• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo qualche consiglio su una rampicante che posso mettere in terrazzo in questo periodo invernale, che riesca a sopportare l'inverno dandomi una bella fioritura a primavera in modo da ricoprire una parete morta. Esposizione nord-est. Zona abbastanza umida, inverni non molto freddi.

Grazie a tutti
 

marirosa

Giardinauta Senior
Un rampicante rustico e resistente al freddo, bello in tutte le stagioni, soprattutto in autunno con le sue bacche rosse o aranciate a seconda del tipo, è la pyracantha...me ne sono innamorata, ma devo ancora acquistarla!:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Un rampicante rustico e resistente al freddo, bello in tutte le stagioni, soprattutto in autunno con le sue bacche rosse o aranciate a seconda del tipo, è la pyracantha...me ne sono innamorata, ma devo ancora acquistarla!:Saluto:
Attenta, la pyracantha (che anche io adoro) NON è rampicante
E' un cespuglio che diventa di imponenti dimensione, rami disordinati e legnosi

Ciao
Anitka
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Anitka volendo la si puo indirizzare come molte altre rampicanti che necessitano di legamento come ad esempio le rose.Penso che si riferiva a questo.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao.
Anitka volendo la si puo indirizzare come molte altre rampicanti che necessitano di legamento come ad esempio le rose.Penso che si riferiva a questo.

Forse hai ragione, ma per me il bello della p. è proprio la sua irruenza "sparata"

Ciao
Anitka
 

elle61

Guru Giardinauta
Ok, sarò monotona, ne parlo continuamente e continuamente la propongo...

Hardenbergia violacea.

Bella sempreverde a foglia lucida, fioritura fine inverno-primavera, non profumata.
Se fai un "cerca" trovi almeno tre discussioni al riguardo, credo di aver annoiato mezzo forum con questa mia passione....

elle
 
Alto