrai davvero per tagliarlo, curarlo? quanto tempo stai via d'estate? hai cani e/o bambini?? etc...)

Ad ogni modo, se segui questo link trovi le risposte dell'esperto di gt.it, fai scroll down e trovi al sezione prato con una decina di quesiti e risposte.....

http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/perlfect/search/search.pl?q=prato&showurl=http://www.giardinaggio.it/l%27esperto%20risponde/paginizl%27esprisp.asp

In bocca al lupo.
Pollicina
 

yeti72

Aspirante Giardinauta
amore passione e un pizzico di cuore

metti passione e dedica il tuo amore per il verde, un pizzico di lettura sui libri e qualche informazione qua e la....vedrai che come ho fatto io te la caverai sempre.
potrai anche sbagliare di tanto in tanto ma sono sempre piccole lezioni che ti servono per seguire questa passione.
Non si è sempre detto che è dagli sbagli che s'impara a vivere?
Forza e coraggio e vedrai che non rimmarrai deluso.
ciao ed in bocca al lupo.:hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque magari adesso il brutto aspetto è dovuto all'inverno appena trascorso. Può darsi che dopo qualche sfalcio e la nuova erbetta che spunterà in primavera la situazione potrebbe essere meno tragica del previsto. Poi sei sempre in tempo a intervenire con lavori più drastici.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Yeti72:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 
Alto