• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Rasaerba

Oberlord

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.
Avrei bisogno di un consiglio per un rasaerba.
Vi dico subito che il mio giardino è diviso in 2 parti: nella parte davanti all'abitazione abbiamo appena seminato l'erba. Sono all'incirca 200mq, prevalentemente in piano.
Nella parte dietro all'abitazione (circa 700 mq) al momento non abbiamo seminato, e cresce l'erba spontanea (si tratta di terra da riporto e cresce un pò di tutto) oltre a non essere perfettamente livellata e presentare qualche sasso quà e là. Oltretutto la parte dietro è in leggera pendenza.
Fino ad ora ho fatto tutto con il decespugliatore in spalla :baf:
Ma ora ovviamente almeno dove abbiamo seminato useremo un tosaerbe (tendenzialmente con il mulching)
La mia domanda in definitiva è: consigliate un rasaerba piccolino a spinta per fare la parte davanti a casa e sotto continuare con il decespugliatore, oppure uno un pò più grosso semovente per fare anche la parte di sotto (magari tenendo la lama alta per evitare i sassi)?
A me non dispiacerebbe l'honda Izy 46, ma non vorrei fosse sovradimensionato nel caso in cui dovessi usarlo solo per la parte di 200mq...

Grazie infinite
 
K

Kakugo

Guest
Coll'Izy 46 ci faccio 800 metri quadrati... tieni però conto che ha le ruote piccole e se il terreno è irregolare puoi trovarti a fare fatica.

Coi sassi tocchi un tasto dolente: qua sembra che li abbiano seminati e che crescano. Fortuna che taglio colle cuffie se no chissà che rumori sentirei. Ogni tre tagli del prato però la lama è da affilare e sono curioso di vedere quanto camperà ancora... al momento ha un annetto ed è ancora affilabile. A molarla si vede che l'acciaio usato è molto buono.
 

Oberlord

Aspirante Giardinauta
Coll'Izy 46 ci faccio 800 metri quadrati... tieni però conto che ha le ruote piccole e se il terreno è irregolare puoi trovarti a fare fatica.

Coi sassi tocchi un tasto dolente: qua sembra che li abbiano seminati e che crescano. Fortuna che taglio colle cuffie se no chissà che rumori sentirei. Ogni tre tagli del prato però la lama è da affilare e sono curioso di vedere quanto camperà ancora... al momento ha un annetto ed è ancora affilabile. A molarla si vede che l'acciaio usato è molto buono.

Quindi forse rispetto all'Honda Izy 46 sembrerebbe preferibile uno Sterwins 460 HSP 3, che monta ruote posteriori un pò più larghe (240mm su cuscinetti contro 210mm su boccole) ed oltretutto ha taglio elicoidale e non rotativo, che mi sembra di aver capito essere migliore
 
K

Kakugo

Guest
Con tutto il dovuto rispetto, se puoi permetterti un'Izy 46 e vuoi una macchina a ruote grandi, ci sono prodotti molto migliori di Sterwins.
Coi solid ell'Izy (o anche qualcosa in meno) porti a casa lo Stiga Combi 48SQH. Motore Honda, a differenza di Sterwins l'assistenza esiste ed è ottima. Di serie ha mulching, scarico laterale e raccolta. E' trazionato, è fatto bene... a mio parere una macchina perfettamente adeguata alla bisogna.
 

Oberlord

Aspirante Giardinauta
Con tutto il dovuto rispetto, se puoi permetterti un'Izy 46 e vuoi una macchina a ruote grandi, ci sono prodotti molto migliori di Sterwins.
Coi solid ell'Izy (o anche qualcosa in meno) porti a casa lo Stiga Combi 48SQH. Motore Honda, a differenza di Sterwins l'assistenza esiste ed è ottima. Di serie ha mulching, scarico laterale e raccolta. E' trazionato, è fatto bene... a mio parere una macchina perfettamente adeguata alla bisogna.

Gentilissimo Kakugo.
On line il prezzo migliore che ho trovato per lo Stiga Combi 48SQH sono 425€ + 20 di spese di spedizione. Intanto ho richiesto un preventivo anche alla casa madre, il problema è che il centro assistenza più vicino sembra essere a 50/60 km da dove vivo.

Prodotti cinesi (che ovviamente non c'entrano nulla con il prodotto che mi hai consigliato) li sconsigli fortemente? Un AXO Garden ARS 456DH lo pagherei 210€ ad esempio.
P.S: tieni conto che sarebbe il mio primo tosaerba, fino ad ora nella mia vita ci ho dato dentro solo di decespugliatore :ciglione:
 

Oberlord

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo Kakugo.
On line il prezzo migliore che ho trovato per lo Stiga Combi 48SQH sono 425€ + 20 di spese di spedizione. Intanto ho richiesto un preventivo anche alla casa madre, il problema è che il centro assistenza più vicino sembra essere a 50/60 km da dove vivo.

Prodotti cinesi (che ovviamente non c'entrano nulla con il prodotto che mi hai consigliato) li sconsigli fortemente? Un AXO Garden ARS 456DH lo pagherei 210€ ad esempio.
P.S: tieni conto che sarebbe il mio primo tosaerba, fino ad ora nella mia vita ci ho dato dentro solo di decespugliatore :ciglione:

Mi ha or ora risposto la casa madre, dicendo che non effettuano vendite online e rimandandomi al loro rivenditore più vicino (a 70 km da dove vivo...)
Sono andato a vedere il sito internet di questo rivenditore, ma di Stiga nemmeno l'ombra, solo Akita by Ma.ri.na AK45H. E' un prodotto ugualmente valido?
 
K

Kakugo

Guest
Allora, partiamo con ordine.
L'assistenza sui prodotti Stiga te lo può fare qualunque concessionario GGP. Se vicino a casa hai un Castelgarden o Alpina, sei a posto.
Il motivo per cui ti ho suggerito Stiga è che tra i loro vari marchi è quello che usa di più le motorizzazioni Honda. Castelgarden è pari qualità ma oramai si sta sempre più focalizzando su motorizzazioni Briggs & Stratton. Buoni motori, molto affidabili etc ma prestazionalmente un passo o due dietro Honda.

Il Marina da te citato è un modello oramai fuori produzione della casa bergamasca. Il marchio lavora bene, la macchina ha la scocca in alluminio, è molto robusta e senza fronzoli (come deve essere una rasaerba) ma niente trazione.

I cinesi... gli unici di cui non dico peste e corna sono i Weibang. Però se guardi i prezzi non sono poi così lontani dagli omologhi occidentali e giapponesi. Fino allo scorso anno usavano solo motori Honda e Kawasaki, un pò per motivi d'immagine ed un pò perché conoscono bene la qualità dei motori prodotti dai loro connazionali. Quest'anno hanno introdotto anche motori B&S e Loncin per ampliare l'offerta con modelli di costo inferiore.
 

Oberlord

Aspirante Giardinauta
Allora, partiamo con ordine.
L'assistenza sui prodotti Stiga te lo può fare qualunque concessionario GGP. Se vicino a casa hai un Castelgarden o Alpina, sei a posto.
Il motivo per cui ti ho suggerito Stiga è che tra i loro vari marchi è quello che usa di più le motorizzazioni Honda. Castelgarden è pari qualità ma oramai si sta sempre più focalizzando su motorizzazioni Briggs & Stratton. Buoni motori, molto affidabili etc ma prestazionalmente un passo o due dietro Honda.

Il Marina da te citato è un modello oramai fuori produzione della casa bergamasca. Il marchio lavora bene, la macchina ha la scocca in alluminio, è molto robusta e senza fronzoli (come deve essere una rasaerba) ma niente trazione.

I cinesi... gli unici di cui non dico peste e corna sono i Weibang. Però se guardi i prezzi non sono poi così lontani dagli omologhi occidentali e giapponesi. Fino allo scorso anno usavano solo motori Honda e Kawasaki, un pò per motivi d'immagine ed un pò perché conoscono bene la qualità dei motori prodotti dai loro connazionali. Quest'anno hanno introdotto anche motori B&S e Loncin per ampliare l'offerta con modelli di costo inferiore.


Il problema è proprio quello, che il concessionario/rivenditore autorizzato GGP più vicino si trova a 70 km da casa mia (da Loiano dovrei andare a San Pietro CapodiFiume per intenderci ) ed oltretutto non è che lo Stiga me lo facciano pagare poco (461 già scontato)

Proverò a vedere se trovo un rivenditore Honda in zona, altrimenti rischio di dovermi buttare su di un cinese Axo a basso costo
 
K

Kakugo

Guest
Ma a Sasso Marconi (giusto per non arrivare fino a Bologna) non c'è niente?
 

Giancag

Aspirante Giardinauta
.....
On line il prezzo migliore che ho trovato per lo Stiga Combi 48SQH sono 425€ + 20 di spese di spedizione.......:

Ciao Oberlord
potresti dirmi, anche in privato se vuoi, dove lo hai trovato online?
Sono interessato anche io allo Stiga Combi48 SQ H o superiore.
Sai se ha la lama disinseribile e se la trazione è a marce?

Grazie
Giancarlo
 
K

Kakugo

Guest
Il venditore che ha lo Stiga Combi è anche un gran furbacchione... :lol:

Il Viking scartalo a priori. E' una macchina molto cara per quello che è (molto ma molto basica).
L'altro Stiga è un motorizzato B&S... perché ti dica che è più "robusto" dell'altro visto che le differenze sono il motore e qualche dettaglio... mistero! :ciglione:
Il Cub Cadet se te lo mette fuori alla cifra del link, non te lo regala di certo.
 

Oberlord

Aspirante Giardinauta
Il venditore che ha lo Stiga Combi è anche un gran furbacchione... :lol:

Il Viking scartalo a priori. E' una macchina molto cara per quello che è (molto ma molto basica).
L'altro Stiga è un motorizzato B&S... perché ti dica che è più "robusto" dell'altro visto che le differenze sono il motore e qualche dettaglio... mistero! :ciglione:
Il Cub Cadet se te lo mette fuori alla cifra del link, non te lo regala di certo.

Infatti pensavo di restare sullo Stiga combi che a 425 non mi sembra malaccio
 
K

Kakugo

Guest
Il prezzo che ti fanno sul Combi 48 motorizzato Honda è praticamente quello che fanno tutti: trattandosi di una macchina non diffusissima sono più o meno tutti allineati.
 

Oberlord

Aspirante Giardinauta
Finalmente stamattina sono riuscito a passare da un rivenditore, per vedere se riuscivo a trovare un rasaerba adatto alle mie esigenze.
Tendenzialmente si tratta di un rivenditore Jonsered, ma di questa marca non mi ha fatto praticamente vedere nulla.
Piuttosto si è soffermato su di un Oleomac G 48 TBX Comfort Plus. Premesso che i 490€ trattabili che mi ha chiesto se li sogna (in reste si trova a 50€ in meno) la macchina è valida? Ed in confronto allo Stiga Combi 48 SHQ che al momento è il mio preferito?
 

Oberlord

Aspirante Giardinauta
Finalmente stamattina sono riuscito a passare da un rivenditore, per vedere se riuscivo a trovare un rasaerba adatto alle mie esigenze.
Tendenzialmente si tratta di un rivenditore Jonsered, ma di questa marca non mi ha fatto praticamente vedere nulla.
Piuttosto si è soffermato su di un Oleomac G 48 TBX Comfort Plus. Premesso che i 490€ trattabili che mi ha chiesto se li sogna (in reste si trova a 50€ in meno) la macchina è valida? Ed in confronto allo Stiga Combi 48 SHQ che al momento è il mio preferito?
 
Alto