• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio utilizzo rasaerba

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
mi trovo a scrivere in questa sezione poichè non riesco ad avere un taglio accettabile con il mio rasaerba.
Si tratta di un Mcculloch trazionato Mod.M46 da 125cc B&S con il quale devo tagliare i miei 100mq di tappeto erboso a base di festuca.
Il problema è che immancabilmente, dopo ogni taglio, mi trovo con la punta dell'erba sfilacciata che il giorno dopo rimane secca dando un aspetto antiestetico e giallognolo al t.e. (il cosiddetto scalping).
Inizialmente pensavo fosse la lama non affilata e di conseguenza l'ho portata ad affilare...nulla.
Ho sostituito la lama originale (in quanto mi era stato detto che era più adatta al mulching che non al taglio e raccolta) con una della Husqvarna...nulla.
Pensavo fosse il rasaerba sottodimensionato ma, durante il taglio, non noto caliu di potenza o il motore che molla a causa dell'erba troppo alta.
Se qualcuno può darmi dei consigli sono ben accetti; l'ultima volta ammetto di aver esagerato nel taglio troppo netto dell'erba (ho asportato tutto in una volta più di un terzo della sua altezza) ma, come detto, se potete consigliarmi o dirmi dove sbaglio ne farò tesoro.
 
K

Kakugo

Guest
Molto semplicemente trattandosi di festuca, la stai tagliando troppo bassa per il periodo.
Quando la temperatura va sopra i 20°C di massima, la festuca andrebbe lasciata alta minimo 4cm, meglio 5, altrimenti succede esattamente quello che vedi e se le temperature salgono parecchio, l'erba diviene marrone e può morire.

E' uno dei motivi per cui chi, come me, vuole avere il prato molto corto evita accuratamente questo tipo d'erba.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Quindi secondo te e' solo per un discorso di altezza? Il rasaerba e' ok?
Ok per lasciarla 5 cm di altezza, non e' un problema, pero' so che comunque va tagliata di frequente. Quindi di frequente e a quell'altezza? Inoltre si parla di altezza da filo terreno giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
L'altezza è dal terreno.
La frequenza taglio dipende dalle condizioni climatiche ma nella bella stagione, per averla alta sui 5cm, fai ogni 8-9 giorni.

Per quanto riguarda l'affilatura lama, è un discorso che abbiamo gia affrontato in passato: diciamo che l'affilatura corretta non è a rasoio ma tipo coltello da burro. Col filo troppo accuminato non solo i fili d'erba si "arrotolano" sulla lama (rendendo mulching e raccolta più difficoltosi) ma si tende a strappare l'erba anziché tagliarla come si deve.

Infine una nota valida per tutti i tipi d'erba: il taglio andrebbe sempre fatto dopo che l'umidità notturna è stata asciugata dal sole per evitare che i tagli si infettino. Le infezione fungine più perniciose per l'erba prosperano infatti in condizioni di elevata umidità
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ok per il momento nella giornata in cui tagliare l'erba. In genere taglio o a mezzogiorno o alle 17 per esigenze lavorative.
Per quanto riguarda l'affilatura della lama, quest'ultima e' arrivata cosi' come la sto usando direttamente dal produttore quindi ritengo vada bene.
Infine ho misurato l'erba e penso di averla tagliata all'incirca a 4cm pero' tutta in una volta tipo dai 6...magari ho esagerato un po'. Ad ogni modo provero' a seguire le tue dritte e vedro' se la situazione migliora. Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ecco cosa intendo per erba gialla in punta e sfilacciata.
ce81c514265b1dbd32070a938c6057a3.jpg
d77d8a609db6738a12f40bcd30069f93.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto