• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rasaerba

acuplush

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono un nuovo utente ed ho trovato questo forum "bello fornito" :D

son qui perchè vorrei cambiare rasaerba.. ora ho un concord leader modello saturn
ad essere sincero non ha mai tagliato bene, l'erba si piega al suo passaggio e poi si rialza..:confuso: affilata la lama non cambia nulla :cry:

il mio giardino è circa 100mq , unica pecca è che è in pendenza, quindi la trazione è d'obbligo.
sapreste darmi qualche dritta??
percè ora come ora non saprei dove sbattere la testa tra tutte le marche!!

grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il fatto che il tuo concord non tagli bene dipende esclusivamente dalla affilatura della lama e da come essa è montata.
non da altro.
sei sicuro che sia affilata correttamente?
sei sicuro che sia stata rimontata correttamente e non al contrario?
 

acuplush

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta..
non è che non taglia proprio niente, ma lascia dei ciuffi..
la lama è montata correttamente ed ha provato ad affilarla sia mio padre sia il meccanico che ripara i rasaerba... se poi hanno sbagliato entrambi quello è un altro paio di maniche.
così come è adesso mi tocca sempre ripassare col decespugliatore e mi sta snervando!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:storto: lo so adesso scriverò ....un eresia.....
a me capitava ....quando effettuavo il taglio con l'erba umida o bagnata......(e quando possedevo una "rotante").......
:embarassmagari non sarà questo il caso.........comuque dovrebbe essere semplice controllare se le lame (affilatura) sono orientate nel senso in cui gira il motore......
 

Marcello

Master Florello
hahaahah nella motosega ho montato la catena nel verso contrario e maledicevo l'arrotino.Guarda anche tu il verso delle lame.
 

acuplush

Aspirante Giardinauta
beh, per montarla al contrario bisogna essere convinti!! come si fa a metterla con quei becchi verso il basso!!! :D

a questo punto 2 dubbi mi sorgono.. l'affilatura è singola o doppia? nel senso.. sotto è piatta e lo sbiego va verso l'alto o dal centro va limato metà in su e metà in giù?
secondo dubbio.. può essere in numero di giri del motore troppo basso?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
beh, per montarla al contrario bisogna essere convinti!! come si fa a metterla con quei becchi verso il basso!!! :D

a questo punto 2 dubbi mi sorgono.. l'affilatura è singola o doppia? nel senso.. sotto è piatta e lo sbiego va verso l'alto o dal centro va limato metà in su e metà in giù?
secondo dubbio.. può essere in numero di giri del motore troppo basso?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
l'angolo di affilatura è in alto e cioé........sotto piatto e angolo verso il motore....in alto
se no come fa (credo, ad esempio) a spingere il tagliato verso il cesto con effetto "ventilatore/aspiratore" dato che se fosse verso il basso (hai presente le eliche dei ventilatori o delle ali?) l'aria sarebbe anche lei spinta in basso?.......quindi "angolo" in alto
( lato motore e tagliato spinto in alto insieme all'aria e spinto nel cestello )..........
al contrario angolo verso il basso (lato terreno) e erba spinta in basso "non raccolta"
.......ma credo pure che anche ammesso che l'angolo sia rivolto in basso dovrebbe in ogni caso tagliare ma non aspirerebbe dentro al cestello quindi il tagliato rimarrebbe a terra
definito ciò se l'erba viene tagliata male o appiattita il mio primo pensiero sulla causa è ...... che la lama gira con il piatto non affilato nel verso del motore cioé montata al contrario con l'affilatura "dietro" ........oppure che l'erba sia bagnata quindi già di suo "appiattita" e le lame invece di tagliarla ci "scivolano sopra" ogni tanto trova erba che si sta "rialzando" (quando si asciuga l'erba si raddrizza) e di conseguenza il taglio è irregolare e a ciuffi........(magari è per questo motivo che si sconsiglia sempre di effettuare tagli dopo piogge o irrigazioni
ma come ho detto non sono un vero esperto ,sto solo formulando dei ragionamenti, e prendi tutto con il beneficio d'inventario ........o un eresia postata a sproposito.
 
Ultima modifica:

acuplush

Aspirante Giardinauta
ho appena controllato.. senso dell'affilatura giusta (forse da ripassare) e montata giusta. può essere il numero di giri basso? (ovviamente la leva dell'acceleratore la metto al max)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho appena controllato.. senso dell'affilatura giusta (forse da ripassare) e montata giusta. può essere il numero di giri basso? (ovviamente la leva dell'acceleratore la metto al max)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
questo in sicurezza non te lo saprei dire .....ma mi pare molto improbabile ...... quando avevo e adoperavo la mia rasaerba (rotante) rasava anche quando era al minimo ...... dato che la lama era direttamente collegata all'albero motore molto difficilmente gira così "piano" da tagliare poco
......se la lama stessa è ben affilata taglia eccome.......io personalmente darei molto bado al post n°2 scritto da un ottimo tecnico come peppone69..........
terreno poco livellato( e taglio anche delle "gobbe") ,taglio eccessivamente basso (e becchi anche la terra) oppure presenza di sassi o pietre ,ci vuole molto poco a perdere un affilatura anche appena fatta......
PS :lol: sempre che tu, per fare più in fretta, magari (dato che mi pare di aver capito che la macchina è "semovente" )....:lol:..non abbia aumentato la velocità "dell'autotrazione" ....
sai in america con delle rasaerba ci fan le corse ....ma tagliano malissimo, o per niente, l'erba dei prati...........nonostante i moltissimi giri motore.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dubito si tratti di un problema di giri motore ( a condizione che questi non siano calati del 50% rispetto a quanto previsto dal costruttore ).
o la lama è stata affilata male (ma molto male) oppure è montata al contrario.
da lì non si scappa.
 

acuplush

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli!
allora come giustamente detto da voi il problema è da ricercare nella lama...
sono andato da un'altro meccanico di rasaerba (per sentire una seconda campana) e gentilmente mi ha spiegato la teoria sulle lame...
praticamente l'affilatura basta negli ultimi 5 cm e la parte finale deve essere più "avanti" del resto della lama....
succede che con "affila affila" questa diventa più piccola e col tempo si smussa e a quel punto la lama si può buttare.
teoria giusta secondo voi?
a questo punto ho controllato la mia ed effettivamente è classificabile come "da buttare" :martello:

ho fatto una ricerca online per vedere se un ricambio è ancora reperibile e per confrontarla a quando è nuova....
non so se è la prospettiva ad imbrogliare ma sembra che la parte finale sia inclinata verso dietro!
spero di essermi spiegato nella teoria... meglio di così non so come scriverlo...

allego qui l'immagine di quella nuova

Cattura.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie a tutti per i consigli!
allora come giustamente detto da voi il problema è da ricercare nella lama...
sono andato da un'altro meccanico di rasaerba (per sentire una seconda campana) e gentilmente mi ha spiegato la teoria sulle lame...
praticamente l'affilatura basta negli ultimi 5 cm e la parte finale deve essere più "avanti" del resto della lama....
succede che con "affila affila" questa diventa più piccola e col tempo si smussa e a quel punto la lama si può buttare.
teoria giusta secondo voi?
a questo punto ho controllato la mia ed effettivamente è classificabile come "da buttare" :martello:

ho fatto una ricerca online per vedere se un ricambio è ancora reperibile e per confrontarla a quando è nuova....
non so se è la prospettiva ad imbrogliare ma sembra che la parte finale sia inclinata verso dietro!
spero di essermi spiegato nella teoria... meglio di così non so come scriverlo...

allego qui l'immagine di quella nuova

Vedi l'allegato 136868
ma noo è semplicemente una lama "profilata"..... cioé la parte affilata della lama forma nella parte terminale uno scalino ("verso il basso")......
nella tua foto, il lato affilato della lama, in alto lato, dx e ,in basso, lato a sx.
........almeno questo io vedo nella foto da te postata.
......lama compatibile per motori con rotazione in senso orario
PS. sempre che per orientata "all'indietro" tu non intenda che tutta la forma delle lame sia,
nella parte finale , leggermente più stretta che nella sua parte "centrale" .....sicuramente la fabbrica avrà avuto i suoi giusti motivi per farlo......oppure potrebbe anche sembrare così ma .....la parte affilata è allineata e la parte posteriore "stringe"..........
non credo sia questa la cosa importante ai fini del quesito che hai postato.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sono andato da un'altro meccanico di rasaerba (per sentire una seconda campana) e gentilmente mi ha spiegato la teoria sulle lame...
praticamente l'affilatura basta negli ultimi 5 cm e la parte finale deve essere più "avanti" del resto della lama....
succede che con "affila affila" questa diventa più piccola e col tempo si smussa e a quel punto la lama si può buttare.
teoria giusta secondo voi?

teoria assolutamente corretta.
 

acuplush

Aspirante Giardinauta
bene, allora provo a far cambiare la lama e una regolata al motore (non tiene giri costanti) al nuovi meccanico.. quello vecchio mi sa che faceva il furbo per vendermene uno nuovo.. :thumbdown:

vi aggiornerò se il rasaerba rinasce!
grazie a tutti!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

berbero

Giardinauta Senior
Potrebbe esser che i passaggi siano troppo veloci, per cui (visto il numero di giri) il tosaerba non si soffermi sufficientemente per lavorare bene, e se sono infestanti (pabio) abbastanza dure e flessibili, il problema si risolverebbe con tosaerba a doppia lama (Honda) potenti e costosi, magari con variatore, ma per 100 mq non ne varrebbe (forse) la spesa..
 

acuplush

Aspirante Giardinauta
il mio ha già il variatore e vado sempre a velocità minima

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Alto